GUI unificata per scansione antivirus

Italian forum
Post Reply
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

GUI unificata per scansione antivirus

Post by laplume »

Ciao a tutti, spero di non fare cross posting. In questo thread http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?f=24&t=3755 ho dato informazione di una GUI unificata per gestire graficamente scansioni di file con diversi tool antivirus.
Usando clamav personalmente trovo più comodo gestire il tutto a riga di comando ma nel caso di una prima installazione o per utenti non abituati al terminale direi che può essere piuttosto utile.

Ciao
Antonio
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: GUI unificata per scansione antivirus

Post by Kerd »

Se vuoi scrivi qualcosa in più anche in italiano cosi chi ha difficoltà con l'inglese può capirci qualcosa.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: GUI unificata per scansione antivirus

Post by laplume »

ok, perfetto. Penguin Pills è una interfaccia grafica che vi permette la gestione di aggiornamento e scansione dei file compatibile con precchi antivirus (tra gli altri AVG, Avira, Clamav, Bitdefender, Kaspersky, ne dimentico sicuramente alcuni ma dopo l'installazione sono visuliazzabili dal menu a tendina dell'interfaccia principale). Molte software house che realizzano antivirus per windows fanno spesso un porting per Linux ma nella maggior parte dei casi non hanno interfacce grafiche (confidando che l'utente linux sia perfettamente a suo agio con la riga di comando) oppure le forniscono in versioni ormai obsolete, per cui questo sotware è piuttosto utile.
Ho provato penguinpills con il motore di scansione clamav in una salix 13.0.2 vitualizzata e mi sembra faccia degnamente il suo dovere (attenzione; per quanto ho potuto appurare funziona solo con le scansioni a richiesta, ossia quando prendete un file e lo trascinate nell'area 'targets' dell'interfaccia principale e cliccate sul bottone 'Start scan').
L'archivio compresso è di soli 173k; una volta scompattato controllate il file README allegato per la compilazione. Le istruzioni sono per ubuntu ma non ho avuto problema ad installarlo su Salix. L'unico pacchetto che ho dovuto recuperare ed installare via gslapt preliminarlemente è stato qt. Poi da root ho digitato la sequenza di comandi

qmake penguinpills.pro
make release
./penguinpills
L'ultimo comando ovviamente fa partire l'interfaccia grafica.

L'interfaccia purtroppo è tutta in inglese ma non è complicata da capire.
N.B.: se usate clamav è consigliabile impostare gli aggiornamenti automatici del database. Questo breve script posizionato sotto /etc/cron.hourly (come utente root) vi permette di aggiornare ogni ora in automatico

#!/bin/bash

/usr/bin/freshclam --quiet
EOF

salvatelo con un nome a piacere ed assegnate i permessi con chmod 755 nome_file


Spero sia d'aiuto.
Ciao
Antonio
Post Reply