Problemi nuova installazione

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Problemi nuova installazione

Post by Zievatron »

Ho un nuovo PC, il piccolo MSI http://www.msi.com/product/desktop/Wind-Box-DC100.html

Ho installato Salix64 xfce.
Ho dovuto ripetere l'installazione, perchè la prima volta non si avviava niente, non ho idea del perchè. avrò dato qualche indicazione sbagliata.
Poi ho fatto un aggiornamento generale ed ho installato Grub2.
Ora non ricordo come si passa dall'impiego di Lilo a Grub2, nei menù ho sempre la voce setup-lilo e non vedo nessuna voce per grub. Anche riavviando, il bootloader impiegato risulta sempre lilo e non grub.

Inoltre, si presenta un problema al riavvio.
La procedura di riavvio non viene completata. Salix esce dalla sessione, mostra righe di testo che si concludono con "Restarting System", ma non completa. Sono costretto a spegnere e riaccendere per riavviare.

Suggerimenti per risolvere?
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Problemi nuova installazione

Post by Kerd »

Per avere grub2 al posto di lilo prova a lanciare da root grub-install e update-grub, dopo al avvio dovrebbe partire grub2 senza problemi.
Per lo spegnimento non saprei che dire, se provi con reboot da termine il risultato è uguale ?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Problemi nuova installazione

Post by Zievatron »

Sì, se provo da terminale ho lo stesso identico risultato.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Problemi nuova installazione

Post by Zievatron »

grub-install, se da solo, mi chiede di specificare il device:

Code: Select all

root[unknow]# grub-install
install_device not specified.
Usage: grub-install [OPTION] install_device
Install GRUB on your drive.
Se tento di indicargli qualcosa come /sda, oppure /boot mi dà errore:

Code: Select all

root[unknow]# grub-install /sda
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot stat `/sda'.
root[unknow]# grub-install sda
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot stat `sda'.
root[unknow]# grub-install /boot
/usr/sbin/grub-probe: errore: /boot is not a block device.
root[unknow]# grub-install /Boot
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot stat `/Boot'.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Problemi nuova installazione

Post by Marco »

Ciao, a suo tempo anch'io ho avuto problemi con lilo, ma oggi posso dirti (i problemi erano legati e alla versione di lilo e al fatto che avevo la mentalità preparata all'uso di grub2) che lilo e semplicemente fantastico, facile, veloce potente e stabile.
Ho dovuto ripetere l'installazione, perchè la prima volta non si avviava niente, non ho idea del perchè. avrò dato qualche indicazione sbagliata.
Molto probabilmente hai detto all'installer di installare lilo su partizione root e non su mbr.
Il primo bootloader, quello che gestisce tutto (sia lilo che grub2) va installato sull'mbr.
cmq procediamo per gradi:
(innanzitutto non è grub-install /sda ma grub-install /dev/sda <---------------- devi indicare il percorso completo)
Ma anche qui penso che non ha sufficenti info per installarsi, in pratica (non e come grub 1 o lilo) a bisogno di altri parametri oltre al device
Ora ho installi sg2conf (simple grub2 configuration) e grafico e semplice ---- oppure
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
la parte iniziale e finale con cd live non ti occorre dato che riesci a entrare nel sistema.

Per lilo invece: (il mio preferito)
installa lilosetup
poi loggato come root lo lanci da terminale lilosetup.py (dovresti trovarlo anche sul menu sotto sistema/amministarzione mi sembra)
ti parte l'installer grafico scegli le opzioni e dovrebbe andare--- ovviamente parlo (non ho info a riguardo) presumendo che tu abbia da avviare un SO linux ed un Wincoz------ altrimenti la pappa cambia
Facci sapere se hai altre difficoltà
Inoltre, si presenta un problema al riavvio.
La procedura di riavvio non viene completata. Salix esce dalla sessione, mostra righe di testo che si concludono con "Restarting System", ma non completa. Sono costretto a spegnere e riaccendere per riavviare.
Qui le cose si complicano sembra strano, innanzitutto postaci il risultato di lspici ( lo dai al teminale loggato come root) in modo da sapere con che chipset abbiamo a che fare.
Poi (vado a supposizioni) a che velocità hai masterizzato il cd ,hai controllato il m5d della iso -------- a limite riprova a masterizzarla ad una velocità + bassa (ovviamente dopo aver controllato la iso)
o se voui smanettare un pò puoi provare salix14 alpha1 la trovi qui:
Salix Xfce 14.0alpha1 (32-bit)
http://sourceforge.net/projects/salix/f ... o/download
(size: 536 MB, md5: 0a3f36515db61e91c6444535a4b3eb77)

Salix64 Xfce 14.0alpha1 (64-bit)
http://sourceforge.net/projects/salix/f ... o/download
(size: 506 MB, md5: f6b39f25b6f0f4e3a249363b45096812)

tra l'altro lilo dovrebbe esser nella versione + aggiornata e quindi non dovrebbe dare i problemi che aveva con la versione presente su salix 13.37
ed il kernel e il 3.xxx invece del 2.6.37 e magari si risolve anche la gestione del reboot... ( ovviamente però si tratta di una versione alpha, quindi i pacchetti non sono presenti tutti etc. etc.)
Un saluto Marco
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Problemi nuova installazione

Post by Zievatron »

La velocità a cui ho masterizzato il CD non mi pare che possa centrare niente, dal momento che lo stesso CD l'ho impiegato per installare Salix sia sul vecchio PC, sia sul notebook senza problemi.

