NEWBIE: file di configurazione Xfce

Italian forum
Post Reply
fucckit
Posts: 2
Joined: 10. Feb 2013, 20:33

NEWBIE: file di configurazione Xfce

Post by fucckit »

Salve a tutti.
Sono appena arrivato su Salix e mi sento già molto bene. Lo sto usando sul mio vecchio pc e fa faville. Sono riuscito con un po' di pazienza a usarlo come router a differenza di AntiX che mi ha dato problemi con la connessione wifi.
Ad ogni modo sto migrado file e configurazioni dalla distro precedente.
Sto cercando di individuare il file letto allo startup di xfce, in modo da poterci far partire un paio di script come user che mi servono anche su questa distro. Non riesco però a individuarlo, qualcuno mi può dare una mano, gentilmente?

Grazie infinite
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: NEWBIE: file di configurazione Xfce

Post by Marco »

Sto cercando di individuare il file letto allo startup di xfce, in modo da poterci far partire un paio di script come user
Ciao..... e benvenuto in salix.....
Allora da quello che ho capito ti occorre il file che fa avviare in automatico degli script o programmi........
ora del file in questione (magari l'avrò visto dozzine di volte) non so quale sia..... e penso che si trovi in home/user
però vedi se dal menu grafico puoi rimediare lo stesso......cosi
Menu------>impostazioni---------> sessioni e avvio
poi vai sulla scheda avvio automatico e da li pulsante aggiungi
nome descrizione e come comando dai il percorso ove si trova lo script (ovviamente lo script deve essere eseguibile)
Prova cosi e facci sapere...... se va.
P.s.1- ricordati prima di chiudere e salvare di mettere il flag
2-Ovviamente se dovrebbe andar bene sappi che poi partono in automatico ad ogni avvio del pc.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
fucckit
Posts: 2
Joined: 10. Feb 2013, 20:33

Re: NEWBIE: file di configurazione Xfce

Post by fucckit »

Ciao, scusate, anzi perdonatemi per non avervi risposto, ma sapete com'è. Non sono ancora riuscito a testare la vostra soluzione. C'è una cosa che su slackware non ritrovo: le istruzioni di bash per leggere gli alias locali (tipo in /home/utente/bin). Questo dovrebbe essere il primo step per avviare il mio script, no?
Una domanda per quanto riguarda il "sessioni e avvio". Ma gli script vengono eseguiti come user, non come root, vero?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: NEWBIE: file di configurazione Xfce

Post by Marco »

Ciao, scusate, anzi perdonatemi per non avervi risposto, ma sapete com'è. Non sono ancora riuscito a testare la vostra soluzione. C'è una cosa che su slackware non ritrovo: le istruzioni di bash per leggere gli alias locali (tipo in /home/utente/bin). Questo dovrebbe essere il primo step per avviare il mio script, no?
Una domanda per quanto riguarda il "sessioni e avvio". Ma gli script vengono eseguiti come user, non come root, vero?
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Onestamente sono un pò confuso........ vediamo di far chiarezza.
le istruzioni di bash per leggere gli alias locali (tipo in /home/utente/bin)
Che ne sappia io (smentitemi se sbaglio) gli alias in bash sono dei comandi alias che sostituiscono il comando vero e proprio.
Esempio se ti sposti in una dir e dai il comando ls -la vengono visualizzate tutte le info sui file compresi anche quelli nascosti.
Ora io user posso decidere di dare un alias al comando ls -la scrivendolo sul file della shell (il file in questione si trova nella tua home e di solito si chiama .bashrc)
e scrivendoci: alias nomeAlias=’comando + opzioni’ ( in qst caso: alias la=ls -la)
ora se invece di dare "ls -la" posso dare semplicemente "la" ed il risultato sarà uguale.
Ora cosa dovrebbe centrare uno script con questo ????????? :? :? :? :? :?
Lo script è un foglio sulla quale ha scritto dei comandi più o meno complessi, lo rendi eseguibile e lo dai in pasto alla macchina...... e lei in teoria dovrebbe eseguirlo.
Quindi la prima cosa (o primo step) che devi fare e rendere eseguibile lo script, altrimenti lo puoi prendere anche a calci ma non si avvierà mai.
Una domanda per quanto riguarda il "sessioni e avvio". Ma gli script vengono eseguiti come user, non come root, vero?
Dipende da come ti serve....... se ti serve che avvii da root (onestamente avrebbe poco senso) e na cosa, se ti serve che si avvii da user è un'altra pappa,
sono due discorsi diversi (almeno credo) e dipende sia dal propretario dello script (se lo crei da user o da root) che dove lo posizioni (home/user ---- home/root)
Questo a grandi linee e quello che ne so io poi.....
Cmq per poterti dare un mano devi esser più chiaro e dare maggiori dettagli, altrimenti rischiamo di rigirare la frittata sempre sullo stesso lato.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply