Guida all'uso degli SlackBuilds

Italian forum
Post Reply
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Guida all'uso degli SlackBuilds

Post by laplume »

Qui sotto trovate la traduzione in italiano dell'how-to di www.slackbuilds.org. Utile per chi-come me-usa ancora Salix 13.0.2. oppure vuole semplicemente provare a crearsi i pacchetti senza ricorrere a Sourcery, slapt-src.
------------------

Utilizzo degli SlackBuild (per le versioni di Slackware =/>13, quindi per tutte le versioni di Salix)

Fase 1 - Scaricamento

Scaricate l'arcihivio SlackBuild dell'applicazione che intedete compilare ed estraetela nell'ambiente di compilazione. Per esempio, dopo aver estratto l'archivio chemtool.tar.gz avrete una cartella costruita così :

./chemtool
|-- README
|-- chemtool.info
|-- chemtool.SlackBuild
|-- chemtool.desktop
|-- chemtool.png
|-- slack-desc

Se fa al caso vostro è possibile anche scaricare mediante accesso ftp anonimo all'indirizzo ftp://ftp.slackbuilds.org.

A seguire, scaricate il sorgente dell'applicazione presente all'indirizzo segnato nel file chemtool.info e collocatelo nella directory chemtool vista sopra . Un link diretto al tarball del sorgente è presente anche nei repository di slackbuilds.org alla pagina della relativa appplicazione.

Fase 2 – Modificate lo script SlackBuild script se necessario

Se la vostra versione di chemtool è più recente di quella indicata nello script SlackBuild script dovete modificare conformemente lo script stesso. Avviate un editor di testo, aprite con quesllo lo script chemtool.SlackBuild e localizzate la riga che inizia con "VERSION"

VERSION=1.6.7

Modificate la riga inserendo la versione del sorgente di chemtool corrispondente al sorgente che avete scaricato.
Se la procedura di compilazione di una nuova versione dell'applicaizone non riesce dopo aver modificato la stringa "VERSION" per favore fatecelo sapere seguando le istruzioni di reporting SlackBuild Bugs.

Fase 3 - Eseguite lo script SlackBuild (come root)

Rendete lo sciript eseguibile col comando chmod se necessario:

chmod +x chemtool.SlackBuild

Poi fate girare lo script col comando:

./chemtool.SlackBuild

Attenzione: in molte sessioni di compilazione dovete ottenere una vera shell di login per ottenere un ambiente correttamente popolato. Tra gli altri aspetti /usr/share/texmf/bin non sarà collocato nel PATH corretto se digitate semplicemente "su" – quindi dovete usare "su -l" quando passate all'utente root, oppure fornire il percorso dello script contenuto in /etc/profile dopo aver digitato "su", o ancora modificare /root/.bashrc per includere i necessari elementi di PATH.

Fase 4 - Installare il pacchetto

Se tutto ha funzionato come dovrebbe (ossia processo di compilazione terminato senza errori) il pacchetto sarà stato creato nella directory di "OUTPUT" dello script SlackBuild (tipicamente la directory /tmp). Usate il comando installpkg pr installarlo; potete poi spostarlo in un percorso qualsiasi per averlo disponibile al bisogno.
------------
Ciao
Antonio
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Guida all'uso degli SlackBuilds

Post by danelius »

Marco, sei tremendooooo!!! Hai spinto Antonio a tradurre l'howto!!! :lol:
Ora per punizione (scherzo :-P ) mi dici come caspita faccio a sbloccare gli effetti desktop. Ho seguito qualche guida che diceva o di cancellare il file: /etc/X11/xorg.conf.d/disable-composite.conf o di modificarlo da "Disable" in "Enable"...in entrambi i casi, kde non si avvia... -.- (wow..)
Non capisco se è questione di driver (ho una vecchia nvidia geforce 440 MX)
PS: Cmq sia, grazie ragazzi per il vostro aiuto finora! :)
Post Reply