0AD : Per Salix non si può avere?

Italian forum
User avatar
Chaosphere
Posts: 39
Joined: 14. Jul 2012, 13:21

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Chaosphere »

Zievatron wrote:
Chaosphere wrote:... non è il file con exe alla fine che devi eseguire, ma quell' altro...
Quell'altro quale? Quello ccon estensione .pdb? Viene definito "Documento AportisDoc". Mi chede con quale applicazione voglio aprirlo! Ma non ho idea di quale possa aprirlo. :roll:
Poi c'è un _dgb.exe.config che si apre con geany e si vede chiaramente che è roba per windows.
Non vedo nessun altro file che si chiami Pyrogenesis.

Ho provato a disinstallare e poi reinstallare boost.
Il risultato della compilazione resta identico.
Ma non è che è sbagliato il pacchetto scaricato di 0ad?
Cioè, non è che il pacchetto scaricato è buono per windows e non per Linux? :?
Non credo, io ho eseguito le stesse identiche cose sul mio computer e da me tutto funziona. Comunque probabilemtne il file script eseguibile per linux non c' è perchè la compilazione non è finita. A questo punto mi sa che ti dovrai accontentare della versione presente in slapt-src..
Image
Image
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Bhè, posso fare marcia indietro di un passo e provare la via della slackbuild modificata per usare la versione 0.0.12. :?
User avatar
Chaosphere
Posts: 39
Joined: 14. Jul 2012, 13:21

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Chaosphere »

Zievatron wrote:Bhè, posso fare marcia indietro di un passo e provare la via della slackbuild modificata per usare la versione 0.0.12. :?
Anche. xD
Image
Image
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

laplume wrote:Prova a vedere sulle istruzioni per la compilazione dal sito di 0ad, c'è una lista di dipendenze da soddisfare, magari ti manca qualcosa di quella lista.

Ciao
Antonio
Provo a ricontrollare puntigliosamente.

- libcurl
Non c'è scritto così, c'è un pacchetto "curl" è lo stesso?
- OpenGL
Come nome, non mi compare in GSlapt, ma al suo posto mi compaiono diversi pacchetti installati:
cairo - freeglut - glew - glproto - sdl
- Zip
Non ho zip, ma ho:
bzip2 - gzip - infozip - libzip - p7zip - rzip - tar - xz - zlib

E' O.K. così, o mi manca qualcosa?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Qui la lista delle dipendenze che ho recuperato dal sito. Ti ho scritto accanto se il pacchetto è recuperabile via gslapt. Sto guardando da una salix 13.0 32bit quindi sulla 14 64 bit la situazione potrebbe non essere esattamente uguale.

Dependencies ¶

First you need to install various standard tools and development libraries:
Boost ok via gslapt
CMake (only needed if you use bundled NVTT) ok via gslapt
GCC (at least 4.0, preferably 4.3 or later) ok via gslapt
libcurl ok pacchetto curl via gslapt
libogg ok via gslapt
libpng ok via gslapt
libvorbis ok via gslapt
libxcursor ok via gslapt
libxml2 ok via gslapt
OpenAL ok via gslapt
OpenGL
Patch (Not installed by default in Fedora 17) ok via gslapt
SDL ok via gslapt
Subversion (or git if you want to use the Git mirror; see below) ok via gslapt
zip (only needed if you use bundled spidermonkey) ok via gslapt (già presente con file-roller o gzip)
zlib ok via gslapt

Se hai una Salix full installato con i codec una parte di quelle dipendenza sono già risolte. OpenGL è una libreria grafica che stai usando col normale utilizzo desktop.
Se sei a posto con le dipendenze di cui sopra puoi passare a lavorare sullo slackbuild. Ripeto, io l'ho usato dalla salix 13.0 con l'ultimo sorgente disponibile e ha funzionato.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

laplume wrote:... se dovesse servire qui ho postato un esempio della procedura di utilizzo degli slackbuild.
http://dl.dropbox.com/u/35173530/how_to ... builds.ogv ...
Oh! No! E' un'animazione! :(
L'ho vista solo ora. Non mi ci trovo per niente.
A me servono indicazioni testuali.

