Sicurezza

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Sicurezza

Post by Zievatron »

In WinXP ho Avira Free Antivirus, PeerBlock, e vari antispywere.
in Linux ed in particolare in Salix che si usa?
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Sicurezza

Post by mimosa »

Non bisogna! :D

...in parte per il fatto della variazione delle distro - un virus solo può afettare un sistema operazionale, ad esempio, il WIndows, Salix, Menta .... Esistono (credo) virus nel Linux ma in termi pratici non é un problema, per raggioni epidemiologiche. Anche per il fatto che la sicurezza dei sistemi Unix é molto meglio, quindi sarebbe più dificile fare i virus anche se tutti quanti usassono una distro solo, nel luoco di Windows.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Sicurezza

Post by Kerd »

Allora su linux diciamo che c'è meno possibilità che tu prenda virus o roba simile.
Volendo per linux e anche per salix (da sourcery) c'è chkrootkit come anti-rootkit.
Come antivirus esiste clamav sempre da sourcery, ma alla fine diciamo che è impossibile prendere virus su linux, magari può servire per controllare dei file che poi passi su win. Come antivirus per linux c'è anche avast che trovi sul loro sito, anche avg offre un antivirus gratuito per linux che trovi sempre sul loro sito. Forse anche altri antivirus forniscono una versione per linux però adesso non ti saprei dire bene perché non li ho mai usati.
Come firewall per linux c'è iptables che ovviamente va configurato da terminale, in alternativa dovrebbero esserci anche della GUI ma io personalmente ho sempre fatto da terminale.
Simile a PeerBlock per linux ci sono ipblock e moblock ma non so se sono presenti nei repo di salix al momento.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Sicurezza

Post by laplume »

Personalmente uso clamav solo per controllare file scaricati dal web che magari devo passare ad utenti windows. Al pratico usando solo Linux mi sono praticamente dimenticato degli antivirus. :D
Volendo fare dei controlli su singoli file (purché non eccedano i 20mb) c'è un servizio di scansione gratuito su https://www.virustotal.com/

Ciao
Antonio
User avatar
Inserviente
Posts: 76
Joined: 24. Sep 2011, 17:50
Location: Da qualche parte in Emilia Romagna(Italy)

Re: Sicurezza

Post by Inserviente »

Personalmente credo che avere un firewall sia di notevole importanza anche su linux,iptables è ottimo(lo trovi anche all'interno dei router!!)ma bisogna imparare ad usarlo,io utilizzo ufw(Uncomplicated Firewall).Trovi guide ovunque,ad esempio qui:https://help.ubuntu.com/community/UFW
Lo installi da gslapt e se vuoi ha una comodissima gui,esiste gufw,che trovi sempre da gslapt!!
L'antivirus se hai solo linux come sistema operativo è opzionale,qualcuno dice addirittura superfluo :D !!
Ciao!!!
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Sicurezza

Post by Zievatron »

Kerd wrote:...Simile a PeerBlock per linux ci sono ipblock e moblock ma non so se sono presenti nei repo di salix al momento.
Ho cercato "block" in Gslapt e non ho trovato nessuno dei due. :(
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Sicurezza

Post by laplume »

Da quello che ho visto ipblock fa parte del progetto iplist che può essere scaricato da sourceforge.net e compilato, vedi http://sourceforge.net/projects/iplist/ ... list/0.29/
Come firewall sotto Debian/Ubuntu mi ero trovato bene con ufw, sotto Salix sto usando lo script Slackfire che trovi in http://slackfire.berlios.de/
Non sono un tecnico ma da quello che ho letto mi sembra fornisca una discreta protezione di base.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Sicurezza

Post by Zievatron »

laplume wrote:Da quello che ho visto ipblock fa parte del progetto iplist che può essere scaricato da sourceforge.net e compilato, vedi ...
O.K. Vada per questo. Però, ho un problema. Non sono pratico per niente.
Ho scaricato il file da sourceforge. Cosa devo farne?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Sicurezza

Post by laplume »

Non ho mai usato il programma , ma da quello che visto è un omologo Linux di Peerguardian, maggiori info sul sito http://iplist.sourceforge.net/
Per installare scompatta l'archivio iplist, poi naviga col terminale fino alla directory iplist, da lì diventi root e dai prima il comando
make
quando ha terminato
make install
per installare il programma.

Per slackfire è più semplice: hai un pacchetto .tgz che puoi installare semplicemente col comando
installpkg nome_pacchetto.tgz

ovviamente sempre come utente root. Una volta installato basta editare il file /etc/slackfire/slackfire.conf inserendo l'interfaccia che vuoi far monitorare dal firewall (max. due interfacce gestibili via slackfire). Le opzioni di default di solito sono sufficienti per l'uso pc casalingo.
Comunque il sul sito o nel pacchetto trovi un file README.txt che ti dà maggiori informazioni.
Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Sicurezza

Post by Zievatron »

Ma se uso iplist, non posso fare a meno del firewall?

I firewall non mi ispirano molto.
Post Reply