Salix Lxde

Italian forum
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Salix Lxde

Post by pandicko »

Salve, innanzitutto un grazie in anticipo per l'aiuto, visto che sono nuovo nell'ambiente linux. Ho installato Salix una prima volta basic, poi siccome non trovavo il network manager :) la versione full che mi ha permesso velocemente di connettermi. Di fatto però negli strumenti di sistema e accessori non vedo nulla di diverso dalla basic.
1) Dove trovo i programmi? (lettore musica, video, visualizz. foto, ecc.).
2) Ho poi un problema allo schermo che mi ha predefinito 800x600, pur avendo con XP nell'altra partizione normalmente 1024x768. Non so se sia possibile e come cambiare la risoluzione. (spero di sì altrimenti internet mi crea grossi problemi di lettura)
3) All'apertura di Salix mi ritrovo con il tasto F11 Bloc Num acceso e devo ogni volta liberarlo per immettere login e password corretti. A tal proposito, è possibile installare il sistema senza dover creare login/pass?
Premetto che il notebook è alquanto vecchio (Acer Travelmate di 12 anni fa) ma funziona da anni con XP bene, ovviamente lentamente, per cui mi sono deciso a provare alcuine distro Linux leggere per renderlo più reattivo (non ho molte necessità se non usare internet e qualche foglio di scrittura) e dopo alcune prove Puppy (purtroppo solo in eng) mi sono imbattuto su Salix e lo trovo molto bello e funzionale.
Grazie in anticipo per i consigli.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao ed anzitutto benvenuto in Salix,

Se hai fatto una installazione full dovresti trovare i programmi preinstallati selezionando dall'icone del menu principale in basso a sinistra (quella in blu con l'immagine del bonsai). I programmi sono suddivisi per categorie (Audio e Video, Grafica, Internet, ecc...). Se hai bisogno di aggiungere altro software puoi lanciare il gestore di pacchetti gslapt (dalla voce di menu Sistema: ti si apre una lista di pacchetti suddivisi per categorie, per installarli o rimouverli basta spuntare la casella a sinistra e cliccare sul bottone Esegui).
Per la risoluzione dello schermo dovresti vedere se riesci a cambiare la risoluzione dal menu Preferenze-Monitor Settings. Se all'installazione il sistema ha rilevato correttamente l'hardware dovresti poterlo modificare da lì.
Per sbloccare Bloc Num vai in Strumenti di sistema-Tastiera e togli il flag da Abilitare numlock quando il sistema viene avviato (ovviamente le modifiche saranno effettive dopo il riavvio).
Per bypassare l'inserimento di login/pw Preferenze-Finestra di accesso, inserisci la password di root, vai al tab Sicurezza e spunta Abilitare accesso automatico indicando sotto il nome dell'utente che vuoi abilitare. Al riavvio si aprirà direttamente la sessione sull'utente prescelto.
Se hai una macchina con almeno 512MB di ram potresti anche provare la versione xfce (magari in versione live CD, così ti puoi fare una idea senza doverla installare); personalmente è quella che uso sulle mie macchine e a mio avviso se se è abituati a xp è probabilmente l'ambiente grafico che più gli si avvicina, il che non guasta, soprattutto agli inizi.
Puoi ricavare altre informazioni sull'uso di Salix e le sue versioni leggendo la Guida all'utilizzo che trovi in http://people.salixos.org/tsuren/doc/st ... t-IT/html/.

Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

Grazie mille per le tutte le info.
Alcune cose le ho già risolte, ma solo nel senso che le ho trovate!!! :D
Scherzi a parte, i programmi mi sono apparsi tutti dopo aver dato l'ok alla richiesta di aggiornementi.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, tramite Monitor Settings purtroppo ho trovato solo 800x600 la massima risoluzione possibile. A tal proposito ricordo che solo durante l'installazione di lilo mi ha chiesto la risoluzione ed io ho dato 1024x768 che ha accettato... di altre opzioni non ricordo, per cui credo che abbia visto l'hardware così purtroppo. :(
E' che gestire le pagine web in quella risoluzione è estremamente fastidioso. Speriamo qualcuno mi possa dare un suggerimento e che si possa fare. Avendo in precedenza installato altre distro varie, ho notato che quasi sempre la risoluz. era corretta, ma alcune volte solo 800x600. La versione xfce l'ho provata Live prima di questa e se non ricordo male pure lei mi dava la stessa bassa risoluz. (anche se non vorrei sbagliarmi...). Sto aspettando un HD più capace per poi magari installarla full.
Le soluzioni Bloc Num e bypass login le proverò appena posso, intanto ti ringrazio molto.
Salix mi piace parecchio come aspetto ecc... per cui ci risentiremo presto.