Comunque, per grub2 credo sia andato tutto a posto. Ho dato il comando grub-install /dev/sda e poi update-grub e mi sembra che è andato tutto bene.

C'è sempre il problema del riavvio che non si completa e si è aggiunto, saltuariamente, un blocco del mouse ad avvio completato che mi obbliga anche questo a spegnere e riaccendere.

Il wincozz questo PC non sa cosa sia e non intendo farglielo sapere. :D
Ho intenzione di installare solo Salix e Gentoo. Il disco l'ho partizionato così:
3 partizioni primarie in ext4: Boot - Gentoo - Salice (tutte primarie in ext4)
Estesa in ext2 con due Logiche: Deposito e SWAP

Ho preparato una sola partizione /boot per entrambi perchè voglio avere una unica schermata di bootloader con tutti i kernel avviabili.
Deposito è una partizione dedicata ad accogliere per entrambi documenti, disegni, immagini, musica, video.

Intendo installare Salix64 xfce 14, ma aspetto che rilascino la stabile. Intanto, dovevo pur provare se il nuovo acquisto funziona, poi, nell'attesa della 14stabile, potrei incominciare ad installare Gentoo via chroot. Ma sono sorti questi imprevisti. :(
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Problemi nuova installazione

Post by Marco »

La velocità a cui ho masterizzato il CD non mi pare che possa centrare niente
Eppure a volte centra, infatti un cd scritto a bassa velocità viene sicuramente letto meglio di uno scritto ad alta velocità.
Poi (vado a supposizioni) a che velocità hai masterizzato il cd
Appunto supponevo, e siccome di casi strani me ne son capitati,ricordo che per installare un so linux su un notebook per non cambiare/riscrivere il cd,(che su altri pc andava bene) gli montai un lettore cd diverso,penso che un controllo al supporto (magari controlla la presenza di graffi) non faccia male, anche perchè da come hai scritto
Ho installato Salix64 xfce.Ho dovuto ripetere l'installazione, perchè la prima volta non si avviava niente
si presuppone che qualcosa non abbia funzionato......... onestamente non mi sembri così niubbio da sbagliare l'installazione del bootloader in root anziche in mbr......(poi l'errore ci può star sempre) quindi il problema potrebbe esser la lettura del supporto...... in due volte si è comportato in maniera diversa...... Ma appunto posso solo presupporre e dare un input, poi sta a te............
Per salix 14 era solo per provare se (avendo un kernel + aggiornato) avresti avuto gli stessi problemi..... (io l'ho provato e onestamente mi è sembrato mooolto più stabile di una ubuntu stable.......... mancano programmi ...mah.... sarebbe solo per escudere il fatto che uno o più moduli siano poco compatibili con hardware più recente........
Se hai risolto con il grub benissimo........ e aggiungo che a suo tempo per gestire un multiboot di distro linux con lilo ho dovuto aggiornare a manina la versione presente in salix da 22.8 a 23.2 ....... (giudizio personale) una volta portato alla mano lilo ,non c'è grub che tenga.
Ho preparato una sola partizione /boot per entrambi perchè voglio avere una unica schermata di bootloader con tutti i kernel avviabili.
Curiosità: cosa cambia se invece a grub/lilo installato su mbr fai gestire il bootloader e quindi avere tutti i kernel delle due distro?
Come mai non hai dato una partizione di swap?
Un saluto Marco
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Problemi nuova installazione

Post by Zievatron »

Marco wrote:... ....... (giudizio personale) una volta portato alla mano lilo ,non c'è grub che tenga.
Mi puoi spiegare meglio questa tua preferenza per Lilo?
Curiosità: cosa cambia se invece a grub/lilo installato su mbr fai gestire il bootloader e quindi avere tutti i kernel delle due distro?
Perchè? Non è quello che ho detto io? :?
O, forse, mi vuoi dire che una partizione di /boot è del tutto superflua? :?
Come mai non hai dato una partizione di swap?
Sì che l'ho creata, e l'ho anche scritto. E' a te che è sfuggito. :)

