Linux games

Italian forum
SalixFan
Posts: 32
Joined: 24. Feb 2012, 20:23

Linux games

Post by SalixFan »

Videogiocate anch, un pò, con la vostra salix?
Se sì, con che giochetti vi sfiziate?
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Linux games

Post by Kerd »

Io al massimo urban terror e supertuxkart.
Non sono un tipo che gioca tanto, magari una partita a urban terror con gli amici ogni tanto ci sta...
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Linux games

Post by laplume »

Complice il laptop un po' vecchiotto ho installato giusto qualcosa per i ragazzi; giochi classici, side-scrolling.
Al momento ho
-Paintown
-Open Sonic
-Tuxfootball
-xmoto
-supertux

Più qualcosa che ogni tanto scarico da Sourceforge
Avevo provato degli FPS ma la macchina rallenta troppo. :(

Ciao
Antonio
SalixFan
Posts: 32
Joined: 24. Feb 2012, 20:23

Re: Linux games

Post by SalixFan »

A proposito.. visto che i giochi più belli, di solito, non sono in repository ma sono da downloadare via web (immagino in formato tar.xz), mi dite tutta la procedura per decomprimere, installare, ecc?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Linux games

Post by laplume »

Io comunque un tentativo su Slackbuild lo farei, lutilizzo dello Slackbuild è semplice e documentato sul sito e se usi la 13.37 hai il tool Sourcery che automatizza la procedura. Puoi trovare pacchetti già pronti in .txz su slacky.eu.
Per gli archivi in formato tar io di solito li decomprimo (con File Roller, che è il gestore di archivi di default nella salix 13.0 xfce) in Scaricati, poi sposto la cartella in una directory tipo /home/antonio/giochi.
Le istruzioni sulla compilazione/installazione di solito di trovano in un file README.txt, controlla che non ci siano dipendenze da soddisfare ed eventualmente installale tramite Gslapt o slapt-get.
Gli step canonici per compilazione/installazione da sorgenti sono di solito (lanciati in un terminale come root, avendo cura di essersi portati all'interno della cartella decompressa)
./configure
make
make install

a volte è già presente uno script per l'installazione, tipo install.sh da lanciare sempre come root


per maggiori info puoi vedere http://linux.collectiontricks.it/wiki/C ... _GNU/Linux
nella sezione dedicata ai sorgenti.

A volte mi è capitato di utilizzare il tool rpm2tgz per convertire un pacchetto .rpm nel formato adatto a Slackware, che poi installavo con installpkg nomepacchetto.tgz

Spero sia d'aiuto
Antonio
SalixFan
Posts: 32
Joined: 24. Feb 2012, 20:23

Re: Linux games

Post by SalixFan »

Capito.
Appena avrò un pò più tempo, dovrò famigliarizzarci co sti benedetti lackbuild e sourcery.

Intanto, per questo accattivante 0 A.D. ho trovato un pò di indicazioni a fine pagina, solo vorrei capire come ordinare al sistema di decompresione e installazione anche dove installare il gioco
http://trac.wildfiregames.com/wiki/Late ... ingonLinux

Ma fore faccio prima a crearmi, in queto caso, una cartella giochi, spostare là ciò che ho caricato e agire di routine
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Linux games

Post by laplume »

A mio avviso, senza complicarti la vita, decomprimi gli archivi in Scaricati, li sposti in /home/giochi e da lì parti.
Vedo che il software è ancora in fase di pieno sviluppo quindi potresti avere bisogno di dipendenze aggiornate. Comunque segui le istruzioni del sito e vedi se il tutto va a buon fine.

Buon lavoro
Antonio
SalixFan
Posts: 32
Joined: 24. Feb 2012, 20:23

Re: Linux games

Post by SalixFan »

Ho decompresso tutto nella neonata cartella games.
Ora leggevo le istruzioni inerenti il building... e sono rimasto traumatizzato!!! :shock: :shock:
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Linux games

Post by laplume »

SalixFan wrote:Ora leggevo le istruzioni inerenti il building... e sono rimasto traumatizzato!!! :shock: :shock:
Ti capisco :), tra l'altro nemmeno io riesco sempre a compilare da sorgenti. Appena ho un po' di tempo vedo di mettere una versione di salix in Virtualbox così provo a vedere la compilazione riesce.

Ciao
Antonio
SalixFan
Posts: 32
Joined: 24. Feb 2012, 20:23

Re: Linux games

Post by SalixFan »

Ho casualmente trovato questo 0 AD in Sourcery... vediamo un pò che concludo.
Post Reply