Diego
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote: Per sbloccare Bloc Num vai in Strumenti di sistema-Tastiera e togli il flag da Abilitare numlock quando il sistema viene avviato (ovviamente le modifiche saranno effettive dopo il riavvio).
Per bypassare l'inserimento di login/pw Preferenze-Finestra di accesso, inserisci la password di root, vai al tab Sicurezza e spunta Abilitare accesso automatico indicando sotto il nome dell'utente che vuoi abilitare. Al riavvio si aprirà direttamente la sessione sull'utente prescelto.

Ciao
Antonio
Wow... risolti i due problemi come mi avevi detto. :D
Certo, mi rimane ancora quel fastidioso problema della bassa risoluzione, ma non dispero (anche se è fastidioso assai... p.e. per la scelta dell'accesso autom. ho fatto fatica perchè non riuscivo a vedere la fine della pagina e temevo avesse un 'salva' in fondo che mi obbligasse a confermare). Speriamo nel domani migliore!
Intanto grazie di nuovo, Antonio.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao,
Per la risoluzione dello schermo credo che sia necessario editare il file xorg.conf, generalmente posizionato in /etc/x11. Solitamente si fa una copia del file esistente, rinominandolo in .old (così da avere sempre una copia di backup del file originale da ripristinare se qualcosa va storto) e si edita il secondo. Qui ho trovato una guida per le impostazioni di xorg: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... gurareXorg.

Comunque cerco di fare delle prove sulla Salix lxde che ho in Virtualbox così vedo come potresti impostare xorg.
Ti faccio sapere appena ho info.
Ciao
Antonio
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao, forse ti ho trovato una soluzione (tra l'altro cercando proprio nei forum di Salix in questo topic : http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?p=10589). Ho testato il tutto nella lxde virtualizzata e funziona così:

apri un terminale, diventa root e digita (o copiaincolla) questo comando

cp -r /etc/X11/xorg.conf-vesa /etc/X11/xorg.conf

Riavvia la macchina e se tutto è andato come ha funzionato da me la risoluzione è passata da 800x600 a 1024x768 (61Hz come frequenza di aggiornamento).

Spero sia d'aiuto.
Ciao
Antonio

P.S.:solo per info e per darti una idea dello spazio occupato su disco. La mia Salix xfce full con svariati programmi aggiuntivi (giochi, player audio/video, software per ritocco foto, lettore ebook, google earth e virtualbox) mi occupa 5GB scarsi sulla partizione principale.
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote:Ciao, forse ti ho trovato una soluzione (tra l'altro cercando proprio nei forum di Salix in questo topic : http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?p=10589). Ho testato il tutto nella lxde virtualizzata e funziona così:

apri un terminale, diventa root e digita (o copiaincolla) questo comando

cp -r /etc/X11/xorg.conf-vesa /etc/X11/xorg.conf

Riavvia la macchina e se tutto è andato come ha funzionato da me la risoluzione è passata da 800x600 a 1024x768 (61Hz come frequenza di aggiornamento).