Ritorno al punto precedente.
Ho tutto. I pacchetti e gli slackbuilds sono sistemati e scompattati in una dir approntata per loro.
Cosa devo fare? (Senza animazioni)
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

L'animazione è la guida visiva di quello che dettaglio qui:

http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?f=35&t=3570

Basta che segui la procedura passo passo; apri l'archivio dello slackbuild (si crea già una cartella con lo stesso nome del pacchetto finale), copi all'interno (o fai drag and drop) l'archivio del sorgente, da terminale dai su -l e password di root, navighi verso la cartella dello slackbuild, rendi eseguibile il file .Slackbuild col comando chmod +x ed infine lanci lo slackbuild col comando ./nome_dello_slackbuild.

Se tutto procede correttamente ti viene creato il pacchetto .txz nella directory /tmp; col terminale navighi fino a lì ed installi con installpkg nome_pacchetto.

Cmq riguardati il video; ti spiega esattamente come si fa partendo dallo scaricamento dello slackbuild dal sito.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Sto procedendo.
Mi sono intoppato un momento, perchè mi dava un errore di file o dir non trovata.
Poi ho capito che era una questione di tar.xz e tar.gz ed ho rimediato.
Ora sta lavorando.

Ma usare su -l è proprio necessario?
Non funziona se invece si apre il terminale direttamente nella dir in questione e si usa su?
Con 0ad-data ha finito e non ha dato errori. Proseguo con 0ad.

Ho fatto bene a compilare prima 0ad-data e poi 0ad?

EDIT:
Uuuuhhh!!! Ho guardato in /tmp.
Ci sono 1424 elementi. :o Ma non dovrebbe essere una dir per cose temporanee? :?

EDIT2:
Ancora non ci siamo. La compilazione si è non-conclusa così:

Code: Select all

==== Building mongoose (release) ====
Creating obj/mongoose_Release
mongoose.cpp
../../../source/third_party/mongoose/mongoose.cpp: In function ‘void MD5Final(unsigned char*, MD5_CTX*)’:
../../../source/third_party/mongoose/mongoose.cpp:1999:28: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules [-Wstrict-aliasing]
../../../source/third_party/mongoose/mongoose.cpp:2000:28: warning: dereferencing type-punned pointer will break strict-aliasing rules [-Wstrict-aliasing]
Linking mongoose
==== Building pyrogenesis (release) ====
Creating obj/pyrogenesis_Release
main.cpp
Linking pyrogenesis
../../../binaries/system/libsimulation2.a(ICmpAIManager.o): nella funzione "path<std::basic_string<wchar_t> >":
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:139: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::codecvt()"
../../../binaries/system/libsimulation2.a(ICmpAIManager.o): nella funzione "GetAIsHelper::Callback(Path const&, FileInfo const&, unsigned long)":
/tmp/SBo/0ad-0.0.12-alpha/build/workspaces/gcc/../../../source/simulation2/components/ICmpAIManager.cpp:54: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::begin() const"
../../../binaries/system/libsimulation2.a(ICmpAIManager.o): nella funzione "boost::filesystem::path::iterator::increment()":
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:590: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::m_path_iterator_increment(boost::filesystem::path::iterator&)"
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:590: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::m_path_iterator_increment(boost::filesystem::path::iterator&)"
../../../binaries/system/libsimulation2.a(ICmpAIManager.o): nella funzione "dispatch<std::basic_string<char> >":
/usr/local/include/boost/filesystem/path_traits.hpp:180: riferimento non definito a "boost::filesystem::path_traits::convert(wchar_t const*, wchar_t const*, std::string&, std::codecvt<wchar_t, char, __mbstate_t> const&)"
../../../binaries/system/libengine.a(Filesystem.o): nella funzione "boost::filesystem::path::wstring() const":
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:386: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::codecvt()"
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:392: riferimento non definito a "boost::filesystem::path_traits::convert(char const*, char const*, std::basic_string<wchar_t, std::char_traits<wchar_t>, std::allocator<wchar_t> >&, std::codecvt<wchar_t, char, __mbstate_t> const&)"
../../../binaries/system/libgraphics.a(TextureManager.o): nella funzione "path<std::basic_string<wchar_t> >":
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:139: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::codecvt()"
../../../binaries/system/libgraphics.a(TextureManager.o): nella funzione "CTextureManagerImpl::GetConverterSettings(boost::shared_ptr<CTexture> const&)":
/tmp/SBo/0ad-0.0.12-alpha/build/workspaces/gcc/../../../source/graphics/TextureManager.cpp:421: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::begin() const"
/tmp/SBo/0ad-0.0.12-alpha/build/workspaces/gcc/../../../source/graphics/TextureManager.cpp:421: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::end() const"
../../../binaries/system/libgraphics.a(TextureManager.o): nella funzione "boost::filesystem::path::iterator::increment()":
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:590: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::m_path_iterator_increment(boost::filesystem::path::iterator&)"
../../../binaries/system/libgraphics.a(TextureManager.o): nella funzione "boost::filesystem::path::leaf() const":
/usr/local/include/boost/filesystem/path.hpp:483: riferimento non definito a "boost::filesystem::path::filename() const"
../../../binaries/system/libgraphics.a(TextureManager.o): nella funzione "path<std::basic_string<wchar_t> >":
/usr/local/include/boost/filesystem/path_traits.hpp:180: riferimento non definito a "boost::filesystem::path_traits::convert(wchar_t const*, wchar_t const*, std::string&, std::codecvt<wchar_t, char, __mbstate_t> const&)"
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [../../../binaries/system/pyrogenesis] Errore 1
make: *** [pyrogenesis] Errore 2
make: Leaving directory `/tmp/SBo/0ad-0.0.12-alpha/build/workspaces/gcc'
Last edited by Zievatron on 19. Feb 2013, 00:38, edited 2 times in total.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Se ho inteso bene le istruzioni sul sito di slackbuilds.org digitare su -l ti fa ottenere una shell che consente di compilare lo slackbuild nell'ambiente corretto (da quanto capisco non serve per tutti gli script, ma nel dubbio io preferisco inserirlo così).

L'ordine in cui crei i pacchetti è irrilevante, il pacchetto data contiene appunto gli elementi che ti servono per giocare (mappe, personaggi e quant'altro).
In fase di installazione io ho preferito seguire la sequenza che mi sembra più logica, ossia prima 0ad (il gioco), poi 0ad-data.
Lo slackbuild richiede come sorgenti gli archivi tar.xz; guarda bene di aver scaricato quelli corretti dal sito.

Per la questione del terminale puoi tranquillamente andare sulla cartella che ti interessa e da lì con tasto dx -apri un terminale qui-, quindi puoi diventare root con su -l.
Se hai bisogno di qualche ragguaglio sui i più comuni comandi da terminale c'è un capitolo apposito (4.1) nella Startup Guide italiana (suvvia, ditemi che l'ho tradotta per qualcuno...:)).

Facci sapere se alla fine hai risolto,
Ciao
Antonio

/tmp: azz... 1424 elementi...e che hai installato? Scherzi a parte, nella magior parte dei casi di tratta di pacchetti già installati o tracce di lavori di slapt-get.
Appena hai finito con 0ad e tutto finisce- sperabilmente- per il meglio ti consiglio di installarti Bleachbit, che fa un bel lavoro di pulizia sui file temporanei. Per /tmp lo lanci da root e spunti la casella apposita. Come utente normale lo poi usare per ripulirti la cache ed i file temporanei dei browser. Io l'ho usato sul portatile e mi ha ripulito un 400mb da /tmp.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Ci siamo incrociati. ;)
Ho inserito il risultato nel precedente messaggio.

Io avevo scaricato i tar.gz, così ho modificato l'estensione nello slackbuild.
Penso che vada bene. Con 0ad-data ha funzionato bene.
Post Reply