Per il problema del riavvio, non c'è un modo per dirgli di trascrivere in un file tutto quello che mostra a schermo tra l'ordine di riavvio e lo spegnimento?
Così potrei postarlo e vediamo se c'è qualche indicazione utile a capire cosa c'è che non va.
User avatar
francofait
Posts: 11
Joined: 18. Feb 2011, 00:04
Location: Bibbiena (AR)
Contact:

Re: Problemi nuova installazione

Post by francofait »

Zievatron wrote:grub-install, se da solo, mi chiede di specificare il device:

Code: Select all

root[unknow]# grub-install
install_device not specified.
Usage: grub-install [OPTION] install_device
Install GRUB on your drive.
Se tento di indicargli qualcosa come /sda, oppure /boot mi dà errore:

Code: Select all

root[unknow]# grub-install /sda
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot stat `/sda'.
root[unknow]# grub-install sda
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot stat `sda'.
root[unknow]# grub-install /boot
/usr/sbin/grub-probe: errore: /boot is not a block device.
root[unknow]# grub-install /Boot
/usr/sbin/grub-probe: errore: cannot stat `/Boot'.
sei te che sbagli formato dati

grub-install /dev/sda # su Mbr
grub-install /dev/sdax # se lo salvi su partizione di sistema primaria
grub-install --force /dev/sdax #invece per salvarlo partizione estesa

non puoi usare i nomi del punto di mount delle partizioni , devi assegnare il device reale
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Problemi nuova installazione

Post by Marco »

Il wincozz questo PC non sa cosa sia e non intendo farglielo sapere. :D
Ho intenzione di installare solo Salix e Gentoo. Il disco l'ho partizionato così:
3 partizioni primarie in ext4: Boot - Gentoo - Salice (tutte primarie in ext4)
Estesa in ext2 con due Logiche: Deposito e SWAP
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen:
------------No comment-----------------
Perchè? Non è quello che ho detto io? :?
O, forse, mi vuoi dire che una partizione di /boot è del tutto superflua? :?
Si e no....... non ho mai usato partizioni di boot, quindi lungi da me pensare che la partizione di boot sia superflua, per il semplice motivo che invece potrei sbagliarmi e scoprire invece che potrebbe esser utilissima.
La mia domanda è volta a capire quale differenza c'è tra installare il bootloader (lilo o grub) su mbr ( e quindi risparmiare spazio sull'hd) e fare una partizione di boot.... che vantaggi ne trai da questa configurazione? Perchè se è soltanto per avviare i vari SO linux o wincoz che siano allora potrebbe esser superflua,infatti risparmieresti spazio e semplificheresti la partizione dell'hd ( ti sarebbero bastate le 4 partizioni primarie, e non ti sarebbe servita la logica) mentre se ci sono altri vantaggi (e qst li ignoro ) il discorso cambia.....
Mi puoi spiegare meglio questa tua preferenza per Lilo?
Trovo, anche se è tutto automatizzato, grub2 un po troppo incasinato...... troppi file da gestire.... e soprattutto se hai a che fare con distro ubuntizzate (ma anche le altre non scherzano) per me che uso 3-4 distro linux avrei una schermata di boot lunga un kilometro e spaventosamente confusa....... tra i vari kernel,memory test,boot di ripristino etc. etc.
Certamente puoi settare il tutto e fare di volta in volta le varie pulizie, ma prima di settare a dovere il grub,devi passare al setaccio 4 o 5 file.....
Invece in lilo una volta installato, da terminale apri il suo unico file........ lilo.conf e lo modifichi come ti pare........
una volta aggiunte le voci che ti interessano lilo -v e vai...........
schermata pulita, programma leggero e forse anche più stabile di grub2 e se non ho letto male gestisce anche filesystem che grub non gestice .......
Puoi scegliere anche se far avviare la distro direttamente da lilo o passare al suo bootloader........ mi spiego:
prendiamo il tuo caso....... installi gentoo, ed il suo bootloader grub2 scegli di installarlo sulla sua partizione root,
poi installi salix (e d'obbligo :D ) e scegli lilo su mbr
a questo punto apro il lilo.conf e posso sceglie (a seconda di come lo configuro) se far avviare gento direttamente da lilo
(quindi specificando il punto di mount/kernel) o se passare alla schermata di grub2 di gentoo........ e li avresti le varie voci ed i vari kernel;
ovviamente i vari kernel puoi farli gestire anche direttamente da lilo,basta replicare il comando cambiando solo il numeretto del kernel ( in pratica un bel copia ed incolla e poi cambio il numero della versione del kernel.)
Se posso trovargli un difetto, e quello che la sezione label (nome) è un po ostica infatti "salix64" o "Salix-64" vanno bene mentre "salix 64" no, sembra non gradire spazi o caratteri speciali e nomi troppo lunghi......... poi magari per lo spazio bisogna usare altri caratteri....... tipo / ( ma non ho mai provato)
Un saluto
P.S. stamattina è uscita slackware 14 ......... attendiamo salix 14........ ;) ;)
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply