qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Italian forum
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Ciao,
Mi sa che più vai ad accumulare file più complichi le cose.
Sulla mia macchina ho cercato di semplificare al massimo. Ho installato opera come browser dal repository (è in 13.0 e in 13.37, su 14 non ho controllato ma nel caso i binari installabili li trovi sul sito) e mi sono ritrovato gia preinstallati client torrent e client mail.
Provalo e vedi se fa al caso tuo.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

A saperlo prima avrei preso in considerazione questa possibilità. Forse.
Ma sono arciabituato alla Volpe di Fuoco e, adesso, mi sembra di essermi ormai tanto addentrato nell'aggiunta di file che dovrei essere "più vicino all'altra sponda". Cioè, vorrei andare fino in fondo.
Dopotutto, non lo so se il client integrato in Opera mi piace. Rischio di provare inutilmente e dover poi ricominciare.
Considera che anche qBittorrent, che è quello che usavo sulla 13.37 dopo aver provato Transmission, non mi sembrava abbastanza soddisfacente. Per questo volevo provare Vuze.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Allora.
Ho installato le boost libraries 1.52.
Poi ho completato l'installazione di libtorrent-rasterbar-0.16.4.
Quindi, ho riprovato con qbittorrent-3.0.6.
Mi dà ancora errore. Ma il messaggio è cambiato.
Questa volta ho visto che dice chiaramente:

Code: Select all

Error: need libtorrent-rasterbar >= 0.15.0!
Ma io ho appena installato il 16.4! :?
Cosa posso fare adesso?

EDIT:
Aaaaaarrrrrggghhhhh! :? Non valeee!!!
Ho scoperto che c'è in GSlapt libtorrent-rastebar 16.3 con associato boost 1.49.
Non capisco come mai non me ne sono accorto prima.
Ho installato questi da GSlapt e la configurazione di qbittorrent-3.0.6. è andata liscia. :roll:
Ora ho dato il make && make install e tengo le dita incrociate. ;)

EDIT2:
Ha concluso in questa maniera:

Code: Select all

qbtsession.o: nella funzione "libtorrent::libtorrent_exception::what() const":
qbtsession.cpp:(.text._ZNK10libtorrent20libtorrent_exception4whatEv[_ZNK10libtorrent20libtorrent_exception4whatEv]+0x45): riferimento non definito a "libtorrent::allocate_string_copy(char const*)"
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [qbittorrent] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/home/unknow/Scaricati/qbittorrent-3.0.6/src'
make: *** [sub-src-make_default] Errore 2
Mi sta dicendo che ancora qualcosa non va?! :?

Infatti, se poi provo a lanciare qbittorrent da terminale mi dice "comando sconosciuto".
Ma adesso ho proprio esaurito le idee di cosa fare. Mi serve aiuto.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

Ciao e scusate l'intromissione............ e la domanda stupida, hai installato i sorgenti del kernel?
In gslapt trovi altri client torrent (se trasmission non ti garba) ce Deluge (che gestisce anche i magnet link)
ce lo stesso bittorrent e cosi via.......
Qbitorrent ti porta dentro le librerie qt4....... portarsi dentro un mattone del genere.... magari solo per qbitorrent ????
Cmq invece di compilarlo prova da qui: http://www.slacky.eu/asche64/pkgs/index ... 5&pkg=1926
c'è anche l'elenco delle dipendenze............ (mi sembra di aver capito che usi la 64 bit come me)
Io sto provando opera come ti ha suggerito Antonio....... e devo dire che mi ha stupito molto,(qst browser a fatto passi da gigante)
ho configurato il client mail ed lo trovo molto intuitivo e una figata anche meglio di thunderbird....... (ho ancora qualche problemino ma penso di risolverlo,almeno spero)
che chissa poi perchè quando thunderbird (qui in salix) si aggiorna si aggiorna solo il pacchetto base ,mentre per la lingua bisogna aspettare anche + di un mese e mi tocca andare sul sito a prendemi l'xpi.it
e da utilizzatore di firefox...... aggiungo; che in quest'ultimo periodo sopratutto con la versione 17 sta veramente facendo cagare........
forse l'unica cosa che manca ancora ad opera (per quello che ho visto fino ad adesso) e la memorizzazione di parte dei dati.......
Un saluto
Marco
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Marco wrote:Ciao e scusate l'intromissione............ e la domanda stupida, hai installato i sorgenti del kernel?
Non so se la domanda è stupida, perchè non la capisco.
Il kernel cosa c'entra? Non si installa installando Salix?
Dovrei aggiungere i sorgenti del kernel come? :?
In gslapt trovi altri client torrent (se trasmission non ti garba) ce Deluge (che gestisce anche i magnet link)
ce lo stesso bittorrent e cosi via.......
E così via?! Non sapevo nemmeno che ce ne fosseroaltri oltre a Transmission!
Dove prendo l'elenco dei client bittorrent disponibili?
Qbitorrent ti porta dentro le librerie qt4....... portarsi dentro un mattone del genere.... magari solo per qbitorrent ????
Infatti, a me non garba per niente di portarmi dietro i mattoni. Il problema è che devo trovarmi un client torrent che mi piaccia abbastanza, ed io sono di gusti difficili. Lo voglio molto efficiente e con tutte le funzionalità che un client torrent può avere. Il massimo che giri su Linux. ;)
Cmq invece di compilarlo prova da qui: http://www.slacky.eu/asche64/pkgs/index ... 5&pkg=1926
c'è anche l'elenco delle dipendenze............ (mi sembra di aver capito che usi la 64 bit come me).
Sì, 64, però è la 14.0, mica la 13.37.
Io sto provando opera come ti ha suggerito Antonio.......
forse l'unica cosa che manca ancora ad opera (per quello che ho visto fino ad adesso) e la memorizzazione di parte dei dati.......
Cambiare browser, per chi passa molte ore su internet, è un po' come cambiare casa.
Bisogna capire se ne vale davvero la pena. Non ho presente un confronto accurato tra FF ed i concorrenti. Cosa offrono e cosa no.
Per il client di posta, non mi interessa perchè sono abituato da quasi sempre a farne a meno.
Il client torrent, va confrontato con gli altri client torrent. E come ho già detto io voglio il campione.

