RISOLTO - Impossibile la connessione.

Italian forum
Post Reply
nonnogs
Posts: 10
Joined: 23. Sep 2011, 14:23

RISOLTO - Impossibile la connessione.

Post by nonnogs »

Scrivo da un altro pc "attaccato" allo stesso router per cui questo ultimo funziona.Questo è il primo punto e non ci piove.Mi dispiace di non poter provare le soluzioni che mi sono state proposte in risposta ai miei posts ma non ho connessione.Ieri sera ho staccato e spento regolarmente il pc e tutto funzionava,oggi funziona niente.Non riesco a connettermi.In Salix è installato Wicd e quando apro Wicd Network Manager nel pannello superiore casella Disconnect All c'è una croce bianca su fondo rosso.La rete è la cablata,il profilo è wired-default,al centro della finestra c'è la scritta "nessuna rete wireless trovata" e va bene.Cosa diavolo è successo e cosa posso fare per ovviare all'inconveniente.Che mi blocca il pc in quanto uso un multiboot ed anche gli altri OS sono disconnessi.Debian,che usa Network Manager,me lo ha detto in chiare note che c'è un altro gestore delle reti in funzione e anche lui non si connette.Devo forse rimuovere tutti i Network Manager e sostituirli con Wicd? E perchè non me l'ha fatto subito?
Last edited by nonnogs on 29. Sep 2011, 15:02, edited 1 time in total.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Impossibile la connessione.

Post by Kerd »

Se hai il multiboot non penso sia un problema nel senso che se su salix succede qualcosa e non funziona non ha niente a che fare con debian o con gli altri os.
Quindi secondo potrebbe essere un problema di configurazione del router.
Se wicd dice che è connesso vuol dire che il pc è connesso al router ma che il router non lo fa andare online, non e che hai problemi di connessione o magari di risoluzione dei DNS ?
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: Impossibile la connessione.

Post by ax »

verifica con :

/sbin/ifconfig che sia attiva la scheda di rete e o le eventuali scheda di rete riconosciuta dal sistema.

Come dice kerd se è un problema relativo a più distro e non solo a salix c'è un problema di connessione o riconoscimento rete per via del router.
nonnogs
Posts: 10
Joined: 23. Sep 2011, 14:23

Re: Impossibile la connessione.

Post by nonnogs »

Ho riconfigurato solo per la parte quick il router ma non sono andato a fondo del problema;lo farò dopo aver concluso questa discussione.La domanda che mi pongo è la seguente : ho un router a 4 vie,a una c'è attaccato il pc dal quale scrivo e che non da problemi di connessione,ad una seconda via c'è attaccato il pc sul quale è installato Salix.Lo stesso router e quindi la stessa stessa configurazione.Ma il primo pc lavora su gateway 192.168.1.254 e destinazione 192.168.1.0,l'altro che adesso è connesso ma alla rete cablata 169.254.104.218 e naturalmente,anche essendo connesso non mi consente di entrare in internet.Oltretutto questa rete non l'ho mai conosciuta.

Che cosa ne dite?
User avatar
ax
Posts: 66
Joined: 9. Dec 2010, 14:13
Location: Naples
Contact:

Re: Impossibile la connessione.

Post by ax »

Stanno lavorando su due reti diverse, ed è ovvio quindi che non riesci a pingare all'esterno. Devi riconfigurare e/o assegnare nuovamente l'ip interno di rete del secondo cavo ethernet perchè è probabile che il router non abbia assegnato in dhcp l'indirizzo corretto.

Prova a staccare e riattaccare il cavo ethernet , se è in dhcp di solito risolvi così. Altrimenti dovrai procedere manualmente.
nonnogs
Posts: 10
Joined: 23. Sep 2011, 14:23

Re: Impossibile la connessione.

Post by nonnogs »

Mi scuso se ho taciuto per qualche giorno,il problema mi stava veramente stancando.Poi si è risolto così : ho spento,ho rivisto tutti i collegamenti ed è partito.Penso che sia la sscheda di rete che fa questi scherzi,mi è venuto in mente che l'ha fatto un'altra volta e allora dovetti cambiare la scheda.Qualche giorno fa il ventilatore fece un urlo ma continuò a lavorare,cosicchè non gli detti gran peso,invece.... Comunque adesso so e so anche quello che devo fare.

Vi ringrazio tutti per la sollecitudine e per l'auto che mi avete dato.Metterò il risolto.

giorgio scubla
paolosan
Posts: 61
Joined: 30. Jun 2012, 02:01

Re: RISOLTO - Impossibile la connessione.

Post by paolosan »

A volte capita, dice che sei collegato ma non si connette, soprattutto se lasci acceso il router 24 ore al giorno... :o

Basta spegnere e riaccendere il router... ;)
Post Reply