qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Ciao a tutti,
Su Salix xfce 13.37 usavo qBittorrent.
Ho ripulito l'HD ed installato Salix xfce 14.0.
Mi aspettavo di poter usare ancora qBittorrent, ma in GSlapt non lo vedo.
Ho provato a cercare anche Azureus, ma non c'è.

Come devo fare per avere questi pacchetti su Salix 14.0?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Ciao,
Prova a vedere negli Slackbuilds. qBittorrent è presente.
In alternativa vedo che c'è anche Vuze.

Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

In quali indirizzi devo guardare esattamente?

Posso darli a GSlapt, o devo procedere diversamente?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

ciao,
A rigore se apri Sourcery ed aggiorni la lista locale degli Slackbuild il resto del processo è praticamente automatico. Vedi nel sito Slackbuilds.org se lo script prevede qualche dipendenza che va installata prima di far girare lo script altrimenti il pacchetto non può essere installato. Male che vada puoi usare la procedura manuale per l'installazione degli slackbuild. Se cerchi nel forum in italiano avevo fatto la traduzione della procedura. Io uso ancora quella dato che su due pc ho ancora la 13.0.2.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

laplume wrote:...Vedi nel sito Slackbuilds.org se lo script prevede qualche dipendenza che va installata prima di far girare lo script altrimenti il pacchetto non può essere installato. ...
Scusa, ma questa indicazione non mi è chiara. Qual'è lo script di cui devo vedere se prevede qualche dipendenza che va installata prima? :?

Ho tentato ugualmente di scaricare qBittorrent e vuze da Sourcery.
In entrambi i casi mi ha dato un messaggio di errore durante lo scaricamento. :cry:
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Se vai sul sito Slackbuilds.org e cerchi per es. Vuze nel repository troverai questa indicazione:

vuze (Formerly Azureus) bittorrent client

This requires: xulrunner, jdk

Quindi devi avere questi pacchetti installati prima di eseguire lo script che ti prepara il pacchetto di vuze. Apri Gslapt e controlla che i due pacchetti menzionati siano già installati. Se non lo sono li installi direttamente da lì oppure tramite il relativo slackbuild (può essere che jdk possa essere sostituito da OpenJre, gia presente nell'installazione Full di Salix 14).
Per il problema che hai in Sourcery penso che dipenda dal fatto che il tool non trova alcuni file richiesti dagli slackbuild (ricordati che questi sono generati tenendo come riferimento la dotazione di una Slackware full; Salix in questo caso è una Slackware 'scorciata').
Probabilmente se vai a prenderti gli script direttamente dal sito e li installi manualmente dovresti risolvere.
Nel caso posta qui l'ouput di Sourcery, così si può indagare meglio.

Ciao
Antonio

Aggiornamento: ho provato al volo Salix 14 su Virtualbox. Effettivamente se cerco di installare Vuze tramite Slackbuild mi dà un errore. Dipende da jdK che deve essere scaricato dal sito di Oracle accettando la relativa licenza, quindi non può essere fatto in automatico. Probabilmente è sufficiente avere OpenJre installato e funziona lo stesso. Eventualmente scaricati lo Slackbuild di vuze ed fallo girare manualmente.
qBittorrent richiede come dipendenza libtorrent-rasterbar, che a sua volta si appoggia a GeoIP, quindi dovresti installare qualche dipendenza a ritroso prima di passare allo slackbuild di qbittorrent.
Se ti può essere d'aiuto, io ho installato Opera come browser principale: ha un cient Bittorrent integrato e per quanto mi riguarda funziona bene. Non ho dovuto installare nient'altro, anzi ho eliminato anche il client di posta visto che anche quello è intregrato nel browser. Spero solo che l'ultima release possa essere inclusa nei repo Salix; nel caso comunque trovi il pacchetto per Slackware sul sito ufficiale.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

Xulrunner non è presente in GSlapt.
Ho provato da sourcery.
Per installare xulrunner, tenta di installare come dipendenza jdk, ma non riesce a scaricarlo e mi dà questo messaggio di errore:

Code: Select all

si è verificato un errore scaricando la sorgente del file jdk 7u9. Tutte le azioni in coda saranno terminate dalla coda di processo 
Provo a scaricare dal sito Oracle jdk.
E' questo? http://download.oracle.com/otn-pub/java ... -x64-ml.sh

Come devo procedere per installarlo?