Forse, è il caso di creare due nuovi thread separati?
Uno per il confronto tra client torrent ed uno per il confronto tra browser?

Comunque, adesso vorrei vedere di portare a termine, se possibile, queste installazioni di vuze e di qBittorrent.
Tanto, ormai ho capito che questa installazione di Salix è destinata a riempirsi di mattoni e ad essere piallata dopo che avrò finalmente deciso quali dovranno essere il mio client torrent ed il mio browser. :roll:
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Ciao,
il kernel ovviamente è installato. I sorgenti del kernel non sono inclusi di default, ma si possono installare col comando slapt-get -i kernel-source (controlla su Gslapt se il nome del pacchetto è giusto; scrivo a memoria e non sono davanti al pc di casa...). Tra l'altro il pacchetto ti serve se devi installare per esempio Virtualbox.
Puoi trovare altri client torrent guardando in Gslapt oppure in Slackbuilds.org nella categoria Network. Per quanto ricordo anche Frostwire (fork open source di Limewire) non era male.

Purtroppo mi sa che nella tua ricerca hai installato di tutto e di più e probabilmente le cose si sono parecchio rimescolate. Io partirei da capo e soprattutto proverei i client in Virtualbox prima di decidere quale fa al caso tuo. Almeno in un ambiente virtualizzato elimini una snapshot e non vai ad intaccare il sistema principale. Io sulle mie macchine faccio così; tra l'altro posso mantenere la partizione principale più contenuta, più pulita e con le applicazioni che veramente mi servono.

Per il confronto tra browser meglio aprire un thread separato, se lo ritieni necessario. Cmq se cerchi su internet trovi paginate di confronti sui browser. Alla fine è più una questione di gusto personale. Uso Opera come browser principale da cinque/sei anni e non ho ancora trovato motivo di usare altro, anche perché ha comunque una serie di estensioni simil-firefox. Io trovo molto comoda la funzione di sincronizzazione (con tre macchine diverse è una manna avere sempre segnalibri ed impostazioni esattamente uguali)
Al limite se provi Salix virtualizzata, ti installi anche questo e vedi come va.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Dimenticavo.
Ho tentato anche di installare qBittorrent 3.0.4. da Sourcery.
L'installazione è fallita. Il log finisce così:

Code: Select all

qbtsession.cpp:(.text._ZNK10libtorrent20libtorrent_exception4whatEv[_ZNK10libtorrent20libtorrent_exception4whatEv]+0x45): riferimento non definito a "libtorrent::allocate_string_copy(char const*)"
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [qbittorrent] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/slapt-src/network/qbittorrent/qbittorrent-3.0.4/src'
make: *** [sub-src-make_default] Errore 2
fakeroot -- sh qbittorrent.SlackBuild Failed
Mi sembra che somigli molto alla conclusione del tentativo con la 3.0.6.
Non si riesce a capire qual'è il problema?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Ho installato i sorgenti del kernel direttamente da GSlapt.
Visto che c'ero, ho installato anche deluge.

