driver canon mp600

Italian forum
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

driver canon mp600

Post by dogma »

avrei necessità dei driver canon mp600.
ho trovato questo topic: http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?p=5342
con l'ultima distro invece come siamo messi ?
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

io ho trovato solo questo, che parla di filtro stampante :?:
http://www.canon.it/Support/Consumer_Pr ... e=download

non sapri manco come installarlo
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

Ciao, partendo dai link segnalati nel topic che hai indicato sono arrivato a

http://support-asia.canon-asia.com/cont ... 05701.html

lì si può scaricare un driver per la stampanti mp600. E' in formato rpm, quindi per installarlo su Salix lo devi prima convertire in formato tgz. Tramite gslapt installa il tool rpm2tgz, poi apri un terminale, digita su e pw di amministratore e vai nella cartella dove hai scaricato il file rpm (se in Scaricati dovrai digitare cd /home/nome_utente/Scaricati

il comando sarà rpm2tgz nome_pacchetto

se tutto procede come deve al termine avrai un pacchetto tgz compatibile Salix che puoi installare col comando installpkg nome_pacchetto.

Se tutto viene installato correttamente usa poi il menu Sistema-Gestione stampa (questo nella versione xfce, non so dirti se nelle altre versioni i menu siano proprio uguali) per aggiungere la nuova stampante tramite interfaccia web.

Consiglio personale: se hai lo spazio sul disco fisso prova a fare tutta la procedura su una Salix virtualizzata (con software tipo Virtualbox o vmWare) così vedi se il tutto funziona prima di fare le stesse modifiche nell'ambiente di produzione.

Spero che con questo tu possa risolvere.
Ciao
Antonio
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

ti ringrazio, adesso almeno ho un punto di partenza.

direi che sembrerebbe tutto chiaro tranne il punto del menu gestione stampa.
in teoria installando il pacchetto tgz non ho già installato la stampante ?
poi, sarà che fin'ora le stampanti le usavo solo da windows, ma è la prima volta che sento di installarle tramite interfaccia web :shock:
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

Ciao,
quando installi il pacchetto tgz installi i driver. Poi devi dire al server di stampa CUPS di utilizzare la stampante che connetti al sistema. In teoria potresti avere più stampanti da utilizzare o addirittura doverne gestire una di rete (nel mio caso infatti ho sia la stampante fisica che la stampante virtuale cups-pdf) . Per aggiungere una stampante in Salix 13.37 xfce si va in Sistema-Gestione stampa. Ti si apre una pagina del browser all'indirizzo http://localhost:631/ in cui hai diverse opzioni. Tu scegli nella colonna di mezzo Adding printers and classes e procedi nella configurazione della stampante da usare. Se il driver è stato installato correttamente il server di stampa CUPS dovrebbe riconoscerti la periferica.

Per maggior riferimenti scaricati il pdf della Salix Statup Guide che contiene la procedura per aggiungere la stampante. La trovi in http://www.salixos.org/wiki/index.php/S ... rtup_Guide

Ciao
Antonio
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

capito.
allora con calma vedrò di fare così.

si nota che sono assuefatto a certe procedure windowsiane vero ? :D
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

dogma wrote:capito.
allora con calma vedrò di fare così.

si nota che sono assuefatto a certe procedure windowsiane vero ? :D
Credo che più o meno tutti siamo stati assuefatti a certe abitudini...si cambia, si impara e possibilmente si passa parola... :D.
Per me ora windows è solo una shapshot in virtualbox che uso per alcune applicazioni di lavoro. Per il resto 3 macchine su 3 hanno unicamente Salix installato e devo dire che non trovo motivo di cambiare, nemmeno con altre distro.

P.s.: Resta valido l'avviso che ti ho fatto in precedenza per Virtualbox. Installando pacchetti di terze parti ti conviene 'sporcare' una macchina virtualizzata invece di quelle di produzione. Io di solito faccio così e mi evito complicazioni.

Ciao
Antonio
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

ecocci all'intoppo: CUPS rilleva correttamente la stampante, però blocca tutti i processi di stampa.....
possibile che sia dovuto ai permessi dell'utente di sessione ?
ho anche provato a loggarmi direttamente come root però mi è venuto fuori tipo che l'amministratore non si può autenticare per la sezione grafica :shock:
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: driver canon mp600

Post by laplume »

quando hai configurato la stampante via interfaccia web ti sei loggato come utente root?
dogma
Posts: 15
Joined: 21. Sep 2012, 15:33

Re: driver canon mp600

Post by dogma »

allora, mi sono autenticato root da terminale per convertire il pacchetto ed installare.
poi, da gestione di stampa o quello che è (adesso sono su un altro pc) mi pare che chiedeva i permessi di root, e quindi mi sono autenticato con essi.

ripeto, se invece provo a loggarmi per la sessione all'avvio del pc direttamente come root, mi butta fuori che l'amministratore non lo può fare.
Post Reply