[Risolto] Lilo non trova una partizione

Italian forum
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Aggiornamento:
Ho risolto per metà. Ho inserito le seguenti righe nel grub.cfg di Salix:

Codice: Seleziona tutto
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry 'Gentoo grub' {
set root=(hd0,1)
chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###



Ora Gentoo compare come scelta, ma non funziona l'avvio.
Mi dice "Invalid Signature".
Sei sicuro di aver messo il grub di gentoo nella sua partizione root?
Perchè sia lilo che grub hanno problemi.
O.K. Allora mi rassegno a dover rifare da capo l'installazione di Gentoo.
NO NO NO NO
Parlo arabo o aramaico?
Devi scaricare ed installare al posto di gentoo un'altra distro (che sia mint, zorin o ubuntu)
mentre la installi piazzi il bootloader della distro che installi nella sua partizione root.
finito questo passiamo alla congigurazione e prova di grub o lilo ( di salix)
solo quando saremo certi al 100% che funziona il bootloader manager.....(con l'altra distro) ti rifai con tutta la calma ed il tempo che vuoi l'installazione di gentoo, altrimenti sarai sempre con gli stessi dubbi..........
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Marco wrote: ... NO NO NO NO
Parlo arabo o aramaico? ...
Scusami se ho capito alla rovescia.
O.K. Ora ho Mint Cinnamon 64 in /sda3 con il bootloader sempre in /sda3.
Ho sbirciato il grub.cfg di mint. C'è sia Salix che Gentoo.
Allora, forse, dovrei semplicemente copiare il pacco di righe per Gentoo dal grub.cfg di Mint al grub.cfg di Salix? :?

EDIT:
Provato così.
La schermata di grub di Salix riporta due voci di avvio per gentoo. Ho provato la prima. L'avvio parte ma si ferma poco dopo con questa riga:

Code: Select all

[   3.244265] sr 4:0:0:0 Attached scsi generic sg1 type 5
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

allora, siccome penso che gentoo non si avvia per problemi suoi e non legati al bootloader, a me interessa se grub di salix ti avvia mint....
lo fa?
Per configurare il grub di salix aggiungi qst righe al file 40_custom che trovi in /etc/grub.d/
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry 'Prova Mint grub' {
set root=(hd0,3)
chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
Se il file non c'è crealo e rendilo eseguibile.
Poi dai update-grub ( o il contrario)
e prova se il grub di salix ti avvia il grub di mint, e da li avvii mint.
Se tutto va bene (come penso) siamo sicuri al 100% che la colpa del mancato avvio di gento sta in qualche tuo errore nell'installazione configurazione di gentoo, quindi dovrai provare a reinstallarla o configurarla a dovere fino a quando essa nn si avvia.
P.S
Una volta che hai accertato l'avvio di mint.... poi provare se il grub di mint ti avvia gentoo (è un'ennesima prova)
in pratica avvii il pc..... da grub di salix avvii grub di mint e da lì provi ad avviare gentoo...
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Niente da fare.
Dal grub di salix posso avviare mint, ma dal grub di mint non posso avviare gentoo. Ho sempre il blocco poco dopo la partenza della procedura di avvio.
Solo, questa volta la procedura è andata qualche rigo oltre, fermandosi a

Code: Select all

[   9.454434] freeing unused kernel memory: 480k freed
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

allora, siccome penso che gentoo non si avvia per problemi suoi e non legati al bootloader, a me interessa se grub di salix ti avvia mint....
lo fa?
La mia domanda......
Niente da fare.
Dal grub di salix posso avviare mint, ma dal grub di mint non posso avviare gentoo.
La tua risposta......
Ora sappiamo perchè Gentoo non si avvia.
Abbiamo d'apprima configurato lilo di salix........... e gentoo non si avviava, sei passato a grub su salix ed anche qui stesso risultato...... e fin qui la partita era sempre salix vs gentoo, cioè era colpa del bootloader di salix di una installazione errata di gentoo?????
Io sin dall'inizio avevo sostenuto che la colpa fosse di gentoo.... magari in un tuo errore nell'installarla.....
Poi per esser sicuro al 100% ti ho fatto installare una distro (in qst caso mint) che è totalmente automatizzata ed anche quella non riesce ad avviare Gentoo..
A riprova invece, il grub di Salix ( che non riusciva ad avviare gentoo) avvia benissimo mint.....
Per far avviare una distro, all'inizio, (corregetemi se sbaglio) la macchina legge il famosissimo file vmlinuz........(e qui di solito finisce il compito di un bootloader) poi da lui prende istruzioni e va a leggere gli altri file.... (migliaia di file e moduli) ora sapere dove si ferma la macchina..... beh purtroppo non sono così bravo...... (chi ne ha idea si faccia avanti)
Conclusione hai sbagliato qualcosa nell' installazione di Gentoo (forse la macchina non lo vuole, lascaci solo salix :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) quindi essendo Gentoo il problema (a parte che non saprei darti una mano, non avendola mai installata) devi risolvere la cosa sul forum di Gentoo............. ove la domanda sarà ..... guardate gentoo non mi si avvia e mi lascia qui....
(ovviamente se qualcuno prova a dire che è colpa del bootloader sputagli in un'occhio :ugeek: :ugeek: )
Oppure provi e riprovi l'installazione di gentoo fin quando non azzecchi tutta la procedura d'installazione......
Consiglio mio...... cancella tutto (gentoo e mint) lascia sul grub di salix le righe relative al chainloader ed installa il grub di gentoo nella sua partizione root
(esempio)
### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
menuentry 'Prova Gentoo' {
set root=(hd0,x)
chainloader +1
}
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###
Un in bocca al lupo....
x= numero partizione
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Marco wrote: ... Io sin dall'inizio avevo sostenuto che la colpa fosse di gentoo.... magari in un tuo errore nell'installarla.....
Ti assicuro che io non lo sospettavo di meno. Anche perchè avevo cominciato ad installarla oltre sei mesi fa, interrotto e ripreso. Però volevo essere proprio sicuro. :mrgreen:
... essendo Gentoo il problema (a parte che non saprei darti una mano, non avendola mai installata) devi risolvere la cosa sul forum di Gentoo............. ove la domanda sarà ..... guardate gentoo non mi si avvia e mi lascia qui.... (ovviamente se qualcuno prova a dire che è colpa del bootloader sputagli in un'occhio :ugeek: :ugeek: )
Già fatto. Nessuno scaricabarile. Mi hanno subito detto che devo aver avuto qualche problema con il nuovo udev ed il mount del devfs. Spero venga fuori anche una soluzione.
Oppure provi e riprovi l'installazione di gentoo fin quando non azzecchi tutta la procedura d'installazione......
Sono caparbio, ma non così tanto masochista. Al massimo, se non viene fuori nessuna soluzione, ci riprovo un'altra volta sola. :lol:
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Allora metti un bel risotto* al post (possibilmente alla pescatora :mrgreen: :mrgreen: )
*risolto (dato che il problema non è del bootloader o di salix)
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply