Software contenuti e non contenuti nei repository

Italian forum
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by danelius »

Ciao ragazzi! Ho appena installato Salix (base) e volevo chiedervi alcune cosucce..
1) ho provato ad aggiornare salix da konsole con il comando: slapt-get -u, ma mi dice "comando non trovato" :cry:
2) ho provato ad installare (con Sourcery): kvirc, libreoffice, ffmpeg e dopo un pò mi dice: "si è verificato un errore compilando libreoffice 3.5.3. Tutte le azioni in coda saranno terminate dalla coda di processsso. Potrai visionare il file log per ogni errore durante la compilazione"
2) poi mi servirebbero alcuni programmi cui mi son trovato sempre molto bene ma che non trovo su Sourcery:
- k3b
- soundconverter
- audacious
- mencoder (però mi pare di aver capito che si trova nel pacchetto di Mplayer)

come posso fare?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by Marco »

Ciao ragazzi! Ho appena installato Salix (base) e volevo chiedervi alcune cosucce..
Visto l'elenco dei programmi che vuoi installare,secondo me sarebbe stato meglio "full"..............
1- slapt-get -u ............ devi essere root per dare il comando... (dalla risposta presumo che nn ti sia loggato)
2- Per compilare da sourcery devi prima installare i sorgenti del kernel........ (che non vengono installati nemmemo con il pacchetto full figuriamoci con il base)
3- o 2 bis-- Personalmente ti consiglio di usare o la riga di comando o Gslapt (grafico) perchè sourcery non risolve le dipendenze... quindi oltre ai pacchetti che hai menzionato dovresti sapere anche le dipendenze ed installarle...... ovviamente però di rimando al punto 2
4 (questo lo aggiungo io)....... consiglio di rifare l'installazione di salix e usa il pacchetto full...... a meno che non hai problemi di spazio.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by danelius »

quali sono i sorgenti del kernel?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by Marco »

Dopo esserti loggato come root (quindi aprire terminale ---> su ----> tuapsssword)
slapt-get -i kernel-source
Fallo da terminale perchè sul gestore di pacchetti gslapt i pacchetti del kernel sono messi nella lista esclusi di default
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by danelius »

Intanto grazie Marco, e scusami ma ho bisogno di tormentarti ancora...
1) con questo aggiornamento del kernel, poi nella cache mi trovo anche quei software che mi servono (tipo audacious, soundconverter, ecc)?
2) mi serviva aprire dolphin come root, ma con "su" non me lo apriva, quindi ho usato "kdesu" perchè sudo non funziona...ho fatto correttamente?
3) ho fatto come mi avevi suggerito tu ed ho reinstallato salix in modalità full ;) , però adesso volevo disinstallare alcuni programmi cui: ktorrent, kpp, ecc ecc, ma su gslapt non ci sono...come faccio?
4) sul pc ho anche winzozzo, ma il lilo mi mostra come prima voce quella di win e sotto quella di salix...vorrei quindi scambiarli di posizione, come se fà?
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by danelius »

ah già...dimenticavo.. :mrgreen:
5) come si fa ad avviare salix senza che mi chieda ogni volta la password? (tanto solo io lo uso questo pc)
grazie ancora
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by Marco »

Ti invito a leggere la discussione del topic ti tornerà molto utile per installare programmi.
1- i sorgenti del kernel servono per compilare un programma (che non e la stessa cosa di installare)
2- uso xfce, non kde ma credo che la procedura sia corretta......... il sudo di solito lo trovi su ubuntu e derivate in slackware trovi su, in pratica vi sono almeno due utenti ben definiti, uno root che ha una sua password e l'altro quello che hai creato che ha un'altra password e non e uguale a quella di root, ovviamnete i due utenti sono ben definiti e solo root può apportare modifiche.... etc. etc..
3- putroppo nn ricordo molto bene , infatti nn uso kde, mi pare che i pacchetti che devi disinstallare siano compresi " in metapacchetti " quindi se disinstalli il metapacchetto kde-pinco vanno via alcuni programmi, tra cui quelli che vuoi tu e magari altri che invece ti servirebbero, cmq qualche altra anima pia piu tardi magari ti dara info migliori.
4- vedi tra i programmi nel menu dovresti avere lilosetup altrimenti installalo e poi lancialo dovrebbe fare al caso tuo e permetterti le opzioni che chiedi
5- Allora, l'opzione c'è pero in kde non so dove sia, in xfce su sistema trovi la voce accessi, poi tra le varie schede trovi accesso automatico, inserisci il nome dell'account e il gioco e fatto, però ripeto se non riesci, ripeti le domande relative a kde nel topic da te aperto, e qualcuno che usa kde sapra indicarti meglio..... a proposito la stessa opzione la trovi su tutti i kde di tutte le distro... in ubuntu e derivate non serve perchè vi è un solo utente.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by danelius »

mmm....però non capisco perchè entrando come "kdesu" dolphin mi si avvia (così facendo sono andato a modificare il file /etc/lilo.conf ed ho invertito la sequenza di boot, poi l'ho aggiornato con: kdesu /sbin/lilo) invece con root tramite "su" dolphin non parte (il bello è che non mi da nemmeno errore!)....a te funziona?
Ho letto in giro del programma "pkgtool", pensi sia buono per disinstallare questi programmi di cui ti parlavo, o faccio danno? :|
Altra domandina...oltre ai repository, per altri pacchetti già pronti per salix c'è qualche sito?
Grazie ancora e scusa per tutte ste domande...ti sto facendo na testa quanto un pallone :oops:
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by laplume »

Ciao, purtroppo anch'io uso xfce quindi non posso dirti molto sui problemi che hai a far funzionare doplhin. Hai installato Salix KDE in modalità full oppure hai preso un'altra versione ed installato successivamente programmi nativi per l'ambiente KDE?
Pkgtool è un tool standard usato da Slackware per l'installazione/disinstallazione dei pacchetti. Considerando che Salix è pienamente compatibile con Slackware direi che lo puoi usare tranquillamente.
Per recuperare altri pacchetti già preparati per Slackware/Salix puoi vedere http://repository.slacky.eu/, aggiungi in Gslapt il repository della versione Slackware che ti interessa, aggiorni gslapt e ti ritrovi i pacchetti i lacky.eu disponibili (io ho impostato questo repo con priorità custom ma lo attivo solo per prelevarmi i pacchetti che mi servono di volta in vlta, altrimenti quello che non trovo generalmente me lo costruisco tramite gli slackbuild).
Ciao
Antonio
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Software contenuti e non contenuti nei repository

Post by Marco »

Ciao, allura
così facendo sono andato a modificare il file /etc/lilo.conf ed ho invertito la sequenza di boot, poi l'ho aggiornato con: kdesu /sbin/lilo) invece con root tramite "su" dolphin non parte (il bello è che non mi da nemmeno errore!)....a te funziona?
Sbaglio o avevo suggerito di usare lilo-setup? :?:
4- vedi tra i programmi nel menu dovresti avere lilosetup altrimenti installalo e poi lancialo dovrebbe fare al caso tuo e permetterti le opzioni che chiedi
Per l'amor del cielo va benissimo anche la riga di comando, però tanto vale usare la shell e non il server grafico (anche perchè la shell e molto più intuitiva, si un po ci si deve far l'abitudine, ma una volta "portata alla mano" beh non c'è , wincoz, software center o varie che tenga.)
Quindi usa la shell, ti logghi come root poi con l'editor di testo (per kde ci sono se nn erro sia kwrite che kate) modifichi il file e poi dopo aver salvato dai sbin...etc.etc.
In pratica: su ----> tua password
kwrite /etc/lilo.conf ---------invio----------- fai le tue modifiche e salvi (da tastiera crtl+s)
infine: /sbin/lilo -------invio
Questa è la procedura corretta da riga di comando, poi invece se volevi la grafica, ti avevo suggerito lilo-setup e facilissimo da usare e capire.
Dolphin e il menager di sistema, non so fino a quando possa dare dei comandi tipo /sbin/lilo :?
pgktool e un'altro installatore tipo gslapt, però a differenza di questo non so se poi ti risolve le dipendeze, tu fai come vuoi ma in salix c'è sia slapt-get (per riga di comando) che gslapt per la grafica (un po come synaptic, se l'hai usato in ubuntu vedrai che sono simili)
Poi come ti hanno consigliato, e come ti avevo invitato a leggere nell'altra discussione, ci sono i repo slacky, con la differenza che laplume li ha inseriti nel sorcio, io li prendo all'occorrenza... (ma onestamente ne ho presi pochi percè nei repo salix c'è quasi tutto)
Per ultimo, per disinstallare kppp (ripeto non conosco kde4 uso xfce) sembra che debba disinstallare kdenetwork, però poi non so se ti toglie anche il gestore di rete.....
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply