[Risolto] Lilo non trova una partizione

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

[Risolto] Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Ciao a tutti,
Ho tentato di configurare il Lilo di Salix in modo da fargli gestire anche l'avvio di Gentoo, che sto installando su un'altra partizione (sda1, salix è su sda2) via chroot da Salix.
Ma c'è qualcosa che non funziona. Alla partizione in cui sto installando Gentoo, Salix accede sempre senza problemi. La posso smontare e rimontare tranquillamente, via chroot ho passato ore di compilazione lì sopra. Se guardo dal file manager, nella partizione di Gentoo trovo /boot/miokernel-3.5.7-gentoo, ma a Lilo non mi riesce di fargliela vedere. :?

La modifica che ho apportato al file di configurazione di Lilo in Salix consiste nell'aggiunta, sotto, di queste righe, come dall'esempio di configurazione del manuale di Gentoo:

Code: Select all

image = /boot/miokernel-3.5.7-gentoo # Il nome dato all'immagine del kernel
label = Gentoo                       # Il nome dato alla sezione
read-only                            # Avvio con root di sola lettura. Non modificare!
root = /dev/sda1                     # Posizione del filesystem root
Il log di lilosetup dice:

Code: Select all

Reading boot sector from /dev/sda
Using BITMAP secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping bitmap file /boot/salix.bmp
Calling map_insert_file

Boot image: /boot/vmlinuz-huge-3.2.29
Added Salix  *

Boot image: /boot/miokernel-3.5.7-gentoo
Fatal: open /boot/miokernel-3.5.7-gentoo: No such file or directory
Poi ho provato a fare riferimento al modo in cui le righe sono scritte per l'avvio di Salix, cambiando le righe per Gentoo così:

Code: Select all

image = /boot/miokernel-3.5.7-gentoo # Il nome dato all'immagine del kernel
root = /dev/disk/by-uuid/c79e3c4a-9671-4e57-b8ba-b2bf368e2c1e      # Posizione del filesystem root
label = Gentoo                       # Il nome dato alla sezione
read-only                            # Avvio con root di sola lettura. Non modificare!
Ma il risultato è invariato. :(

Qualcuno riesce a darmi una dritta?
Last edited by Zievatron on 10. Jun 2013, 20:31, edited 1 time in total.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Boot image: /boot/miokernel-3.5.7-gentoo
Fatal: open /boot/miokernel-3.5.7-gentoo: No such file or directory
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao, ho letto solo ora il post
Qst è l'errore.... in pratica dai come percorso dell'immagine lo stesso percorso che dai a salix.
Che la partizione si monti o no nn centra niente con lilo.(a lilo interessa il punto di mount)
In lilo gli altri so da avviare li puoi configurare in 2 modi:
modo 1
apri il file lilo.conf ed aggiungi a manina il nome (label) il device e limmagine da avviare.
Devi fare attenzione a specificare correttamente il percorso ove si trova l'immagine....... esempio
nel caso come il tuo l'immagine del kernel da avviare si trovera : /puntodimount/sda1/boot/imagine kernel gentoo
come punto di mount io ad esempio ho /media (in fase di installazione ho scelto quello) altri usano /mnt
in pratica l'errore tuo e che stavi dicendo a lilo di andare a prendere l'immagine del kernel di gentoo in /boot/etc .etc. (in quel percorso ci si trova quello di salix (dato che sie su salix) non avrebbe mai potuto trovare li l'immagine di gentoo.
modo2
questo e semplicissimo, in fase di installazione di altre distro scegliete di far installare il prorpio bootloader ( esempio prendiamo ubuntu che usa grub2 e la installo in sda1) nella sua partizione root.(sda1)
Fatto qst in salix apri il solito file lilo.conf ed aggiungi 2 righine:
other = /dev/sda1
label = ubuntu
table = /dev/sda
fatto ricordati di dare lilo -v per cofermare le modifiche e poi riavvii
Questa seconda soluzione ti permette di avviare il grub di ubuntu, poi da grub di ubuntu avvii ubuntu....... può sembrare macchinoso ma ha i suoi vantaggi.
Infatti una realese come ubuntu che aggiorna kernel un giorno si ed uno no, non stai tutte le volte dietro a modificare il lilo.conf (altrimenti per avviare i vari kernel di ubuntu dovresti tutte le volte modificare etc .etc.) in qst modo invece i vari kernel verranno aggiornati da grub
Ovviamente poi, puoi semplificare il bootloader (grub ) di ubuntu come più ti aggrada. esempio accorciando i secondi a 3 o anche meno.
Altro vantaggio se per esempio mi stufo di ubuntu dopo una settimana e decido di installare mint (o anche gentoo) e installo il bootloader sulla suapartizione root (anzichè mbr) potrei anche evitare di modificare il lilo.conf e lasciarci il nome ubuntu, non cambierebbe niente hai fini dell'avvio.
Spero abbia capito altrimenti se ti è rimasto qualche dubbio posta e vedremo.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Marco wrote:... Devi fare attenzione a specificare correttamente il percorso ove si trova l'immagine....... esempio
nel caso come il tuo l'immagine del kernel da avviare si trovera : /puntodimount/sda1/boot/imagine kernel gentoo
come punto di mount io ad esempio ho /media (in fase di installazione ho scelto quello) altri usano /mnt ...
Ma, quando accendo il PC, e parte solo Lilo che deve ancora far partire un OS, qual'è il punto di mount di sda1?
Come faccio a saperlo?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

RICHIESTE INFO:
Che tipo di salix? (14 o 13.37)
qual'è il de usato?
Se usi la 14 o 13.37 con DE xfce: vai su sistema----> gigolo
poi clicca sulla partizione di gentoo e all'apertura di thunar in alto dovresti vedere (sotto la scritta Visualizza- vai -aiuto ) il percorso: io ad esempio ho media/sda1
-----------------------------------------------------
posta il file fstab
lo trovi in /etc
--------------------------------------------------------

2- il bootloader di gentoo lo hai installato nella sua partizione root?
se si si tratta di lilo o grub2?
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: Lilo non trova una partizione

Post by bube »

scusate se mi intrometto ma ho un problema simile.
su (ssd-1) sda ho win7
su (ssd-2) sdb ho sabayon
ho installato salix su una SD da 32GB (ma continua a darmi kernel panic).
allo stato attuale ho installato il grub della sabayon su /boot(di sabayon) e non sul MBR (anche perchè durante la sua installazione mi permetteva di installarlo solo su sdb) e uso come loader easy BCD.
DEVO installare Salix sento che è vitale quindi penso la situazione diventerà la seguente:
sda win7
sdb sabayon + salix
1) quale installo per prima? salix o sabayon?

aiuuutooo :o
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

su (ssd-1) sda ho win7
su (ssd-2) sdb ho sabayon
ho installato salix su una SD da 32GB (ma continua a darmi kernel panic).
allo stato attuale ho installato il grub della sabayon su /boot(di sabayon) e non sul MBR
Ciao.... allora vediamo di far un pò di chiarezza prima di avventurarsi.
1- ssd sta per? (è un hd o una memoria tipo Sd?)
2-se avvii sabayon (o almeno fallo con un live di qualsiasi distro) specifica bene le partizioni.
cioè avvii gparted e prima con sda e poi con sdb osserva e riporta la corretta posizione delle partizioni.
( Esempio su sda dovresti avere un qualcosa del genere:
Sda1=/boot
sda2= la cozza7
sda3= magari un partizione per win 7
sda4=partizione recovery
(stessa cosa per sdb.)
3-Sai per caso se utilizza l' uefi-efi boot?se si hai un'altro pc?
4-se non hai un'aòtro pc preparati una usb live con dentro mint
5-personalmete sul mio portatile con la cozza 8 e uefi (non disattivabile da bios) dopo vari sbattimenti di testa sono riuscito ad installare lilo come bootloader, ma ho dovuto pernare non molto; il problema + grande e che devo ricordarmi bene come ho fatto.
Aggiungo però che sul portatile oggi ho salix+zorin la cozza8 l'ho piallata alle prime due o tre domande vergognose fatte nella fase iniziale..........
(tra un pò ci ritroviamo che uno paga il pc e win ne è il propretario)
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: Lilo non trova una partizione

Post by bube »

Marco wrote:
su (ssd-1) sda ho win7
su (ssd-2) sdb ho sabayon
ho installato salix su una SD da 32GB (ma continua a darmi kernel panic).
allo stato attuale ho installato il grub della sabayon su /boot(di sabayon) e non sul MBR
Ciao.... allora vediamo di far un pò di chiarezza prima di avventurarsi.
1- ssd sta per? (è un hd o una memoria tipo Sd?)
ssd= disco fisso a stato solido
2-se avvii sabayon (o almeno fallo con un live di qualsiasi distro) specifica bene le partizioni.
cioè avvii gparted e prima con sda e poi con sdb osserva e riporta la corretta posizione delle partizioni.
( Esempio su sda dovresti avere un qualcosa del genere:
Sda1=/boot
sda2= la cozza7
sda3= magari un partizione per win 7
sda4=partizione recovery
sda1=/boot
sda2= /ntsf C:
sda3= /ntsf D:
sda4= /ntsf win7 swap
(stessa cosa per sdb.)
sdb= disco fisso a stato solido da 120gb
non ho ancora installato nulla ho solo partizionato sdb col seguente schema:
/sdb1 =/boot (sia per salix che saba) (primaria) ext4
/sdb2 =/ (primaria) x salix ext4
/sdb3 =swap
il resto dello spazio l'ho lasciato per saba
3-Sai per caso se utilizza l' uefi-efi boot?se si hai un'altro pc?
no no niente uefi
4-se non hai un'aòtro pc preparati una usb live con dentro mint
5-personalmete sul mio portatile con la cozza 8 e uefi (non disattivabile da bios) dopo vari sbattimenti di testa sono riuscito ad installare lilo come bootloader, ma ho dovuto pernare non molto; il problema + grande e che devo ricordarmi bene come ho fatto.
Aggiungo però che sul portatile oggi ho salix+zorin la cozza8 l'ho piallata alle prime due o tre domande vergognose fatte nella fase iniziale..........
(tra un pò ci ritroviamo che uno paga il pc e win ne è il propretario)
Un saluto
un'altra domanda la ATI radeon HD 7950 potrebbe creare problemi?
Last edited by bube on 17. May 2013, 12:15, edited 1 time in total.
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: Lilo non trova una partizione

Post by bube »

bube wrote:
Marco wrote:
su (ssd-1) sda ho win7
su (ssd-2) sdb ho sabayon
ho installato salix su una SD da 32GB (ma continua a darmi kernel panic).
allo stato attuale ho installato il grub della sabayon su /boot(di sabayon) e non sul MBR
Ciao.... allora vediamo di far un pò di chiarezza prima di avventurarsi.
1- ssd sta per? (è un hd o una memoria tipo Sd?)
ssd= disco fisso a stato solido
2-se avvii sabayon (o almeno fallo con un live di qualsiasi distro) specifica bene le partizioni.
cioè avvii gparted e prima con sda e poi con sdb osserva e riporta la corretta posizione delle partizioni.
( Esempio su sda dovresti avere un qualcosa del genere:
Sda1=/boot
sda2= la cozza7
sda3= magari un partizione per win 7
sda4=partizione recovery
sda1=/boot
sda2= /ntsf C:
sda3= /ntsf D:
sda4= /ntsf win7 swap
(stessa cosa per sdb.)
sdb= disco fisso a stato solido da 120gb
non ho ancora installato nulla ho solo partizionato sdb col seguente schema:
/sdb1 =/boot (sia per salix che saba) (primaria) ext4
/sdb2 =/ (primaria) x salix ext4
/sdb3 =swap
il resto dello spazio l'ho lasciato per saba
3-Sai per caso se utilizza l' uefi-efi boot?se si hai un'altro pc?
no no niente uefi
4-se non hai un'aòtro pc preparati una usb live con dentro mint
5-personalmete sul mio portatile con la cozza 8 e uefi (non disattivabile da bios) dopo vari sbattimenti di testa sono riuscito ad installare lilo come bootloader, ma ho dovuto pernare non molto; il problema + grande e che devo ricordarmi bene come ho fatto.
Aggiungo però che sul portatile oggi ho salix+zorin la cozza8 l'ho piallata alle prime due o tre domande vergognose fatte nella fase iniziale..........
(tra un pò ci ritroviamo che uno paga il pc e win ne è il propretario)
Un saluto
un'altra domanda la ATI radeon HD 7950 potrebbe creare problemi?
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

un'altra domanda la ATI radeon HD 7950 potrebbe creare problemi?
Non dovrebbe......
scusate se mi intrometto ma ho un problema simile.
su (ssd-1) sda ho win7
su (ssd-2) sdb ho sabayon
ho installato salix su una SD da 32GB (ma continua a darmi kernel panic).
allo stato attuale ho installato il grub della sabayon su /boot(di sabayon) e non sul MBR (anche perchè durante la sua installazione mi permetteva di installarlo solo su sdb) e uso come loader easy BCD.
DEVO installare Salix sento che è vitale quindi penso la situazione diventerà la seguente:
sda win7
sdb sabayon + salix
1) quale installo per prima? salix o sabayon?
L'ordine di installazione non è importante.
Riassumendo:
Ssd1 win
ssd2 salix+sabayon
Hai installato sabayon installando il suo bootloader in /boot hai provato ad installarlo invece sulla sua partizione root?
Come bootloader principale usi BCD (a dire il vero nn lo conosco e quindi non ho la minima idea di come funzioni)
Però vediamo se possiamo risolvere......... (o quantomeno trovare altra soluzione)
1-installando salix (a proposito 14 o 13.37) dove hai installato il suo bootloader? Normalmente il bootloader (grub o lilo) avendo piu di un disco fisso si installa il sul primo hd (ssd1) ma al momento ti sconsiglio di provare qst soluzione.
2- Sabayon la avvii regolarmente?
3- Presumo si tratti di un portatile....vero? (se nn ti dispiace marca e modello)
4- hai modo di poter scegliere i dischi di avvio? di solito premendo f8 o simili all'accensione del pc dovrebbe apparirti un menù di boot e li scegliere etc. etc.
Il kernel panic, in qst caso, purtroppo può esser causato,secondo me, da essenzialmente 2 problemi....... ho il kernel non ha supporto o non gestisce tali hd
oppure il bootloader carica un kernel non suo...
intel I7-ATI radeon7950-ssd1-win7+ssd2-SalixOS14 XFCE 64bit+ Sabayon XFCE 64bit
L'ho letto dopo............ quindi deduco che x salix hai usato ext4 , giusto?
Di default salix fa installare xfs e lilo non gestisce tale filesystem quindi per installare il bootloader di salix devi scegliere o mbr o /boot

Nota bene:

Per avviare Linux dal Loader di Vista attraverso la creazione di un link con easyBCD, bisogna che una versione del Grub sia stata installata sulla radice della partizione Linux (boot sector) al fine di creare un "chainloader" verso Grub.
Questa guida che ho trovato del tuo "bootloader manager" in pratica funziona un po come lilo...........
in pratica esso non avvia la distro ma si limita a fare un "chainloader" cioè un cambio di avvio.... in parole povere ti collega al bootloader della distro intallata
a patto però di averla installata nella sua partizione radice.(root)
Quindi ad onor del vero qst cambierebbe tutta la mappatura che hai dato al secondo ssd, di fatti rende inutile la partizione /boot che hai creato su ssd2 .
Prova così:
Rifaii l' installazione di salix14,scegli come filesystem ext4 (attenzione ripeto di default in fase di installazione salix sceglie xfs, fai attenzione a cambiarlo, non serve a niente formattare in ext4 prima dell'installazione, se non lo cambi in fase di installazione salix ti riformatterà in xfs.)
e poi scegli di installare lilo sulla partizione root di salix....
Finito il tutto riavvii e setti il tuo bootloader in modo da avviare lilo di salix (quindi deve fare un chainloader e non un avvio diretto tipo grub)
Un saluto e fammi sapere
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: Lilo non trova una partizione

Post by bube »

Marco grazie mille dell'aiuto, pensavo che per non intasare questo post (colpa mia ho sbagliato io a fare reply qui) se non ti dispiace e non dispiace anche agli altri utenti potrei aprire un nuovo post ad hoc o continuiamo via mess privato
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Post Reply