Salix Lxde

Italian forum
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote:Ciao,
felice che ti abbia risolto con transmission. Per Linux dc++ vedo che c'è lo slackbuild che ti può creare il pacchetto, quindi puoi far tutto tramite sourcery. Attenzione che l'applicazione richiede il pacchetto scons come dipendenza quindi lo devi installare prima tramite gslapt (oppure da terminale come root col comando slapt-get -i scons).

Ciao e buon natale anche a te e a tutti i forumer di Salix.

Antonio
Dunque... riguardo linux dc++ non sono arrivato a nulla purtroppo.
Ho installato sull'altro pc fisso salix xfce creando 3 partizioni: una swap di 1GB, una root di 10GB e un'altra libera di 26GB.
Tutto ok! Ha sovrascritto Lubuntu e ha installato correttamente anche lilo al posto del vecchio grub.
Ho provato transmission e funziona, per linux dc++ invece non so come fare. Il pacchetto scons non l'ho trovato con gslapt nè sono riuscito ad avviarlo con il comando da terminale slapt-get -i scons... poi ho lanciato sourcery ed ho cercato linux dc++, dc++, ma non ho trovato nulla. Probabilmente dovevo fare qualcosa di più preciso...
Sono gli stessi comandi sia in xfce che il lxde?
Grazie e alla prossima.
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

Ho trovato questo link che credo spiega tutto ma non so bene i passi da seguire, tanto più che la dipendenza scons non so dove trovarla. E poi con il file source cosa dovrei fare? E basterà solo quello? Ri-grazie.

http://slackbuilds.org/repository/13.0/ ... linuxdcpp/
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao,
Il pacchetto scons è presente nei repo ufficiali di salix. L'ho cercato con gslapt e lo ho trovato subito. Il pacchetto è la versione 2.0.1.i486-1gv.
Per l'altro pacchetto da installare via Sourcery il nome esatto è linuxdcpp versione 1.1.0
Le funzionalità sono esattamente le stesse, indipendentemente dal fatto che usi xfce o ldxe.

Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote:Ciao,
Il pacchetto scons è presente nei repo ufficiali di salix. L'ho cercato con gslapt e lo ho trovato subito. Il pacchetto è la versione 2.0.1.i486-1gv.
Per l'altro pacchetto da installare via Sourcery il nome esatto è linuxdcpp versione 1.1.0
Le funzionalità sono esattamente le stesse, indipendentemente dal fatto che usi xfce o ldxe.

Ciao
Antonio
Grazie mille... ora trovo tutto esattamente come tu dici.
Sono proprio imbranatuccio... ieri non trovavo niente :D

Però linuxdcpp non si installa correttamente. Mi dà questo errore poco prima della fine riguardo scons:

scons: Reading SConscript files ...
bzrlib not installed
CXX env variable is not set, attempting to use g++
Mkdir("build/sconf")
Checking for g++ >= 4.1...(cached) yes
Checking for pkg-config... yes
Checking for gtk+-2.0 >= 2.12... yes
Checking for gthread-2.0 >= 2.4... yes
Checking for libglade-2.0 >= 2.4... yes
Checking for C++ header file boost/version.hpp... no
boost not found.
Note: You might have the lib but not the headers
fakeroot -- sh linuxdcpp.SlackBuild Failed

eppure riprovando da terminale:

diego[~]$ slapt-get -i scons
bash: slapt-get: command not found
diego[~]$ su
Password:
root[diego]# slapt-get -i scons
Lettura della lista dei pacchetti...Fatto
scons è aggiornato.
0 pacchetti aggiornati, 0 pacchetti reinstallati, 0 nuovi pacchetti da installare, 0 pacchetti da rimuovere, 0 pacchetti non aggiornati.

Fatto
root[diego]#
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

Aggiornamento!
Ho provato anche su altro pc di installare linuxdcpp tramite sourcery ma lì addirittura non risulta esserci.
Ho allora provato tramite gslapt e c'è (non l'ultima versione ma quella precedente).
Ho allora cercato e trovato linuxdcpp via gslapt anche sul notebook che mi dava gli errori del topic precedente e l'ho trovato pure lì. :D
Installato e funziona dappertutto. Nel menu, alla voce Internet ora ho Linux DC++.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ottimo, onestamente non avevo nemmeno guardato se linuxdcpp era presente nei repo di salix. Quando l'hai installato da lì dovrebbe averti recuperato ed installato anche il pacchetto boost che non risultava quando hai lanciato lo slackbuild.

Questo inghippo ti potrebbe capitare anche in altri casi; gli slackbuild hanno come riferimento una Slackware full che contiene molto più materiale di una Salix-infatti questa può stare si singolo cd, l'altra no), quindi alcune dipendenze per gli slackbuild non sono tali poiché la distro madre contiene già di default i pacchetti necessari.

Detto ciò consiglio di chiudere qui il topic e di aprirne di nuovi e specifici se hai problemi/richieste particolari. Questo facilita le ricerche per altri utenti che fossero interessati a temi simili.
Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote: Detto ciò consiglio di chiudere qui il topic e di aprirne di nuovi e specifici se hai problemi/richieste particolari. Questo facilita le ricerche per altri utenti che fossero interessati a temi simili.
Ciao
Antonio
Giustissimo... magari questi ultimi msg su DC++ in linux potrebbero servire messi in un topic a parte... boh, vedi tu che sei ben più esperto. Ciao e grazie di tutto.
Diego
Post Reply