0AD : Per Salix non si può avere?

Italian forum
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Marco »

Esatto per la prima volta.
Quando ho riprovato, vistando solo la voce 0ad, nell'elenco pacchetti da installare è comparso ugualmente anche 0ad-data. Questa volta non si è bloccato niente, è stato anche evidente che compilava, ma ho avuto un messaggio finale di errore. Adesso in Sourcery 0ad-data risulta già installato (quadratino in blu), 0ad invece è sempre in bianco.
Quindi........ :? :? :? :?
La prima volta hai interrotto qualcosa.......... A proposito per i tempi bibblici...... il pacchetto 0ad-data sono 350 mb quindi sia i tempi per scaricarlo e compilarlo sono per forza di cose lunghi........ ovviamente dipende sia dalla macchina che dall'adsl....... soprattutto quella da dove viene prelevato il gioco..... in up ----
Cmq :ugeek: :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Non e chiaro (almeno per me ) l'errore
la sparo...... non vorrei che il tarball scaricato ( sia di 0ad-data che di 0ad, ma penso più il primo) non siano stati scaricati correttamente,
e quindi in fase di compilazione non sia stato creato il pacchetto txz completo, ma solo una parte....... e quindi quando provi a compilare il secondo 0ad per forza di cose gli manca qualcosa e genera uno strano errore.............
Consiglio --------------- tanto a sto punto ......... disinstalla i/il programma da gslapt, trova e rimuovi a mano, sia l'eventuale txz creato da sourcery, che il tarball (il tar.xz )scaricato
Pressapoco sono nel percorso indicato nell'errore
e cioè make: Leaving directory `/usr/src/slapt-src/games/0ad/0ad-0.0.11-alpha/build/workspaces/gcc'
Questo è il mio listato o ls da terminale nella cartella games.
marco[games]$ ls
0ad 0ad-data advancemame mame
Come vedi ci sono le due dir (cartelle) relative al gioco, dentro ci sono sia lo slckbuild (lo script) che i due pacchetti ( tar.xz e txz)
Magari a mali estremi rimuovi l'intera dir di 0ad-data o quello che ne rimane dopo la disinstallazione da gslapt,
e poi provi la procedura manuale che ti ho postato prima.
Altro purtroppo non mi viene in mente....... poi se qualcuno ha un'idea migliore della mia ben venga.
Valuta tu............. ma tanto penso che alla fine ti conviene provarci.
Un in bocca al lupo..... e facci sapere :geek:
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Ciao,
Quando ho provato a lanciare gi slackbuild ieri ricordo che avevo installato prima il pacchetto delle librerie boost. Conviene dare una controllata sul sito di 0ad dove sono elencate le dipendenza preliminari per la compilazione (alcuni codec + librerie audio e video). In genere se hai una Salix full già installata con i codec ci dovrebbe più o meno essere tutto (tranne boost, che si può comunque recuperare tramite gslapt).
Cmq ieri ho provato in sequenza a creare ed installare prima il pacchetto 0ad e poi quello 0ad-data. Probabilmente via Sourcery il fatto di averli spuntati contemporaneamente ha fatto partire entrambi i processi che hanno un po' 'intasato' il sistema.
Prova come ha suggerito Marco, rimuovi i pacchetti e rifai il processo con gli slackbuild in manuale, uno alla volta. Via gslapt verifica cmq di avere già installato il pacchetto boost, altrimenti installalo.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Ho provveduto a disinstallare e cancellare le tracce.
Però lascerei perdere i pacchetti slackbuilds.
Cioè, visto che sono dei 0.0.11, mi dite come procedo per installare i 0.0.12?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Ciao, come ti dicevo sul sito ci sono le istruzioni per compilare i sorgenti. Prima di tutto scarica i sorgenti che trovi qui:
http://play0ad.com/download/source/

Qui invece le istruzioni per la compilazione
http://trac.wildfiregames.com/wiki/Buil ... ions#Linux
Noterai che ci sono un bel poì di dipendenze da soddisfare prima di poter compilare il gioco. Se hai già tutte le dipendenze vai pure alla istruzioni che sono sotto le sezioni Bulding, Testing, Running
esegui i comandi in sequenza come mostrato. Se tutto funziona come dovrebbe potrai lanciare il gioco col comando finale.
Personalmente ho provato a seguire la procedura ma da me non ha funzionato (magari mancava qualche dipendenza, ma non ho approfondito). Eventualmente se rifai il tutto con lo Slackbuild dovrebbe essere sufficiente cambiare il file di rifermento del sorgente all'interno dello script e poi rilanciare lo slackbuild in manuale.
Se ho un po' di tempo stasera provo a casa e ti dico come va.
Ciao
Antonio

Aggiornamento: ho eliminato da gslapt il pacchetto 0ad 0.11 creato via slackbuild ed ho rilanciato lo script manualmente copiando nella cartella dello script l'ultimo sorgente disponibile dal sito. Lo script 0ad.Slackbuild va modificato così:

VERSION=${VERSION:-0.0.12}

indicando quindi l'ultima versione del sorgente.
La compilazione (lunga) è andata a buon fine, il programma si apre. Purtroppo mi crasha quando carico una partita ma credo che in questo caso sia dovuto al pacchetto 0ad-data che non avevo aggiornato alla versione più recente. Se elimini i pacchetti precedenti e riallinei gli slackbuild con i sorgenti più recenti dovresti farcela.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Ciao,

Allora, rivisto il tutto e sono ripartito da una installazione pulita di salix 13.0 virtualizzata (solo i codec erano già presenti). Ho usato gli slackbuild della 13.37 con i sorgenti più recenti. Di extra ho installato soltanto (via gslapt) i pacchetti boost e openal.
Ha funzionato tutto!! :D pacchetti creati ed installati senza problemi (nonostante la differenza di release, alla faccia delle distro che rilasciano ogni 6 mesi ;) ).

Alla prossima,
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Allora, io ho la 14.0.
Ho scaricato i sorgenti ed i due pacchetti slackbuilds per la 14.0.
Li ho sistemati e scompattati in /Scaricati/0AD pacchetti/
Ho corretto la versione, da .11 a .12, in entrambi gli slackbuilkds.
Le dipendenze dovrebbero esserci tutte.

Ora come devo procedere?
User avatar
Chaosphere
Posts: 39
Joined: 14. Jul 2012, 13:21

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Chaosphere »

Secondo me, la via più veloce per compilarlo è usare quella con svn della guida. Ovvero:

Code: Select all

svn co http://svn.wildfiregames.com/public/ps/trunk/ 0ad
e poi dare

Code: Select all

cd 0ad/build/workspaces
./update-workspaces.sh -j3
cd gcc
make -j3
sostituendo al posto di 3, il tuo numero di CPU + 1. Non devi fare altro. Io ti consiglierei di provare così. Senza avere a che fare con Slackbuilds. Presumo sia conveniente anche disinstallare eventuali versioni di OAD installate precedentemente.
Image
Image
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Ciao, fatto salvo che è possibile utilizzare il sistema indicato sopra,
se dovesse servire qui ho postato un esempio della procedura di utilizzo degli slackbuild.
http://dl.dropbox.com/u/35173530/how_to ... builds.ogv

ovviamente prima di procedere vanno soddisfatte le eventuali dipendenze richieste dallo script (dettagliate comunque nella pagina).

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Chaosphere wrote:Secondo me, la via più veloce ....
O.K. Ho seguito il tuo suggerimento e dato i comandi che hai scritto (3 va già bene ed avevo già disinstallato qualsiaisi traccia della 0.0.11).
Ora sta lavorando.

Mi potresti anche spiegare un po' cosa ho fatto con quei comandi? :?

EDIT.: Andiamo male. Ho già visto comparire qualche messaggio di errore.
Ora si è fermato e queste sono le ultime righe:

Code: Select all

/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.7.1/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lboost_filesystem-mt
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.7.1/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lboost_system-mt
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [../../../binaries/system/test] Errore 1
make: *** [test] Errore 2
ObjectSettings.cpp
MiscState.cpp
Brushes.cpp
Linking AtlasUI
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.7.1/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lboost_filesystem-mt
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.7.1/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lboost_system-mt
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.7.1/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: impossibile trovare -lboost_signals-mt
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [../../../binaries/system/libAtlasUI.so] Errore 1
make: *** [AtlasUI] Errore 2
Cosa c'è che non va e come rimedio?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Manca pacchetto boost?
Post Reply