[RISOLTO]installazione multi boot for dummies

Italian forum
Post Reply
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

[RISOLTO]installazione multi boot for dummies

Post by bube »

Marco wrote:
un'altra domanda la ATI radeon HD 7950 potrebbe creare problemi?
Non dovrebbe......
scusate se mi intrometto ma ho un problema simile.
su (ssd-1) sda ho win7
su (ssd-2) sdb ho sabayon
ho installato salix su una SD da 32GB (ma continua a darmi kernel panic).
allo stato attuale ho installato il grub della sabayon su /boot(di sabayon) e non sul MBR (anche perchè durante la sua installazione mi permetteva di installarlo solo su sdb) e uso come loader easy BCD.
DEVO installare Salix sento che è vitale quindi penso la situazione diventerà la seguente:
sda win7
sdb sabayon + salix
1) quale installo per prima? salix o sabayon?
L'ordine di installazione non è importante.
Riassumendo:
Ssd1 win
ssd2 salix+sabayon
Hai installato sabayon installando il suo bootloader in /boot hai provato ad installarlo invece sulla sua partizione root?
Come bootloader principale usi BCD (a dire il vero nn lo conosco e quindi non ho la minima idea di come funzioni)
Però vediamo se possiamo risolvere......... (o quantomeno trovare altra soluzione)
1-installando salix (a proposito 14 o 13.37) dove hai installato il suo bootloader? Normalmente il bootloader (grub o lilo) avendo piu di un disco fisso si installa il sul primo hd (ssd1) ma al momento ti sconsiglio di provare qst soluzione.
2- Sabayon la avvii regolarmente?
3- Presumo si tratti di un portatile....vero? (se nn ti dispiace marca e modello)
4- hai modo di poter scegliere i dischi di avvio? di solito premendo f8 o simili all'accensione del pc dovrebbe apparirti un menù di boot e li scegliere etc. etc.
Il kernel panic, in qst caso, purtroppo può esser causato,secondo me, da essenzialmente 2 problemi....... ho il kernel non ha supporto o non gestisce tali hd
oppure il bootloader carica un kernel non suo...
intel I7-ATI radeon7950-ssd1-win7+ssd2-SalixOS14 XFCE 64bit+ Sabayon XFCE 64bit
L'ho letto dopo............ quindi deduco che x salix hai usato ext4 , giusto?
Di default salix fa installare xfs e lilo non gestisce tale filesystem quindi per installare il bootloader di salix devi scegliere o mbr o /boot

Nota bene:

Per avviare Linux dal Loader di Vista attraverso la creazione di un link con easyBCD, bisogna che una versione del Grub sia stata installata sulla radice della partizione Linux (boot sector) al fine di creare un "chainloader" verso Grub.
Questa guida che ho trovato del tuo "bootloader manager" in pratica funziona un po come lilo...........
in pratica esso non avvia la distro ma si limita a fare un "chainloader" cioè un cambio di avvio.... in parole povere ti collega al bootloader della distro intallata
a patto però di averla installata nella sua partizione radice.(root)
Quindi ad onor del vero qst cambierebbe tutta la mappatura che hai dato al secondo ssd, di fatti rende inutile la partizione /boot che hai creato su ssd2 .
Prova così:
Rifaii l' installazione di salix14,scegli come filesystem ext4 (attenzione ripeto di default in fase di installazione salix sceglie xfs, fai attenzione a cambiarlo, non serve a niente formattare in ext4 prima dell'installazione, se non lo cambi in fase di installazione salix ti riformatterà in xfs.)
e poi scegli di installare lilo sulla partizione root di salix....
Finito il tutto riavvii e setti il tuo bootloader in modo da avviare lilo di salix (quindi deve fare un chainloader e non un avvio diretto tipo grub)
Un saluto e fammi sapere
X Marco:
il PC dove vorrei installare Salix e Sabayon è un assemblato così configurato:
intel I7, sk video ATI radeon 7950, 2 dischi a stato solido sda con win7 ed sdb pensato per linux, 8GB di ram e una sound blaster recon 3D(che so già non funzionerà mai perchè nemmeno col kernel 3.8 funzionava), dvdrom.
lo situazione attuale è la seguente: ho partizionato e formattato sdb in modo tale da installare Salix 14 XFCE 64 bit e poi Sabayon XFCE 64bit, ma non ho ancora riprovato a reinstallare. per tutte le partizioni ho usato ext4 (anche installando la prima volta salix14 avevo usato ext4)
1)secondo te(/voi) com'è meglio procedere?
2) mi sorge un dubbio, in salix 14 la partizione da rendere bootabile è quella /boot o anche / (root)?

