qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Italian forum
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

Operazione terminata con successo
:D :D
Apro qbitorrent imposto la lingua italiana e sembra che vada tutto ok.
v 3.0.4 :shock:
Cmq andiamo per gradi:
1) ho installato i sorgenti del kernel
2) con gslapt ho soddisfatto le dipendenze ( qt,geoip, libtorrent-rasterbar)*
3) con sourcery avvio la compilazione di qbitorrent terminata con successo dopo circa 7-8 minuti. 8-)

* Come sapere quali dipendenze occorrono per la compilazione
Io in qst caso (ed anche in molti altri) ho fatto così:
1) vado sul sito di slacky.eu, trovo il pacchetto che mi interessa, se non lo trovo per la 14 - cerco nella 13.37 e così via....
2) In qst caso :
qBittorrent (Qt4 Bittorrent Client)
dal quale si deduce che occorrono le qt e poi in fondo alla pagina
Dipendenze: geoip, libtorrent-rasterbar
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

Per vuze penso sia un bel po + complicato...............
Infatti ho provato disinstallando prima il pacchetto openjre da gslapt, poi ho creato il pacchetto tgz di jdk 7u9 scaricando lo slackbuild e il tarball
lo installato e fin qui tutto bene. :)
poi son passato alla creazione del pacchetto xulrunner, ma mi dice che la versione di nspr (netscape portable runtime) e vecchia :(
checking for LC_MESSAGES... yes
checking for localeconv... yes
checking for nspr-config... no
checking for NSPR - version >= 4.9.0... no
configure: error: your don't have NSPR installed or your version is too old
Ho scaricato nspr 9.4.9 ed ho provato a compilarlo con configure, etc .etc.
il configure è andato bene
, mentre per il make:
make -C config export
make[1]: Entering directory `/home/marco/Documenti/nspr-4.9.4/mozilla/nsprpub/config'
gcc -m32 -o now.o -c -Wall -g -fno-inline -fPIC -UNDEBUG -DDEBUG_root -DDEBUG=1 -DHAVE_VISIBILITY_HIDDEN_ATTRIBUTE=1 -DHAVE_VISIBILITY_PRAGMA=1 -DXP_UNIX=1 -D_GNU_SOURCE=1 -DHAVE_FCNTL_FILE_LOCKING=1 -DLINUX=1 -Di386=1 -D_REENTRANT=1 -DFORCE_PR_LOG -D_PR_PTHREADS -UHAVE_CVAR_BUILT_ON_SEM now.c
In file included from /usr/include/features.h:382:0,
from /usr/include/stdio.h:28,
from now.c:6:
/usr/include/gnu/stubs.h:7:27: fatal error: gnu/stubs-32.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
make[1]: *** [now.o] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/home/marco/Documenti/nspr-4.9.4/mozilla/nsprpub/config'
make: *** [export] Errore 2
:evil: :evil: :evil: :evil:
Butto la spugna
(ho provato a trovare istruzioni in merito, ma l'unica cosa che ho trovato riguardava fedora
e suggerivano di installare glibc-devil

però qui su salix sembra non ci sia o almeno sarà nominato in altro modo........... se qualcun'altro ha un'idea si faccia avanti :mrgreen: :mrgreen:
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Marco wrote:
Operazione terminata con successo
:D :D
Allora, vediamo.
Apro GSlapt e ci guardo dentro.
Ho già:
- Qt 4.8.2-x86_64-4
- Geoip 1.4.8-x86_64-1dj
- Libtorrent-rasterbar 0.16.3-x86_64-1dj
Eppure, non sono riuscito ad installare qBittorrent 3.0.4.
Per scrupolo, provo di nuovo, così riposto il messaggio di errore.
Il risultato è sempre lo stesso. Il log di compilazione si conclude con queste righe:

Code: Select all

qbtsession.cpp:(.text._ZNK10libtorrent20libtorrent_exception4whatEv[_ZNK10libtorrent20libtorrent_exception4whatEv]+0x45): riferimento non definito a "libtorrent::allocate_string_copy(char const*)"
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [qbittorrent] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/slapt-src/network/qbittorrent/qbittorrent-3.0.4/src'
make: *** [sub-src-make_default] Errore 2
fakeroot -- sh qbittorrent.SlackBuild Failed
Delle quali io ignoro del tutto il significato.
Cosa posso fare?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

Allora vediamo...... prova a crearti il pacchetto .tgz
Scarica da qui lo slackbuild ed il pacchetto tar.xz di qbitorrent
http://slackbuilds.org/repository/14.0/ ... ittorrent/

Crea una cartella su desktop (nome a fantasia) e mettici dentro lo slackbuild
decomprimi lo slackbuild, poi nella cartella dello slackbuild decompresso mettici il pacchetto qbitorrent.tar.xz
Apri un terminale e loggati cosi: su -l
spostati nella cartella dello slackbuild e controlla se il file qbitorrent.slackbuild e eseguibile ( in caso chmod +x nomeslackbuild)
poi lanci la compilazione del pacchetto con ./nomeslackbuild
se tutto e andato come si deve nella directory /temp dovresti trovare il pacchetto pronto per essere installato con installpkg
Prova e fammi sapere.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Marco wrote:Allora vediamo......
Apri un terminale e loggati cosi: su -l
spostati nella cartella dello slackbuild e ...
Eseguito e sta compilando.
Ma perchè usare "su -l" e poi spostarsi?
Non è più semplice aprire il terminale direttamente nella cartella interessata e usare "su"?

EDIT:
Niente da fare. La compilazione finisce con lo stesso messaggio di errore.
In /tmp non vedo niente che si chiami qbittorrent, però vedo che è piena di un sacco di roba.
E' normale? Non è una dir per cose temporanee, che una volta usate vengono eliminate? :?

EDIT2:
Mi correggo. Dentro /tmp ho trovato una cartella /SBo che contiene una cartella /pakage-qbittorrent vuota ed una cartella /qbittorrent-3.0.4 piena.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Ho provato lo slackbuild di qbittorrent sulla Salix 14 32 bit virtualizzata.
Dal sito ho visto le dipendenze e le ho recuperate tramite gslapt. I pacchetti sono nell'ordine:

Geoip 1.4.8.
boost 1.49.0
libtorrent-rasterbar 0.16.3

Ho provato a lanciare lo slackbuild (in modo manuale, non via sourcery) dopo questo ma il terminale mi segnala un problema. Mancano le librerie qt che installo quindi via gslapt (pacchetto qt 4.8.2.). Slackbuild probabilmente non la segnava come dipendenza, immagino perché una installazione standard di Slackware le hai già presenti di default.

Fatto questo, rilancio lo slackbuild e questa volta va tutto a buon fine. Pacchetto creato in /tmp ed installato.
Funziona regolarmente e mentre sto scrivendo sto scaricando il solito torrent della iso di Salix 14.

Morale, in genere lo Slackbuild è pienamente compatibile con Salix; ma dato che questa è una mini-Slackware alcuni pacchetti potrebbero mancare. Se Sourcery fallisce l'unica è provare a vedere se si riesce a recuperare l'output del terminale o in alternativa lanciare lo slackbuild manualmente in modo da vedere da terminale il punto in cui lo script si blocca e cosa lo fa fermare.

Ciao
Antonio
Nota: nel tempo impiegato a scrivere questo post il torrent è già tutto venuto giù. :D

@zievatron: in /tmp trovi la cartella SBo che è dove o script fà gli ultimi passaggi prima di creare il pacchetto tgz direttamente in /tmp. Nel tuo caso nella compilazione qualcosa è andato storto. Purtroppo non ho un sistema a 64bit quindi non so dirti se il problema sia relativo ai pacchetti per quella versione ma tenderei ad escluderlo. Rimango dell'avviso di provare il tutto in Virtualbox; se installi una Salix full 14 lì e lì gli slackbuild funzionano hai dei pacchetti nella macchina principale che non sono installati a dovere. Se ti può servire posso farti una registrazione del processo (mi devi lasciare però un po' di tempo perché dovrei rifare tutto il giro...)anche non credo possa aggiungere molto alle indicazioni che ti abbiamo scritto io e Marco.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

laplume wrote:... Se Sourcery fallisce l'unica è provare a vedere se si riesce a recuperare l'output del terminale o in alternativa lanciare lo slackbuild manualmente in modo da vedere da terminale il punto in cui lo script si blocca e cosa lo fa fermare.
Scusa, ma non è quello che ho postato io?
Non intenderai mica tutta la compilazione? :shock:
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

Eseguito e sta compilando.
Ma perchè usare "su -l" e poi spostarsi?
Non è più semplice aprire il terminale direttamente nella cartella interessata e usare "su"?
Loggarsi prima o dopo non fa differenza, la differenza è tra su e su -l (questione di ambienti)
e per compilare lo slackbuild suggeriscono su -l
__________________________________________________________________________________________________

Mah a come la vedo io compilare da terminale o con sourcery è la stessa cosa, se fallisce uno stai pur sicuro che anche l'altro ti darà lo stesso risultato, nel pacchetto vuze si sono fermati tutti e due allo stesso punto.
per me le soluzioni sono due:
1) Mi mandi l'indirizzo email e ti spedisco il pacchetto compilato per la 64 bit, e vedere se funziona da te installandolo.
2) Rifare l'installazione di salix dopo un bel formattone...... (magari prima puoi fare una prova, se hai possibilita e voglia, virtualizzata come ti suggerisce antonio)
Personalmente ho una leggere preferenza per la seconda.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Un passo alla volta.

Mi potete chiarire prima cosa mi hanno risposto nella sezione "problems"? :?
http://www.salixos.org/forum/viewtopic. ... 714#p27714

EDIT:
Il primo rigo l'ho interpretato.
Ho guardato nel file che riporta tutte le dipendenze e le ho cercate in GSlapt.
In effetti ne ho individuate due mancanti:
- cxxlibs
- openssl-solibs
e le ho installate.

Il secondo rigo mi lascia perplesso, perchè il file SLKBUILD non è un link che si scarica, ma un file che si apre direttamente nel browser.
Csa dovrei fare?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

In inglese sono alquanto negato........(se non erro dice di ricompilare lo slackbuild) però quello che nn ho capito e se vuoi la traduzione e spiegazione del secondo rigo, ho hai difficolta a scaricare lo slackbuild?????
Il secondo rigo mi lascia perplesso, perchè il file SLKBUILD non è un link che si scarica, ma un file che si apre direttamente nel browser.
Lo slackbuild è un file compresso in tar.gz da scaricare e scompattare.............. non centra niente con il browser, se clicchi al posto giusto ti deve per forza partire il download, o a limite il browser ti chiede cosa fare con il file........ e devi scegliere salva file.
qbittorrent.tag.gz
devi cliccare su quella vove.
e sopratutto da qst sito.
Poi a down effettuato lo estrai..... etc. etc...
Se invece di riferisci al link te ti hanno postato............ ????????? onestamente ti dicono una cosa e te insegnano un'altra.
Cmq quella e la directory dove trovi il pacchetto qbittorrent in txz (cioe gia pronto per l'installazione)......... ed e stato pacchettizato e uppato il 2/12
può darsi che fra un po di tempo lo troveremo nei repo
Quindi tanto vale che scarichi qbittorrent-3.0.4-x86_64-1.txz poi lo installi da terminale con installpkg senza perdere altro tempo nella compilazione
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply