driver canon mp600

Italian forum
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

Ciao,
Corretto, di default si evita il login come root in modalità grafica, per motivi di sicurezza intrinseca del sistema. Per quanto riguarda la configurazione della stampante è strano. Su una Salix in Virtualbox ho provato ad installare la stampante virtuale cups-pdf e tutto è andato bene. Ti sto facendo un tutorial che spiega la procedura (abbi pazienza, sottomano avevo una Salix 13.0.2 ma la sequenza alla fine è la stessa); appena ho terminato ti passo il link da dove lo puoi scaricare. Dagli un'occhiata e vedi se hai fatto esattamente le stesse operazioni. Se il pacchetto col driver è stato installato e cups lo riconosce la stampante dovrebbe essere installata e funzionante.

Ciao
Antonio
Aggiornamento: il file lo trovi qui: http://dl.dropbox.com/u/35173530/printer_install.ogv
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

allora, tutto simile a quanto hai fatto tu (per la differenza di distro), tranne un punto:
tu se ho visto bene hai detto a gslapt di installare un pacchetto con la denominazione della stampante pdf.
nel mio caso, se ho ben afferrato la cosa, ho fatto lo stesso convertendo l'rpm da terminale e poi installando il tgz.
altrimenti l'intoppo potrebbe essere li.

in ogni caso, 10 e lode per il supporto che mi fornisci :)
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

Ciao,

è corretto. Quello che mi hai visto installare via gslapt è il pacchetto che installa la stampante virtuale cups-pdf. Non avendo una stampante disponibile ho dovuto 'fingere' di averne una per farti vedere l'intero processo. Comunque se tu ha installato i driver della tua stampante canon dal pacchetto tgz dovresti riprendere il mio tutorial dal punto in cui vado in sistema-manage printing e configuro la nuova stampante.
Nel caso entra di nuovo in manage printing. ci dovrebbe essere una opzione che ti consente di rimouvere la stampante canon configurata (delete printer, ti chiedera comunque i permessi di root).
Prova a cancellare la stampante e reinstallarla seguendo la procedura che ti ho mostrato (saltando la parte dell'installazione di cups-pdf ovviamente). Vediamo se così risolvi.

Se ancora nulla di fatto è da verificare che il dispositivo sia riconosciuto dal sistema. Se-come credo-si tratta di una stampante USB puoi aprire un terminale e dare come root il comando
lsusb
che dovrebbe darti la lista dei dispositivi che Salix vede collegati. Se è presente, i driver ci sono.

Prova a vedere se risolvi con la prima soluzione, altrimenti posta qui l'ouput di lsusb, vediamo se riusciamo a darti una mano.

Ciao
Antonio
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

ho dato

Code: Select all

lsusb
e la rileva correttamente (si, è usb).

provo a reinstallare da cups e poi vedemo se parte.
cmq nel caso non è un problema di driver a sto punto, dato che la stampante viene vista con il suo nome.

piuttosto, non c'è qualcosa che posso dare da terminale per fargli stampare un file con permessi di root ?
se lì parte, è come penso io un problema di permessi degli utenti.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

Ciao,
Il comando di stampa di terminale è lp, ma se digiti man lp da terminale vedi bene che la sintassi per dare un comando di stampa non è proprio intuitiva.
Se dal menu principale vai in sistema-manage printing vedo che tra le opzioni hai manage printers. Verifica se la tua stampante è correttamente installata. Poi sempre all'interno dello stesso menu hai l'opzione Set allowed users. Se inserisci il tuo nome utente, salvi come root ed esci probabilmente hai risolto. Nel caso il menu manage jobs ti consente di gestire anche i singoli processi di stampa, anche se mi sembra strano che come semplice utente tu non riesca a stampare.

Banalmente, se scrivi un semplice testo word e tenti di stamparlo ti esce la finestra con l'elenco dei dispostivi abilitati alla stampa?
Veramente non mi torna che il settaggio dia questi problemi. Sul desktop ho ancora una vecchia stampante collegata alla porta parallela e non mi ci sono voluti più di 5 minuti per renderla funzionante in Salix...

Fai le verifiche del caso e facci sapere se hai risolto.

Ciao
Antonio
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

ok grazie.
appena posso vedo di farlo: al momento sono alle prese con l'installazione di un SSD e le varie ottimizzazioni
Post Reply