ciao e grazie
Last edited by bube on 24. May 2013, 17:38, edited 1 time in total.
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: installazione multi boot for dummies

Post by bube »

intanto Salix 14 XFCE funziona ^_^
il problema adesso è sabayon
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: installazione multi boot for dummies

Post by Marco »

2) mi sorge un dubbio, in salix 14 la partizione da rendere bootabile è quella /boot o anche / (root)?
Allora se non ricordo male il multiboot lo fai gestire a winzzoz ( loader easy BCD.)
Quindi come mi pare che ti avevo già scritto, creare una partizione di boot anche nella sdb lo reputo alquanto inutile dato che a gestire il boot e il programma che hai su sda....... a meno che tu non voglia scollegare il primo disco ed utilizzare solo il secondo........ ma con un fisso si potrebbe fare, ma con un portatile........ :? :? :? :?
Cmq io farei così:
disco sdb suddiviso in 3 partizioni 2 ext4 ed una swap
sdb1 =salix
sdb2= zappayon :lol: :lol: :lol: :lol:
sdb3= swap
Ora (va benissimo anche un'altro ordine) mentre installi le distro devi installare i suoi relativi bootloader nella propria partizione root, e poi configurare il bootloader di wincoz..........
Per salix mi sembra che hai risolto... ma vorrei sapere,ti ricordi per caso se hai installato il bootloader di salix (che in qst caso e lilo) nella sua partizione root?
Quando scegli di avviare salix-------- ti appare la schermata di lilo con la scritta salix?
Se alle due domande la risposta e si e salix ti si avvia senza problemi, devi fare la stessa cosa con Zappayon, installare in suo bootloader nella partizione root (grub o lilo e uguale, se non ricordo male zappayon usa grub2)
Una volta fatto qsto riconfiguri il loader di win per il chainloader ------------- e dovrebbe andare.
Se proprio non va, pialla lo zabbaione e dai tutto lo spazio a salix :D :D :D :D
A parte gli scherzi se sabayon non si avvia io proverei per curiosità a sostituirla con una Mint o una Zorin...... soprattutto zorin dato che hai abbondande hardware per sopportare i suoi effetti 3d
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: installazione multi boot for dummies

Post by bube »

Marco wrote:
2) mi sorge un dubbio, in salix 14 la partizione da rendere bootabile è quella /boot o anche / (root)?
Allora se non ricordo male il multiboot lo fai gestire a winzzoz ( loader easy BCD.)
Quindi come mi pare che ti avevo già scritto, creare una partizione di boot anche nella sdb lo reputo alquanto inutile dato che a gestire il boot e il programma che hai su sda....... a meno che tu non voglia scollegare il primo disco ed utilizzare solo il secondo........ ma con un fisso si potrebbe fare, ma con un portatile........ :? :? :? :?
Cmq io farei così:
disco sdb suddiviso in 3 partizioni 2 ext4 ed una swap
sdb1 =salix
sdb2= zappayon :lol: :lol: :lol: :lol:
sdb3= swap
Ora (va benissimo anche un'altro ordine) mentre installi le distro devi installare i suoi relativi bootloader nella propria partizione root, e poi configurare il bootloader di wincoz..........
Per salix mi sembra che hai risolto... ma vorrei sapere,ti ricordi per caso se hai installato il bootloader di salix (che in qst caso e lilo) nella sua partizione root?
Quando scegli di avviare salix-------- ti appare la schermata di lilo con la scritta salix?
Se alle due domande la risposta e si e salix ti si avvia senza problemi, devi fare la stessa cosa con Zappayon, installare in suo bootloader nella partizione root (grub o lilo e uguale, se non ricordo male zappayon usa grub2)
Una volta fatto qsto riconfiguri il loader di win per il chainloader ------------- e dovrebbe andare.
Se proprio non va, pialla lo zabbaione e dai tutto lo spazio a salix :D :D :D :D
A parte gli scherzi se sabayon non si avvia io proverei per curiosità a sostituirla con una Mint o una Zorin...... soprattutto zorin dato che hai abbondande hardware per sopportare i suoi effetti 3d
Un saluto
ieri sera prima di installare salix ho piallato il bootloader di win7 tanto per rendere più piccante la cosa :P
poi ho partizionato il disco in questo modo( credo di aver sbagliato)
/boot (primaria)
/ (primaria)
/home (primaria)
swap l'ho messa sulla schedina SD da 16gb esterna
sulle partizioni qui sopra ho messo salix
il resto del disco è pensato per Zabaione (ma credo di aver fatto un erroraccio perchè se non ricordo male ho creato una partizione estesa :| )

sta sera vedo perchè sabayon improvvisamente si sia messa a chiedermi di installare una partizione /bootEFI e voglia che il disco abbia un GPT cosa che non mi aveva mai chiesto.
per la questione linuxmint o zorinm sinceramente uso già Mint13 xfce sul portatile e volevo cimentarmi con qualcosa di più complesso e sopratturro che fosse una distro di tipo rolling.

sta sera vedo come risolvere la questione guid partition table e poi ti faccio sapere

ciaoo e grazie
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: installazione multi boot for dummies

Post by bube »

ho combinato la mia.
sono riuscito a reinstallare sabayon ma adesso non mi parte più salix :(
ho fatto così su
sda: win7
sdb:
/boot (bootable)ext4 primaria (dove se non ho sbagliato dovrebbe esserci il grub di sabayon e le immagini dei kernel di salix e saba)
/ root(bootable)ext4 salix primaria
/ root (sabayon) ext4 primaria
/home(sabayon) ext 4 logica
sdf: swap

non ho installato lilo,
ho installato prima salix senza lilo
ho installato in secondo momento saba con grub, messo grub su sdb1 (/boot)
il grub mi vede sia saba che salix
ma se lancio salix mi scrive:
fail to enable MSI-X
kernel panic-not syncing, VFS unable to mount root fs on unknown block(0,0) na cosa simile

provo a cercare su internet e al massimo vi chiedo aiuto
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: installazione multi boot for dummies

Post by Marco »

:?: :?: :?: :?: :?: Onestamente ci sto capendo poco :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Allora di norma (con gli hd normali,non ho esperienza diretta con gli ssd) il bootloader principale si installa sull'mbr (o partizione boot) del primo hd, quindi sda.
Ora a parte che ritengo inutile (se nn si è costretti da uefi o minchiate varie) creare una partizione /boot (visto che come prestazioni per l'avvio siamo lì)
mi speghi come fai ad avviare dal secondo hd?
hai invertito l'ordine di avvio? O lo fai tramite menu di boot?
non ho installato lilo,
ho installato prima salix senza lilo
ho installato in secondo momento saba con grub, messo grub su sdb1 (/boot)
il grub mi vede sia saba che salix
ma se lancio salix mi scrive:
Da dove avvii Salix? Dal grub di sabayon?
Il grub di sabayon se nn ho capito male sarebbe posizionato sulla partizione /boot di sdb e cioè sdb1,Giusto?
Se il bootloader della cozza l'hai piallato perchè non installi il bootloader sul primo hd (sda)?
Il grub di sabayon è grub o grub2? Wincozz te lo vede? riesci ad avviare la cozza da grub di sabayon?
Salix e quello di prima o l' hai reinstallato?
Perchè se è quello di prima..... e il bootloader della cozza te l'ho avviava........ evidentemente il problema è grub o di sabayon?(certamente nn è di salix)
Ma sarà un caso ma tutte e due le gentoo (la tua sabayon,che è una derivata gentoo, e la gentoo dell'altro utente) danno delle rogne x il mulitiboot :? :? :?
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: [RISOLTO]installazione multi boot for dummies

Post by bube »

ok so che non ho seguito una via molto ortodossa ma funziona:
premessa:
sda(ssd1) tutto x win7
sdb(ssd2) per salix e sabayon
step1.
disinstallato easy BCD (* vedi remarks)
step2.
tramite gparted create le seguenti partizioni in sdb
sdb1 /boot (2.5gb primaria ext4)
sdb2 / (root) x salix (circa 20gb primaria ext4)
sdb3 partizione logica così suddivisa
sdb4 / (root) sabayon ext4
sdb5 /home sabayon ext4
sdb6 /usr sabayon ext4
sdf (schedina SD esterna da 16gb come swap)
step 3.
installato salix senza lilo
step 4.
installata sabayon con grub in sdb1
step 5.
non si avvia più una cippa, quindi tramite cd di win7 ripristino MBR da riga di comando
step 6.
avvio win7 e installo easyBCD e lo setto in modo che veda il grun di sabayon installato in sdb1
step 7.
riavvio per prova, easybcd mi vede win e il grub, lancio grub e vede i kernel di sabayon e salix ma lanciando salix va in kernel panic
step 8.
reinstallo salix con anche lilo installato nel MBR
step 9.
all'avvio del pc lilo vede win7 e salix
step 10.
lancio salix e funziona
stepp 11.
scelgo la voce windows 7 e mi si apre easyBCD che mi fa scegliere a sua volta tra win7 e sabayon, lancio prima win7 per prova e funziona, poi ripeto lo step 11 e con easyBCD scelgo sabayon e funziona

credo si potesse fare in maniera + semplice ma ora i 3 sistemi funzionano :)

(*) remarks: secondo me potevo anche fare a meno di disinstallarlo all'inizio
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: [RISOLTO]installazione multi boot for dummies

Post by Marco »

Tutto e bene quel che finisce bene........ certo è che ti sei andato a complicare la vita.......
Questa guida che ho trovato del tuo "bootloader manager" in pratica funziona un po come lilo...........
in pratica esso non avvia la distro ma si limita a fare un "chainloader" cioè un cambio di avvio.... in parole povere ti collega al bootloader della distro intallata
a patto però di averla installata nella sua partizione radice.(root)
Quindi ad onor del vero qst cambierebbe tutta la mappatura che hai dato al secondo ssd, di fatti rende inutile la partizione /boot che hai creato su ssd2 .
Prova così:
Rifaii l' installazione di salix14,scegli come filesystem ext4 (attenzione ripeto di default in fase di installazione salix sceglie xfs, fai attenzione a cambiarlo, non serve a niente formattare in ext4 prima dell'installazione, se non lo cambi in fase di installazione salix ti riformatterà in xfs.)
e poi scegli di installare lilo sulla partizione root di salix....
Finito il tutto riavvii e setti il tuo bootloader in modo da avviare lilo di salix (quindi deve fare un chainloader e non un avvio diretto tipo grub)
Un saluto e fammi sapere
In pratica hai fatto quello che ti avevo scritto sulla mia seconda risposta.... ovviamente facendo la stessa cosa anche per zabayon.......
Aggiungo che qst forma di chainloader (cambio di avvio) che fa lilo e anche easyBCD (che magari alla fine è un derivato di lilo)
può sembrare un pò più macchinosa, ma invece in caso di aggiornamento del kernel della distro (tipo ubuntu che aggiorna i kernel un giorno si e l'altro pure)
il tuo bootloader manager non ne risente affatto..... perchè lui non fa altro che collegarti al grub della distro, che si è aggiornato automaticamente.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
bube
Posts: 12
Joined: 15. May 2013, 08:36
Location: mestre-venezia
Contact:

Re: [RISOLTO]installazione multi boot for dummies

Post by bube »

Marco wrote:Tutto e bene quel che finisce bene........ certo è che ti sei andato a complicare la vita.......
noooo giusto un'attimino :mrgreen:

In pratica hai fatto quello che ti avevo scritto sulla mia seconda risposta.... ovviamente facendo la stessa cosa anche per zabayon.......
Aggiungo che qst forma di chainloader (cambio di avvio) che fa lilo e anche easyBCD (che magari alla fine è un derivato di lilo)
può sembrare un pò più macchinosa, ma invece in caso di aggiornamento del kernel della distro (tipo ubuntu che aggiorna i kernel un giorno si e l'altro pure)
il tuo bootloader manager non ne risente affatto..... perchè lui non fa altro che collegarti al grub della distro, che si è aggiornato automaticamente.
Un saluto
quando mi sarò ripreso dallo stress di installa-disinstalla-installa-disinstalla, vedrò di ottimizzare la situazione
per ora mi godo la mia Salix.
Marco grazie mille del supporto
ciaoo
intel I7-4790-Schede Video: ATI radeon R9-280dualX + Nvidia GTX-760-HD1(ssd)-win8.1+ HD2(ssd)-Salix64 Mate 14.1-RAM 8Gb
Post Reply