[Risolto] Salix è cambiato

Italian forum
Post Reply
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

[Risolto] Salix è cambiato

Post by Zievatron »

Salix sul notebook è cambiato ed in peggio.
Ho aggiornato tutti i pacchetti ed ho installato tutte le voci trovate con la parola chiave "font".
Dopo il riavvio, Salix si presenta con una risoluzione di schermo sbagliata e con un ratto sullo schermo, con uno sfondo color ratto rigato.
Come faccio a rimediare?
Rivoglio il mio Salix xfce com'era prima! :cry:

Edit:
Sono riuscito a rimettere lo sfondo di prima.
Ho visto in Impostazioni->Schermo, ma la risoluzione massima risulta di 1024x768. E' assurdo! Non posso usare una risoluzione del genere su un 24"! :o :shock:
Da dove è uscita fuori? Prima usavo normalmente il notebook, anche con Salix, con il 24" senza questi problemi.
Last edited by Zievatron on 25. Mar 2012, 10:45, edited 1 time in total.
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Salix è cambiato

Post by mimosa »

Installi twapake

Code: Select all

#slapt-get -i twapake
Poi, anche come root:

Code: Select all

#twapake -u
Vedrai una lista di tutto che hai installato, nell'ordine inversa di installazione. Gli ultimi pachetti devono essere quelli di oggi. Sceglia tutti (uno per uno) collo spazio, viene un asterisco per marcare i pachetti scelti. Poi Ctrl-r per eliminare i pachetti (il programma chiede avanti). Ctrl-X e Enter per vedere il menu, Ctrl-u per ricomminciare.

E poi, installi con discrezione i pachetti che vuoi, uno per uno!
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix è cambiato

Post by laplume »

Ottimo suggerimento Mimosa :D, non conoscevo twapake ed è veramente un ottimo tool.
@ Zievatron:qui il link documentazione per twapake http://www.salixos.org/wiki/index.php/Twapake
Ci sono anche degli screenshot che spiegano come funziona.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Salix è cambiato

Post by Zievatron »

E' l'unica via?
Non c'è qualcosa di specifico da controllare ed eventualmente modificare o disinstallare-reinstallare per rimediare al fatto che Impostazioni->Schermo mi offre solo fino a 1024x768 di risoluzione?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Salix è cambiato

Post by Zievatron »

Incredibile!
Ho scaricato quel pacchetto (via gestore grafico dei pacchetti) e, visto che c'ero, ho fatto di nuovo un aggiornamento dei pacchetti.
Si è aggiustato da solo! :D
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: [Risolto] Salix è cambiato

Post by laplume »

Strano, cmq meglio così visto che hai risolto. :)

Ciao
Antonio

P.S.: azzardo un'ipotesi. Stavo installando ora una Slackware su Virtualbox e vedo che ci sono parecchi pacchetti nominati 'font' in relazione a X11. Probabilmente quando hai installato qualche pacchetto di quel tipo è stata coinvolta la configurazione video che al successivo aggiornamento di pacchetti è stata riportata in ordine.
Post Reply