Problemi con Salix 14

Italian forum
Post Reply
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Problemi con Salix 14

Post by Zievatron »

Da quando sono passato a Salix xfce 14.0 sto notando, ogni tanto, un problema che con la 13.37 non avevo.
Mentre sono al PC (per l'esattezza, un notebook HP), dopo un po' ho un rallentamento generale degli eventi a schermo.
Esempio, finestre che ci mettono del tempo per passare una davanti all'altra, testo digitato che ci mette del tempo a comparire.
In alcuni casi sono giunto ad un completo congelamento del sistema. Non riuscivo più a fare niente ed ho dovuto resettare.
Con la 13.37 questo non accadeva.

Posso individuare la causa e rimediare?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Problemi con Salix 14

Post by laplume »

Ciao,
dal terminale puoi dare il comando
top
oppure Htop dal menu Sistema

(è assimilabile al task manager di windows)
così puoi vedere se ci sono processi che stanno usando molta ram oppure sfruttano molto la cpu rallentando la macchina. Eventuali programmi/processi fastidiosi possono essere 'segati' digitando
k
(stà per 'kill')
all'interno del terminale che mostra l'output di top seguito dal numero di processo 'PID'. Il comando chiude l'applicazione che dà problemi.

Magari fai più di qualche esperimento con top per verificare se il 'mangiarisorse' è una specifica applicazione.
Puoi anche alleggerire la macchina eliminando servizi che sono attivati all'avvio e che magari non ti servono (per es.il bluetooth, oppure cups se non usi il notebook per stampare). I settaggi si trovano nel menu Sistema-System services.

Se il rallentamento a schermo è generale indipendemente dal'applicazione potrebbe essere anche un problema di driver della scheda grafica.
Vai per gradi e verifica prima quanto sopra. Se non risulta niente dall'output di top installati il pacchetto hardinfo che ti dà una serie di informazioni sull'hardware in dotazione alla macchina, ti può tornare utile se devi fornire indicazioni successivamente nel caso dovessi per. es installare driver proprietari per la scheda video.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Problemi con Salix 14

Post by Zievatron »

Forse, l'ho trovato.

Code: Select all

unknow   31307  1.9  1.6 1260348 67864 ?       Sl   18:51   1:11 /usr/lib64/libreoffice3.6/program/soffice.bi
unknow   32296  3.0 72.7 17383528 2935232 ?    Sl   19:42   0:21 /usr/lib64/tumbler-1/tumblerd
unknow    1336  9.9  4.1 687572 169476 ?       Sl   19:51   0:15 firefox
root      2191 13.1  1.0 210160 44040 tty7     Ss+  Nov27 531:30 /usr/bin/X :0 -audit 0 -auth /var/state/gdm/
unknow    2484 30.8  3.4 999796 139684 ?       Sl   Nov27 1247:36 amule 
Chi è questo tumblerd, che si pappa quasi tutta la RAM (72.7%)? :?
A che cosa serve?

EDIT:
Lo ha fatto di nuovo con 81.5%.
Dopo un po' però smette. :?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Problemi con Salix 14

Post by Zievatron »

Siccome lo ha fatto ancora, ho provato a disinstallarlo.
Spero non sia una cosa indispensabile. :?

Poi, però, oggi ho avuto due episodi di crisi totale del sistema che mi hanno obbligato a riavviare la macchina.
La prima volta l'immagine a schermo è diventata una cosa frammentata, pezzetti di schermate/finestre differenti.
La seconda volta ho trovato lo schermo nero e non rianimabile.

Adesso, però, sembra tutto normale.
Cosa posso fare? :?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Problemi con Salix 14

Post by laplume »

Ciao,

PEr quel poco che ho visto sembra che sia un software che sta dando alcuni problemi in giro. Qui ho trovato una discussione in merito:
http://miteshjlinuxtips.wordpress.com/2 ... d-in-xfce/

Sembra che il software in questione sia un po' bacato, quindi probabilmente una soluzione definitiva ancora non c'è. Alcuni hanno impostato un cronjob che ad intervalli regolari va a chiudere l'applicazione ma, come dicono dalle mie parti, è un 'tacòn', ossia una pezza momentanea. Cercando nel forum di Salix vedo che tumblerd è menzionato in un post della sezione in greco e viene discusso proprio da gapan. Ti conviene creare un thread apposito nella sezione Problems così magari gli sviluppatori ti possono dare qualche dritta.

Sorry ma non riesco a darti più informazioni.
Ciao
Antonio
Post Reply