Pulizia sistema

Italian forum
paolosan
Posts: 61
Joined: 30. Jun 2012, 02:01

Pulizia sistema

Post by paolosan »

Ciao a tutti, io sono un maniaco della pulizia e, su ubuntu, c'erano dei comandi per fare pulizia nel sistema, tipo "sudo apt-get autoremove", ed anche in fedora, con "yum clean all" si eliminava un po' di cose inutili...

Inoltre avevo localepurge, un pacchetto che elimina i pacchetti linguistici che non si usano, liberando spazio sul disco, che nei repository non trovo...

Potreste suggerirmi dei comandi analoghi per salix o indicarmi dei link utili, che io non riesco a trovare?

Grazie per le risposte... :D
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Pulizia sistema

Post by mimosa »

paolosan
Posts: 61
Joined: 30. Jun 2012, 02:01

Re: Pulizia sistema

Post by paolosan »

Grazie della risposta mimosa, ma non sono in grado di decidere quali pacchetti eliminare... :roll:

Non c'è qualche comando tipo "apt-get autoremove" di ubuntu?

Ciaociao :D
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Pulizia sistema

Post by Kerd »

Allora per i pkg ci sono le seguenti due opzioni di slapt
--clean elimina i pacchetti temporanei
--autoclean elimina solo i vecchi pacchetti dalla cache
Ma non c'è niente di simile ad ubuntu perché sei tu che decidi cosa togliere e cosa far restare non può deciderlo lo sistema al posto tuo...
User avatar
Inserviente
Posts: 76
Joined: 24. Sep 2011, 17:50
Location: Da qualche parte in Emilia Romagna(Italy)

Re: Pulizia sistema

Post by Inserviente »

Ciao Paolosan,bleachbit lo hai già provato??potrebbe fare a caso tuo?? Lo trovi in Sourcery o qui: http://www.slacky.eu/asche/pkgs/index.p ... 15&pkg=150
Se lo usi da root stai all'occhio a quello che cancelli!! ;)
Ciao!! :D
paolosan
Posts: 61
Joined: 30. Jun 2012, 02:01

Re: Pulizia sistema

Post by paolosan »

Kerd wrote:Allora per i pkg ci sono le seguenti due opzioni di slapt
--clean elimina i pacchetti temporanei
--autoclean elimina solo i vecchi pacchetti dalla cache
Ma non c'è niente di simile ad ubuntu perché sei tu che decidi cosa togliere e cosa far restare non può deciderlo lo sistema al posto tuo...
Grazie Kerd, il mio problema è che non sono (ancora) in grado di decidere quali pacchetti eliminare, volevo dei comandi che eliminassero i file tempporanei, appunto, e le varie dipendenze che non si usano più...

Grazie dei suggerimenti... :D
paolosan
Posts: 61
Joined: 30. Jun 2012, 02:01

Re: Pulizia sistema

Post by paolosan »

Inserviente wrote:Ciao Paolosan,bleachbit lo hai già provato??potrebbe fare a caso tuo?? Lo trovi in Sourcery o qui: http://www.slacky.eu/asche/pkgs/index.p ... 15&pkg=150
Se lo usi da root stai all'occhio a quello che cancelli!! ;)
Ciao!! :D
Caro Inserviente, al momento non mi sento ancora in grado di usare bleachbit, lo usai una volta, con non mi ricordo quale distro, e combinai un patatrac! :roll:

Comunque gli darò un'occhiata, grazie... :D
paolosan
Posts: 61
Joined: 30. Jun 2012, 02:01

Re: Pulizia sistema

Post by paolosan »

Volevo provare Bleachbit ma non riesco a scaricarlo, nel liink di Inserviente ci sono solo le versioni per ubuntu e fedora e poche altre, il Source Code non me lo scarica

Code: Select all

Unknown filename. Please check the download page or report this error in the forum.
Cosa si intende per Sourcery?

Grazie ancora per le risposte e la pazienza... :D

EDIT : Ok, ci sono riuscito, a scaricarlo, ma adesso mi trova un pacchetto .txz e come si fa ad installare? :shock:

Con

Code: Select all

slapt-get -i nome_pacchetto
Mi dice "pacchetto non trovato", ho già cambiato i permessi spuntando "Eseguibile"...

Il pacchetto è "bleachbit-0.8.8-i686-1sl.txz"... :?
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Pulizia sistema

Post by Kerd »

Prova con:

Code: Select all

# slapt-src -i bleachbit
User avatar
Inserviente
Posts: 76
Joined: 24. Sep 2011, 17:50
Location: Da qualche parte in Emilia Romagna(Italy)

Re: Pulizia sistema

Post by Inserviente »

Ciao Paolosan,un pacchetto .txz si installa con un installpkg nomepacchetto.txz;per disinstallare un pacchetto seguendo la stessa strada(slackware ha tanti strumenti) si usa removepkg nomepacchetto.
Sourcery come già detto in altri 1000 post ;) è la versione grafica di slapt-src( che funziona analogamente a slapt-get,ma non ha il supporto alle dipendenze) e lo trovi nel menù seguendo il sottomenù "sistema",ciao e buona pulizia!!
Ovviamente anche quando installi un singolo pacchetto in txz,non è detto che non ti manchino delle dipendenze!!Se non parte lancialo da terminale e guarda che dipendenze ti mancano!!
Un'ultima chance la trovi qui: http://portablelinuxapps.org/system/bleachbit
e lo trovi in versione portable,senza installazione,io l'ho appena provata e funziona con la mia Salix 13.37 xfce!!
Ri-ciao!! :D
Post Reply