Spero sia d'aiuto.
Ciao
Antonio

P.S.:solo per info e per darti una idea dello spazio occupato su disco. La mia Salix xfce full con svariati programmi aggiuntivi (giochi, player audio/video, software per ritocco foto, lettore ebook, google earth e virtualbox) mi occupa 5GB scarsi sulla partizione principale.
Fantastico! In due mail mi hai risolto tutti i problemi. Non so come ringraziarti. :D
Riguardo la Salix xfce che citi, non ho dubbi. Io l'ho provata live e mi è subito apparsa molto bella e reattiva (anche se devo dire che anche la lxde che uso ora mi sembra tale) ma ho un problema di HD.
Pensa che sto usando un notebook di 12 anni fa con un HD di 10GB du cui 5 sono dedicati a XP e 3ca. a Salix
(ho ancora ben 750MB di spazio libero... :lol: ) ma sto aspettando un HD da 80 o 120 GB che forse ho finalmente trovato. Dopo potrò sbizzarrirmi a piene mani con xfce full. :D
Ti devo dire che cmq già così il pc funziona bene per quel che mi interessa su questo notebook.
Le pagine web si aprono con una facilità incredibile rispetto a XP.
Mi stupisce che queste Salix siano così poco conosciute (almeno così mi è sembrato) perchè mi sono trovato per caso a scoprirle rispetto a molte altre distro Linux molto meno efficienti e soprattutto con poco o nulla di italiano come lingua, eppure più reclamizzate e/o indicate nel web.
Sono felice di esserne venuto a conoscenza... e di avere trovato un forum così efficiente.
Ti ringrazio ancora Antonio e alla prossima...
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ottimo, sono contento che tu abbia risolto. ;)
Effettivamente l'ambiente lxde è più leggero rispetto a xfce, quindi su hardware con qualche anno sulle spalle è da preferire il primo. Comunque, io uso xfce su un portatile Toshiba con processore Celeron e 1gb di ram a funziona alla grande. Per quello che mi serve XP me lo tengo virtualizzato in Virtualbox con una dotazione minima di programmi 'indispensabili'; poi vado man mano ad agigungere altre applicazioni. Se non servissero più non faccio che ripristinare il sistema ad una snapshot utile e così evito disinstallazioni, rallentamenti ed instabilità varie. E dovresti salvare anche un discreto spazio utile su HD.
Per ottimizzare l'apertura delle pagine web puoi anche provare add-ons per i browser tipo adblock o simili (per esempio, io lo uso con Opera): lo sto provando da un mesetto e vedo dei risultati apprezzabili nella velocità di navigazione.

Per quanto riguarda Salix purtroppo è un po' il problema che riguarda la diffusione di Linux in genere. Tieni conto poi che essendo aderente a Slackware c'è un ciclo di rilascio meno frequente rispetto ad altre distro ed ha meno tool grafici 'bellini'. Il tutto però a mio avviso ti dà un vantaggio in termini di stabilità e di user-friendliness. Personalmente preferisco di gran lunga un sistema efficiente ed affidasbile ad uno che deve inseguire a tutti i costi l'ultima versione di ogni cosa, rischi di passare più tempo a sistemare bug che non a lavorare col pc.
Uso Linux dal 2009 e dopo aver provato diverse distro Salix è dventata l'unica scelta full time sulle tre macchine che ho a casa. Non ho ancora trovato altro che mi abbia fatto cambiare idea.

Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote: Per ottimizzare l'apertura delle pagine web puoi anche provare add-ons per i browser tipo adblock o simili (per esempio, io lo uso con Opera): lo sto provando da un mesetto e vedo dei risultati apprezzabili nella velocità di navigazione.
Ciao
Antonio
Mi interessa sì questo add-ons per vedere come va.
Funziona pure con Midori?
Grazie
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao,
sto navigando adesso con Midori. Per attivare l'add-on devi cliccare col tasto destro del mouse sull barra con le icone di navigazione e mettere la spunta su Barra dei menu.
Quando questa ti appare sopra le icone dei comandi Vai sul menu Strumenti e spunta Estensioni. Ti si apre un pannello laterale. L'add on che blocca gli avvisi pubblicitari è il primo della lista, metti la spunta e chiudi il pannello. Ora la pagine che vai a caricare hanno parte della pubblicità rimossa.
Ad occhio mi sembra che l'estesione funzioni meglio su opera (che tra l'altro è piuttosto leggero ed ha client mail e client torrent già preinstallati, con possibilità di sincronizzare le preferenze del browser nel caso usassi opera su più dispositivi). In questo caso dal menu principale (il bottone Opera in alto a sx) vai su estensioni-scarica nuove estensioni e cerca adblock, lo installi ed è fatta.

Magari provali entrambi (opera è installabile con Gslapt) così decidi quale va meglio per te.
Ciao
Antonio
Post Reply