Quale versione istallare?

Italian forum
Post Reply
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Quale versione istallare?

Post by marte »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei provare una versione di linux salix, vorrei un consiglio su quella che potrebbe essere la più semplice e adatta ad un computer datato di 10 anni, e ad una persona inesperta, anche perchè ignoro completamente che differenza c'è tra le varie versioni: Xfce, MATE, LXDE, Fluxbox, KDE e Ratpoison.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Quale versione istallare?

Post by laplume »

Ciao ed anzitutto benvenuto in Salix,
La sigla che trovi per le varie versioni si riferisce all'ambiente grafico che viene utilizzato per il desktop. A differenza di altri sistemi operativi Linux ti permette di scegliere quale 'faccia' può avere il tuo pc e di adattarla in base alle tue esigenze e soprattutto in funzione delle caratteristiche hardware della macchina.
Su un pc vecchio di 10 anni ti consiglierei di scegliere la versione lxde oppure quella fluxbox. Purtroppo per la versione più recente (Salix 13.37) queste due al momento sono disponibili solo come immagine disco installabile (le versioni live CD, ossia quelle che sono avviabili da CD senza installazioni sono disponibili su Sourceforge per la release precedente 13.1.2).
A mio avviso ti conviene fare così: scarica la versione lxde installabile ed anche la versione xfce live CD. Prova questa in modalità live e vedi se ti piace e se è sufficientemente reattiva (tieni conto che la sessione live è leggermente più lenta di una installazione reale). Se è troppo lenta passa alla lxde; in questo caso sarai però costretto all'installazione effettiva su disco fisso.
Se ti serve un termine di paragone: Salix xfce gira tranquillamente sul mio laptop con processore Celeron M 1,46GHz e 1GB di RAM.
Personalmente trovo xfce la scelta ideale per chi è abituato a XP; l'interfaccia è piuttosto simile e ci si naviga facilmente in poco tempo.

Spero sia d'aiuto. Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure.

Ciao
Antonio
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Quale versione istallare?

Post by marte »

Il computer in questione non ha un gran hardware, me lo hanno regalato un paio di anni fa, perchè non sapevano dove metterlo, e so che non è costato molto all'epoca in quanto era una super offerta. Io mi sono limitato ad ampliare la ram a 768 MB, riempendo tutti i slot liberi (è nato con 256), il processore è un Athlon 1700 e la scheda video è una nvidia ge force 64 mx440se se non ricordo male. E ho già provato Xubuntu che non parte nemmeno in live e Lubuntu che in live parte con la funzione nomodeset ma non porta a termine l'istallazione. Anche salix, diciamo il lxde oppure fluxbox potebbero partire con nomodeset? Attualmente sul pc ho istallato xp che nonostante tutto funziona bene, non ha problemi e con linux vorrei farci le stesse cose poi è la curiosità di provare!!! :D
Tipo per navigare in internet, ascoltare musica, guardare video (io con questo pc ci guardo anche i dvd e divx perchè ha un monitor grande!!!)
Secondo te mi conviene? Portebbe funzionare con questo hardware?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Quale versione istallare?

Post by laplume »

Ciao,
Il mio fisso di casa ha una AMD Athlon XP, con scheda grafica GE Force 4 MX440 ed 1 gb di ram. C'è installato Salix 13.37 xfce e gira tranquillamente per uso navigazione, mail, multimedia (installazione pulita, non ho usato driver proprietari per la scheda video). I video flash vanno a scatti in modalità full screen ma per il resto si comporta egregiamente.
Direi che potresti provare il live cd della 13.37 in versione xfce; vedi se fa al caso tuo e nel caso la installi. Se invece vuoi passare direttamente ad un versione installabile usa pure Salix 14.0.

Ciao
Antonio
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Quale versione istallare?

Post by mimosa »

Se con XP tutto funziona, con XFCE dovrebbe essere meglio e più veloce. Sono di pieno accordo coi consegli di Antonio - provi XFCE Live. Ma la differenza di volocità (e soppratutto di tempo di boot) può essere grande.

Non fa male installare xfce, e se anche la versione installata ti sembra molto lento, poi installare LXDE o Fluxbox.

La edizione più recente di Salix è Salix 14.0, solo disponivile con XFCE. Ma la versione Live non è pronta. Suggerisco, se ti piace xfce 13.37 (installato), cambiare per Salix xfce 14.0.
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Quale versione istallare?

Post by marte »

Grazie a tutti per i preziosi consigli, appena ho un po di tempo proverò le versioni che mi avete consigliato!!! E' un piacere sapere che c'è ancora qualcuno che vuole sfruttare vecchi pc, funzionanti perfettamente anche se obsoleti come Hardware!!! Grazie :D
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Quale versione istallare?

Post by laplume »

marte wrote: E' un piacere sapere che c'è ancora qualcuno che vuole sfruttare vecchi pc, funzionanti perfettamente anche se obsoleti come Hardware!!! Grazie :D
Almeno per me, visti i tempi, si fà di necessità virtu', quindi ben venga anche l'hardware 'anziano' attrezzato con Salix...:D
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Quale versione istallare?

Post by laplume »

Salve,
Ho provato Salix 141 Live CD su un portatile del 2007 (Intel Celeron). con 1 gb di RAM. Rispetto alla versioen installata al boot è un po' più lento ma è comunque usabile una volta entrati nella sessione grafica.
Post Reply