Driver Stampante Canon MG5150

Italian forum
Post Reply
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Driver Stampante Canon MG5150

Post by danelius »

Lo so, non mi sopportate più, sono un rompiscatole di prima categoria...però voglio imparare almeno discretamente Salix! :)
Allora, ho questa stampante...nel sito canon ci sono i driver solo .deb e .rpm .....che dite, uso alien per commutarli? (anzi se mi dite qual'è il comando preciso, perkè non me lo ricordo) Oppure ci sono dei driver già belli e fatti per la stampa e per lo scanner?
Ho anche qualche altra domanda (non so se sia meglio scrivere dei singoli topic), le faccio qui stesso?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Driver Stampante Canon MG5150

Post by laplume »

Ciao,

Se devi commutare il pacchetto con alien la sintassi del comando dovrebbe essere

alien --to-tgz nome_pacchetto

nel caso vedi con man alien le opzioni possibili.

Per convertire pacchetti rpm in tgz ricordo di aver usato il tool rpm2tgz (lo trovi nei repository di slackware via gslapt). La sintassi è rpm2tgz nome_pacchetto.

Ciao
Antonio
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Driver Stampante Canon MG5150

Post by danelius »

Cavolo....ho scompattato i file tar e all'interno ci sono dei file tar.gz con all'interno delle cartelle e dei file install.sh.....quindi niente file pronti .rpm o .deb...di installarli con:

Code: Select all

./install.sh
non me li installa....e mò come faccio su salix? uff

guarda qui: http://www.canon.it/Support/Consumer_Pr ... oad&page=1
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Driver Stampante Canon MG5150

Post by laplume »

Ciao,

Immagino che il file dello script debba essere reso eseguibile, per cui apri un terminale e naviga all'interno della cartella dove si trova il file (se per esempio è in /home/nome_utente/Scaricati/nome_cartella_script, il comando sarà cd /home/nome_utente/Scaricati/nome_cartella_script).

Arrivato lì diventa root e cambia i permessi del file con
chmod +x install.sh

poi puoi lanciare lo script con ./install.sh

Ciao
Antonio
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Driver Stampante Canon MG5150

Post by laplume »

Ho dato un'occhiata all'archvio Linux IJ Print Driver_mg5100.tar. Se lo scompatti all'interno hai delle cartelle cnjfilter sia in formato deb che in formato rpm, versione a 32 e 64 bit.
In quelle rpm ho trovato due pacchetti che si chiamano

cnijfilter-common-3.40-1.i386.rpm
cnijfilter-mg5100series-3.40-1.i386.rpm

ho provato a convertirne uno col comando rpm2tgz cnijfilter-common-3.40-1.i386.rpm e mi ha creato il file tgz installabile su Salix (quindi col comando installpkg cnijfilter-mg5100series-3.40-1.i386.tgz il pacchetto dovrebbe installarsi senza problema).

Probabilmente il file install.sh è uno script che ti lancia l'installazione dei pacchetti rpm/deb, quindi su Salix/Slackware devi costruirti i pacchetti ed installarli singolarmente.
Personalmente ti consiglio di provare a creare ed installare i pacchetti su un Salix virtualizzata, così vedi come funziona ed eviti di 'sporcare' la macchina di produzione.
Io di solito faccio così quando voglio utilizzare pacchetti non presenti nei repository ufficiali o negli Slackbuild; è un soluzione che ti occupa un po' di posto sul disco fisso ma ti fa lavorare in sicurezza.

Ciao
Antonio
User avatar
danelius
Posts: 41
Joined: 25. May 2012, 00:54

Re: Driver Stampante Canon MG5150

Post by danelius »

Intanto Grazie Antonio! :) Quindi tu dici di installare una salix su qualcosa tipo virtualbox?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Driver Stampante Canon MG5150

Post by laplume »

danelius wrote:Intanto Grazie Antonio! :) Quindi tu dici di installare una salix su qualcosa tipo virtualbox?
Esatto. Io uso proprio Virtualbox quando devo fare qualche 'esperimento' con pacchetti che non provengono dalle fonti ufficiali; creo una snapshot attualizzata simile alla macchina di produzione, installo i pacchetti da provare e vedo se il tutto rimane funzionante e stabile.

Ciao
Antonio
Post Reply