Salix Lxde

Italian forum
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote:Ciao,
sto navigando adesso con Midori. Per attivare l'add-on devi cliccare col tasto destro del mouse sull barra con le icone di navigazione e mettere la spunta su Barra dei menu.
Quando questa ti appare sopra le icone dei comandi Vai sul menu Strumenti e spunta Estensioni. Ti si apre un pannello laterale. L'add on che blocca gli avvisi pubblicitari è il primo della lista, metti la spunta e chiudi il pannello. Ora la pagine che vai a caricare hanno parte della pubblicità rimossa.
Ad occhio mi sembra che l'estesione funzioni meglio su opera (che tra l'altro è piuttosto leggero ed ha client mail e client torrent già preinstallati, con possibilità di sincronizzare le preferenze del browser nel caso usassi opera su più dispositivi). In questo caso dal menu principale (il bottone Opera in alto a sx) vai su estensioni-scarica nuove estensioni e cerca adblock, lo installi ed è fatta.

Magari provali entrambi (opera è installabile con Gslapt) così decidi quale va meglio per te.
Ciao
Antonio
Allora... ho attivato adblock in Midori ma mi sembra diventato molto più lento... mah, forse è l'impressione o la linea wireless di oggi, vedrò di provare anche nel pome. Praticamente lo stesso per Opera. Non è che potrebbe invece danneggiare la mia velocità questo adblock attivato? Sai le mie difficoltà tra ram, processore e spazio...
Mi servirebbe poi aiuto e consiglio per altri due problemi.
1) Transmission non mi si apre, eppure è installato. (da gslapt si vede). u-torrent qui non c'è?
2) Un client per il peer-to-peer? Io uso ApexDC++ per tale circuito in windows, ma qui non so che cosa c'è.

Grazie in anticipo.
Diego
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao,
Teoricamente l'add on potrebbe rallentarti finché lavora in background durante la navigazione, però con hardware limitato potrebbe anche succedere. Direi che ti conviene provare con e senza su un paio di pagine e vedere se il comando top da terminale ti dà qualche differenza significativa usando i browser nelle due situazioni (vedi occupazione ram/impegno CPU; top è smile al taskl manager di windows, ti dice quali processi sono attivi e quanto impegnano la macchina).
A buon senso mi vien da dire che l'add-on dovrebbe togliere lavoro a cpu e ram, visto che il browser non deve più caricare immagini in continuo.

Per transmission non ti so dire. Quando rientro a casa provo sul sistema virtualizzato e vedo cosa esce. Per altri client se vedi un topic precedente aperto da Zievatron aveva trovato qualcosa. Ricordo che con Vuze aveva problemi su salix 14 ma nella installazione virtuale che avevo io funzionava tranquillamente.
Comunque se hai installato opera hai già un client torrent integrato. Personalmente io non andrei ad appesantire la macchina con altri programmi
p2p: se non ricordo male c'è sempre amule e frostwire sui repo. Dal sito di Apex DC vedo che non c'è ancora un port Linux del programma. Eventualmente prova a cercare alternative tramite sourcery (ricordati però che non gestisce eventuali dipendenze e quindi dovrai controllare su slackbuilds.org ed installarle prima di pacchettizzare il programma principale).

Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

Riguardo l'add on avevo proprio pensato di provare un po' di volte e decidere. Guarderò con top che così scoprirò... :D
Avevo già notato che Opera gestisce i torrent perchè infatti mi aveva aperto una nuova pagina all'interno del browser, per cui in effetti non mi serve altro.
Per quanto riguarda i client per DC++ mi guarderò in giro alla ricerca di possibili soluzioni.
Forse dovrei aprire un altro topic ma intanto posto qui la domanda.
Su un altro pc fisso (vecchio pure lui! :D) ho installato un mesetto fa lubuntu che è stata la mia prima esperienza con linux.
Non sapendo bene le procedure, l'ho allora installato su un HD dedicato (avendo in un altro HD Win XP) senza partizione di swap. Lì avevo usato grub per gestire i due sistemi.
La mia domanda è: Se decidessi di installare Salix xfce full cosa dovrei fare come miglior metodo?
1) Formattare prima con Partition Manager p.e. o installare sopra?
2) Come risolvere il problema del grub per evitare problemi di avvio? Tanto più che Salix lavora con lilo (che mi piace di più :D).
3) Creare una partizione di swap o installare di nuovo tutto nell'HD dedicato, visto che sarebebinstallato solo Salix?

Grazie e se necessario fammi sapere che sposto in un altro topic.
Ciao
Diego
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Salix Lxde

Post by Marco »

Ciao e benvenuto in salix.
Un suggerimento,se non ti piace il gestore di torrent di opera, nei repo trovi deluge che gestisce anche i magnet link, va benissimo ed è leggero e veloce.
1- Se nn ho capito male hai un pc con 2 hd , e vorresti installare salix xfce a posto di lubuntu e nell'altro lasciare XP. (correggimi se ho capito male)
Se vuoi installare salix usa il suo cd, ed al momento dell'installazione, formattando, puoi creare tutte le partizioni che vuoi.
Cmq in un sistema linux, soprattutto per i pc + datati la swap e d'obbilgo e dovrebbe esser almeno pari al doppio della ram che hai su pc,
.... esempio se hai 512mb di ram la swap dovrebbe esser da 1gb.
2) installando salix alla fine scegli di installare il bootloader su mbr del primo hd.
esempio di installazione:
hda = una sola partizione solo per wincoz winxp (wincoz deve essere sul primo hd o master)
hdb = suddiviso in : hdb1 salix hdb2= swap
in questo caso il bootloader va installato sull'mbr del primo hd e cioè hda.
3) mi sono perso un pò...... spiegati meglio, win lo vuoi mantenere o no? se ho capito bene la risposta e contenuta nelle prime 2.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao,
Ho visto che Transmission è installato di default nelle sezione internet ma lanciando dal menu effettivamente non funziona.
Quindi ho aperto gslapt, localizzato il pacchetto e dato reinstalla. Finito questo da terminale ho lanciato il comando
transmission-gtk
e il programma si è aperto normalmente. Ho richiuso e riprovato dal menu e funziona.

Per il partizionamento del disco Marco ti ha già dato indicazioni. Se sostituisci Lubuntu con Salix lxde è molto probabile che la macchina sia un po' più performante. Crea comunque sempre una partizione di swap se hai meno di 2gb di ram.
Dipende da quanto spazio hai su disco ma di regola io mi tengo una partizione /home separata da quella di sistema (/), così nel caso dovessi reinstallare (o installare una nuova versione della distro) non perdo nulla dei miei file personali e le impostazioni della applicazioni sono mantenute.

Alla prossima
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote:Ciao,
Ho visto che Transmission è installato di default nelle sezione internet ma lanciando dal menu effettivamente non funziona.
Quindi ho aperto gslapt, localizzato il pacchetto e dato reinstalla. Finito questo da terminale ho lanciato il comando
transmission-gtk
e il programma si è aperto normalmente. Ho richiuso e riprovato dal menu e funziona.

Antonio
Transmission a me dà errore. Ecco il risultato da terminale.

(transmission-gtk:2402): IBUS-WARNING **: The owner of /home/diego/.config/ibus/bus is not root!
**
GLib-GIO:ERROR:gdbusconnection.c:2279:initable_init: assertion failed: (connection->initialization_error == NULL)
Annullato

Se eseguo da menu invece mi dà:
Impossibile aprire «/home/diego/.config/transmission/lock»: Permesso negato
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

Marco wrote:Ciao e benvenuto in salix.
Un suggerimento,se non ti piace il gestore di torrent di opera, nei repo trovi deluge che gestisce anche i magnet link, va benissimo ed è leggero e veloce.
1- Se nn ho capito male hai un pc con 2 hd , e vorresti installare salix xfce a posto di lubuntu e nell'altro lasciare XP. (correggimi se ho capito male)
Se vuoi installare salix usa il suo cd, ed al momento dell'installazione, formattando, puoi creare tutte le partizioni che vuoi.
Cmq in un sistema linux, soprattutto per i pc + datati la swap e d'obbilgo e dovrebbe esser almeno pari al doppio della ram che hai su pc,
.... esempio se hai 512mb di ram la swap dovrebbe esser da 1gb.
2) installando salix alla fine scegli di installare il bootloader su mbr del primo hd.
esempio di installazione:
hda = una sola partizione solo per wincoz winxp (wincoz deve essere sul primo hd o master)
hdb = suddiviso in : hdb1 salix hdb2= swap
in questo caso il bootloader va installato sull'mbr del primo hd e cioè hda.
3) mi sono perso un pò...... spiegati meglio, win lo vuoi mantenere o no? se ho capito bene la risposta e contenuta nelle prime 2.
Un saluto

Grazie Marco, hai capito benissimo. Tengo XP su un HD e installo Salix sull'altro e stavolta creo prima una partizione di swap che con lubuntu non avevo creato. L'unico dubbio è se installare xfce o lxde visto che il processore è 700Mhz, 512 di ram e 40GB di spazio.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ho provato a lanciare da terminale transmission-gtk da utente standard e si apre normalmente. Nella mia installazione se navigo nella cartella «/home/antonio/.config/transmission
non trovo il file lock.
Probabilmente se lo elimini dovrebbe funzionare. Altrimenti via gslapt disintalla il programma, cancella la directory transmission in /home/diego.config e poi reinstalla transmission, sempre via gslapt.

Purtroppo non riesco a riprodurre gli stessi output che hai avuto tu quindi vado un po' per tentativi.
Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Salix Lxde

Post by pandicko »

laplume wrote:Ho provato a lanciare da terminale transmission-gtk da utente standard e si apre normalmente. Nella mia installazione se navigo nella cartella «/home/antonio/.config/transmission
non trovo il file lock.
Probabilmente se lo elimini dovrebbe funzionare. Altrimenti via gslapt disintalla il programma, cancella la directory transmission in /home/diego.config e poi reinstalla transmission, sempre via gslapt.

Purtroppo non riesco a riprodurre gli stessi output che hai avuto tu quindi vado un po' per tentativi.
Ciao
Antonio
Allora... cancellando il file lock non cambiava cmq nulla, per cui ho disinstallato, eliminato la cartella transmission in config, reinstallato e adesso funziona. Qualche problema con il n. della porta che dopo un po' di tentativi ho azzeccato.
Ho letto che esiste linuxdc++ ma non ho ancora capito se compatibile con salix o il suo corrispettivo...
se qualcuno ha notizie in merito, grazie in anticipo e ovviamente BUON NATALE!!!
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Salix Lxde

Post by laplume »

Ciao,
felice che ti abbia risolto con transmission. Per Linux dc++ vedo che c'è lo slackbuild che ti può creare il pacchetto, quindi puoi far tutto tramite sourcery. Attenzione che l'applicazione richiede il pacchetto scons come dipendenza quindi lo devi installare prima tramite gslapt (oppure da terminale come root col comando slapt-get -i scons).

Ciao e buon natale anche a te e a tutti i forumer di Salix.

Antonio
Post Reply