Per far funzionare Sourcery, quali sono i file mancanti?
Li posso aggiungere manualmente? Dove li prendo e dove li inserisco?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Ciao,
Ho provato ad installare Vuze da una 14 nuova installazione. Avendo gia la versione full Openjre installata ho provato a fare a meno di jdk.
Quindi ho scaricato lo slackbuild di vuze da http://www.slackbuilds.org, il resto della procedura lo dettaglio qui sotto:

1-da http://www.slackbuilds.org individuo il programma che mi serve e scarico prima lo script, poi il sorgente dell'applicazione. Per esempio, l'applicazione clamav per una Slackware 13.0 richiede lo script clamav.tar.gz e il sorgente clamav-0.95.2.tar.gz
2-verfico che l'applicazione non richieda altre dipendenze. Nella descrizione dello script queste sono elencate e si possono installare da Gslapt (se presenti nei repository) oppure cercare il relativo slackbuild e procedere come sotto.
3-decomprimo l'archivio dello script e copio nella cartella generata l'archivio del sorgente
4-apro un terminale e digito su -l e password di root.
5-sempre da terminale mi sposto all'interno della cartella decompressa (nel caso sopra il comando sarà: cd /home/nomeutente/Scaricati/clamav)
6-rendo eseguibile lo script clamav.SlackBuild col comando chmod +x clamav.SlackBuild
7- lancio il comando ./ clamav.SlackBuild per far partire la procedura di compilazione.
8-se tutte le dipendenze sono soddisfatte il pacchetto viene compilato e regolarmente creato, tipicamente in /tmp
9-da terminale si digita cd /tmp e ci si sposta sulla directory che contiene il pacchetto.
10-per installarlo da terminale digita il comando installpkg nome_pacchetto (nel caso sopra sarà installpkg clamav)


Ho fatto quanto sopra, lanciato vuze da terminale e mi sembra funzioni. Ho provato a mettere in ista il torrent di Salix 14 e da quel che vedo sta scaricando.

Come di consueto consiglio sempre di provare prima in un ambiente virtuale così da vedere se funziona tutto. Se ok rifai il giro sulla macchina host.

Ciao
Antonio

Update: ti confermo che funziona. Sta scaricando la iso alla grande.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by Zievatron »

laplume wrote:... 4-apro un terminale e digito su -l e password di root.
A cosa serve quel -l?
... 7- lancio il comando ./ clamav.SlackBuild per far partire la procedura di compilazione.
Questo punto non ha funzionato. Ottengo il messaggio:

Code: Select all

root@darkstar:/home/unknow/Scaricati/jdk# ./ jdk.SlackBuild
-su: ./: È una directory
Come di consueto consiglio sempre di provare prima in un ambiente virtuale così da vedere se funziona tutto....
Uuh! Dovrei prima imparare come si fa. Non ho mai provato ad usare una macchina virtuale. :?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: qBittorrent/Azureus su Salix xfce 14

Post by laplume »

Ciao

Il comando
su -l
è indicato nelle sitruzioni di slackbuilds.org
Among other things, /usr/share/texmf/bin will not be in your PATH if you simply do "su" -- therefore, you will need to either use "su -l" when switching to root, or source the /etc/profile script after doing "su",

Non ti serve lo slackbuild di jdk. Ti scarichi prima lo slackbuil di Vuze

vuze.tar.gz

ed il sorgente

Vuze_4604_linux.tar.bz2

Scompatti il primo archivio e trascini dentro la cartella ottenuta il secondo archivio. Fatto questo segui le istruzioni postate prima, ossia navighi dentro la directory dove hai posizionato l'archivio del sorgente, rendi eseguibile lo slackbuild (col comando chmod +x), poi lanci lo slackbuild col comando ./ nome_pacchetto.Slackbuild

Ti esce il pacchetto .tgz in /tmp. Col Terminale ti porti fino a lì e lo installi col comando installpkg nome_pacchetto.tgz

Resta valido il consiglio di provare la macchina virtuale così non sporchi l'installazione che usi abitualmente e nel caso qualcosa non andasse puoi sempre risettare tutto sul sistema guest.
ciao
Antonio
Post Reply