Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Italian forum
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

marte wrote:Ciao Antonio, ci sono 2 cose che non mi sono chiare:
scompatti il file in una directory a tua scelta, apri il terminale, diventi root e rendi eseguibile lo script con
chmod +x sakis3g
Ma nella pagina di sakis c'è scritto di dare 3 comandi:
gunzip sakis3g.gz
chmod +x sakis3g
./sakis3g --interactive

Che differenza c'è?
.
Nulla, il primo comando scompatta l'archivio, il secondo è uguale e a quello che ti ho detto, il terzo è quello che puoi fare tramite Thunar navigando verso il file e cliccando col tasto dx. Il comando da termianle attiva la modalità interattiva di Sakis ma se ho guardato bene lo puoi attivare anche nel modo che ti ho detto.
Chiaramente sul sito lo sviluppatore mette i comandi da terminale in quanto non può stabilire a priori quale ambiente grafico o gestore di finestre un utente sta usando e quindi riporta la soluzione usabile in qualunque distro.
Qui Salix ti aiuta nel senso che ha degli strumenti con interfaccia grafica che possono fare le stesse operazioni.

Per la seconda domanda probabilmente generare un nuovo lilo.conf con lilosetup di evita di digitare il sistema da avviare al boot. Se comunque così per te può andare bene puoi lasciare tutto com'è. Vedi con la live se c'è qualcosa nella partizione windows da ripulire con clamav, poi quando arrrivi a
boot:

e digiti windows e invio dovrebbe farti partire anche l'altro sistema.

Ciao
Antonio
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by marte »

Ok, difatti ho visto che non cambia nulla, avevo provato con entrambe le soluzioni!!! :)
Però ora c'è un altro problema...nonostante sakis3g riconosca il device (e anche salix) e il led blu della chiavetta lampeggia, quando arrivo al tasto connetti mi da errore (sulla finestrella c'è scritto solo così: is occurred an error)....
Dunque mi dicevi che usb-modeswitch c'era già in salix, ho cercato il file di configurazione nella cartella /etc e non c'è (dovrebbe esserci un file giusto?)
Ho i 2 file per istallarlo non in linea, sono .deb , si possono istallare su salix visto che la guida dice:
spkg
Un modo alternativo di installare un pacchetto Slackware
(ossia quellli con estensione .tgz, .tlz or .txz) è quello di
usare il comando “spkg -i [nome esatto del pacchetto]”.
E' un metodo pratico per installare un pacchetto che avete
appena creato o scaricato da internet. Fate attenzione che il
pacchetto abbia il nome esatto fino all'estensione (per
esempio xxxxx-i486-tt.txz).

Poi ho anche wvdial, (altro file .deb) in teoria non dovrebbe centrare nulla con sakis3g, perchè serve per una connessione a se, con l'altra versione di linux non funzionava, ma sto facendo le operazioni a ritroso già fatte con l'altro linux...

Per il file di configurazione di lilo ci guardo più avanti se riesco a connettere ad internet, intanto ti posso dire che gli errori che mi dava in live (msg. 5 pag. 1) una volta istallato non sono più comparsi.
Ciao e grazie.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Ciao,
a rigore se hai scaricato la versione full usb-modeswitch è già incluso, almeno stando a quanto leggo sul sito:
Full version embeds latest Usb-ModeSwitch version along with its device database. You should choose it if your distribution does not provide a recent Usb-ModeSwitch version, and you intend using a switchable USB modem.

Purtroppo non usando chiavette internet non ti so dire come e quanto bene funzioni lo script. Io l'ho scaricato ed installato in una salix virtualizzata e mi sembra funzioni (parlo ovviamente dell'inizializzaizone del programma, poiché non appena va in cerca del dispositivo il messaggio finale è 'failed to connect').
Potresti provare alanciare lo script con l'opzioni di debug e capire da lì quale errore esce. Magari se fai una ricerca nel forum di Sakis3g con alcune parola chiave dell'output di debug riesci a trovare la sluzione dell'eventuale problema.

I pacchetti .deb non possono essere installati direttamente su Salix. Sono specifici per le distro di derivazione Debian, quindi vanno convertiti in pacchetti Slackware (ossia quellli con estensione .tgz, .tlz or .txz) per poter essere installati.
Potresti tentare la conversione installando prima il pacchetto alien (che trovi nei repo di slacky.eu http://www.slacky.eu/asche/pkgs/index.php?ver=15&pkg=38), che però necessità di alcune dipendenze che dovresti quindi installare prima.
Le volte che ho dovuto ricorrere a pacchetti non Slackware ho preferito scaricare un pacchetto rpm e convertirlo in tgz col tool rpm2tgz (credo ci sia ancora nei repo slacky.eu) e generalmente ha funzionato senza problemi.

Comunque se non trovi un pacchetto nei repo ufficiali di Salix ti conviene vedere prima che non ci sia uno slackbuild che te lo può creare (via Sourcery oppure con modo manuale). Di solito trovo tutto quello che mi serve con l'una o l'altra delle fonti.

Ciao
Antonio
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by marte »

Si ho scaricato la versione full, proverò a scrivere sul furum di sakis3g prima di provare strade più complicate come istallare programmi per convertire i .deb, non ho esperienza con linux e onestamente non credevo di incorrere in tutte queste difficoltà con salix.... probabilmente la connessione via cavo risulta più facile....
Devo anche rimettere a posto xp che non so che accidente gli sia venuto, me lo hanno richiesto in casa per giocarci..!!!
Ti saprò comunque dire perchè sei stato molto disponibile e attento nelle spiegazioni, tempo permettendo quando arriverò ad una conclusione, ti saluto intanto :)
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Ciao,

Come ti dicevo, non avendo chiavetta internet non ho esperienza dretta con Sakis3g. Per quanto riguarda altri tipi di connessione (wired o wireless) personalmente con Salix non ho mai avuto problemi (la uso correntemente su due portatili e sul fisso, hardware riconosciuto tutto al volo).
Per i .deb a meno che to non usi il tool alien non puoi usarli direttamente su Salix. Probabilmente per quello che cerchi ci sono già slackbuilds creati oppure pacchetti tgx pronti nei repo di www.slacky.eu (fonte che utilizzo di tanto in tanto per recuperare software che non è nei repo ufficiali di Salix). Dai un'occhiata lì e vedi se trovi quello che ti serve.

Per il resto qualche intoppo iniziale è nelle norma, basta non scoraggiarsi subito... ;)
Da quanto ho provato Salix ho praticamente eliminato windows dalle mie macchine. L'uso che faccio di windows è parecchio limitato quindi per me un xp virtualizzato basta e avanza.

Alla prossima,
Ciao
Antonio
Post Reply