Poi ho cercato di rivedere cosa ho fatto con Vuze e sono rimasto disorientato.
Io mi sono basato su questa pagina: http://azureus.sourceforge.net/howto_linux.php
per installare l'ultima versione.
Quì dice, per prima cosa, di scaricare ed installare jre, ma non ne ho fatto nienete, perchè ho visto in GSlapt che ho già installato jre.
Poi, non so come abbia fatto ad installare Vuze.
Se riprovo adesso, sia dando ./azureus, sia dando ./vuze ottengo lo stesso messaggio di errore:

Code: Select all

Starting Azureus...
Java exec not found in PATH, starting auto-search...
ls: impossibile accedere a /usr/java/latest: File o directory non esistente
ls: impossibile accedere a /usr/java: File o directory non esistente
ls: impossibile accedere a /usr/lib/jvm/latest: File o directory non esistente
ls: impossibile accedere a /usr/lib/jvm: File o directory non esistente
Re-checking with GCJ (Sun Java recommended)..
Java exec not found in PATH, starting auto-search...
ls: impossibile accedere a /usr/java/latest /usr/java /usr/lib/jvm/latest /usr/lib/jvm: File o directory non esistente
OOPS, unable to locate java exec in  /usr/java/latest /usr/java /usr/lib/jvm/latest /usr/lib/jvm/  hierarchy
You need to upgrade to JRE 1.4.x or newer from http://java.sun.com
Ho controllato ed infatti quelle directory non le ho.
Sembra come se non avessi jre?!
Ma anche a volerlo installare dal pacchetto scaricato dalla stessa pagina, non saprei come fare. Non vedo istruzioni d'installazione.
Sul sito di Java c'è solo qualcosa di specifico per RedHat e per Suse.
La cosa più strana è che prima ero riuscito ad installarlo Vuze. Male, ma era partito. Mentre questo messaggio non è comparso.

Vabbhè. Cosa provo adesso?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Marco »

Ho installato i sorgenti del kernel direttamente da GSlapt.
Visto che c'ero, ho installato anche deluge.
?????? di solito in gslapt il pacchetto kernel e messo tra gli esclusi. a meno di deselezzionare il pacchetto tra le preferenze (esclusi)
lo si può installare solo da terminale......
Sì, 64, però è la 14.0, mica la 13.37.
Tordo si ma nn fino a sto punto, il pacchetto che ti ho postato e stato compilato mentre c'era slackware 13.37, ma nessuno di impedisce di installarlo sulla 14.
infatti invece di vuze 3.0.6 che trovi in sourcery..... avrai vuze 3.0.1 e se ti è andato bene fino ad adesso....... non vedo il perchè non dovrebbe andarti bene ora, in attesa magari che qualcuno sui repsory di slacky compili il pacchetto vuze alla 3.0.6......
Cambiare browser, per chi passa molte ore su internet, è un po' come cambiare casa.
Bisogna capire se ne vale davvero la pena. Non ho presente un confronto accurato tra FF ed i concorrenti. Cosa offrono e cosa no.
E una questione di abitudini.... ma ogni tanto provare un browser nuovo e vedere cosa ha da offrire può essere interessante
E così via?! Non sapevo nemmeno che ce ne fosseroaltri oltre a Transmission!
Dove prendo l'elenco dei client bittorrent disponibili?
Beh sui repo di salix ci sono:
ktorrent - deluge - trasmission- rtorrent- bittornado- e se non erro lo stesso bittorrent
poi in sourcery sono presenti vuze e qbittorrent (da compilare) altri magari si trovano in giro
tipo utorrent ( mi sembra che ci sia per ubuntu ma a 32 bit)
Cmq x qbitorrent ti consiglio di installarlo con sourcery....... sembra che in questa nuova veste possa compilare sia il pacchetto, provvedendo anche alle dipendenze............
Ho fatto una prova con vuze , ma sembra che il problema sia nella jdk 7 ........
non so per quale motivo ma non parte nemmeno la compilazione............ forse bisogna prima disinstallare openjre
Appena posso farò delle prove........
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Marco wrote:?????? di solito in gslapt il pacchetto kernel e messo tra gli esclusi. a meno di deselezzionare il pacchetto tra le preferenze (esclusi)
lo si può installare solo da terminale......
Infatti. :D
Tordo si ma nn fino a sto punto, il pacchetto che ti ho postato e stato compilato mentre c'era slackware 13.37, ma nessuno di impedisce di installarlo sulla 14.
Io invece non lo sapevo di poter tranquillamente usare i pacchetti per 13.37 su 14.0. :oops:
...infatti invece di vuze 3.0.6 che trovi in sourcery..... avrai vuze 3.0.1 e se ti è andato bene fino ad adesso....... non vedo il perchè non dovrebbe andarti bene ora, in attesa magari che qualcuno sui repsory di slacky compili il pacchetto vuze alla 3.0.6.......
No. Vuze non lo avevo mai visto prima d'ora. Usavo qBittorrent. Ed è qBittorrent che sul suo sito è alla 3.0.6. Vuze è alla 4.8.
Vorrei confrontare Deluge, qBittorrent e Vuze per una scelta.
Ho fatto una prova con vuze , ma sembra che il problema sia nella jdk 7 ........
non so per quale motivo ma non parte nemmeno la compilazione............ forse bisogna prima disinstallare openjre
Appena posso farò delle prove........
Un saluto
Forse, vuole che si installi il jre preso dal sito java, ma io non so come fare, perchè non vedo istruzioni al riguardo.
Post Reply