flash-plugin non funziona

Italian forum
Post Reply
kiko66
Posts: 4
Joined: 26. May 2013, 09:57

flash-plugin non funziona

Post by kiko66 »

ciao a tutti , mi sono appena inscritto dopo aver installato salix xfce con successo nel mio vecchio pc.
Sono soddisfatto perchè è una scheggia, nonostante la ram di 512mb e la scheda grafica nvidia geforce 4 mx440 piuttosto datata.
il mio problema è che nonostante abbia installato
flash-plugin quando apro il brower che sia Mozilla o SeaMonkey(li ho installati entrambi) in quanto midori va in crash,
i video su youtube non si caricano , quando clicco su qualsiasi resta lo spazio in bianco , non si vede e non si sente nulla...
Cortesemente mi date una dritta.
PS. Ho provato a cercare nel forum , ma non sono riuscito a trovare.

Grazie cmq
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: flash-plugin non funziona

Post by laplume »

Ciao e benvenuto in Salix,

Il problema che hai con Flash potrebbe essere dovuto ad un pacchetto difettoso (se hai installato Salix 14 è stato modificato di recente ed è flash-plugin-11.2.202.285-i686-1gv.txz). Potresti provare a dinsintallare e reinstallare il pacchetto per vedere se hai dei miglioramenti (se comunque non funziona ti conviene fare un post di segnalazione agli sviluppatori nella sezione Problems. Se il problema è del pacchetto dopo poco questo viene sostituito/aggiornato nei repository.
In alternativa puoi provare una versione del plugin più vecchia come soluzione provvisoria. Ne trovi uno in http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... 2.202.233/; scarichi il pacchetto con estensione .txz e lo installi da terminale (come utente root) col comando installpkg nome_pacchetto.

Nota: In genere non è consigliabile utilizzare versioni vecchie di flash per motivi di sicurezza o bugfix vari; a me comunque è capitato di doverlo fare nel caso di versioni aggiornate non 'digerite' dalla mia macchina.

Spero sia d'aiuto,
Ciao
Antonio
kiko66
Posts: 4
Joined: 26. May 2013, 09:57

Re: flash-plugin non funziona

Post by kiko66 »

grazie Antonio per la risposta,
ho fatto come dici :cioè avevo già installata la versione ultima di flash la 11.2.202.285-i686-1gv ora l'ho tolta x metterci la precedente (era presente nel soucery) ma il risultato non cambia. Forse manca qualche libreria ; purtroppo io con il terminale sono impedito. :? A questo punto reinstallo l'ultima versione sperando in una grazia
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: flash-plugin non funziona

Post by laplume »

Ciao,
credo che sia qualche problema nella pacchettizzazione del plugin. Da una macchina virtuale ho provato un aggiornamento da una installazione pulita. Tra i pacchetti c'era proprio il plugin flash
Ho provato l'upgrade da terminale e l'output che mi esce dice che cerca di installare in /usr/lib/firefox mentre dovrebbe inserire il file libflashplayer.so in /usr/lib/mozilla/plugins/
Penso che lo script di pacchettizazione vada corretto. Puoi segnalare il problema nella sezione Problems ed attendere che venga sistemato. Altrimenti posso passarti il plugin. Apri un terminale, diventi root e dai il comando thunar per aprire il file manager in modalità amministratore. Da li fai copia incolla del plugin e lo piazzi in /usr/lib/mozilla/plugins/

Riavvii Firefox e il plugin dovrebbe risultare installato (dalla barra degli indirizzi digiti about:plugins e vedi se c'è).

Fammi sapere.
Ciao
Antonio

Update: ho segnalato l'anomalia di installazione sul forum in inglese postando anche l'output da terminale. Immagino che dovranno risistemare il pacchetto a breve.
kiko66
Posts: 4
Joined: 26. May 2013, 09:57

Re: flash-plugin non funziona

Post by kiko66 »

ciao Antonio, ho fatto come dici;
nella directory segnalata in effetti è presente il libflashplayer.so. dunque dovrebbe funzionare, anche da firefox about: plugins compare
la versione esatta.
Ma il fatto ancora + strano è che appena acceso il computer e avviato firefox , aprendo un video su youtube è partito subito :) , ho provato con un altro ma niente,più nulla. Ho chiuso e riaperto firefox ma niente da fare. :(

Potrebbe dipendere dalla scheda video ?
Riproverò più tardi, TI ringrazio Antonio CIAO
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: flash-plugin non funziona

Post by laplume »

Ciao,
Lo sviluppatore principale ha già postato delle indicazioni sul post in inglese che avevo scritto. Appena possibile le provo nella macchina virtuale e vedo se risolvo. Se su youtube alcuni video funzionano ed altri no potrebbe anche essere che stai vedendo video in modalità compatibile html5 (credo che non tutti i video abbiano questa compatibilità). Per verificare se stai effettivamente usando flash nella finestra del video dai tasto dx e vedi se tra la voci che appaiono ce n'è una che rimanda alla versione di flah in uso. Se non appare nulla sta usando la modalità htlm5.
Nel frattempo io vedo di seguire le indicazioni che mi ha postato gapan e se risolvo ti faccio sapere.
Ciao
Antonio

Update:ho seguito le istruzionisegnalate da gapan, ossia coem root da terminale ho dato i seguenti comandi:
rm /usr/lib/firefox
slapt-get -i --reinstall mozilla-firefox
slapt-get -i flash-plugin

il plugin si è aggiornato e i viedo di youtube funzionano normalmente.
kiko66
Posts: 4
Joined: 26. May 2013, 09:57

Re: flash-plugin non funziona

Post by kiko66 »

ciao Antonio,
dopo varie peripezie con flash-plugin non ne sono venuto a capo.(ho seguito le tue ultime istruzioni che ti sono state date da gapan).
Ho piallato tutto e reintallato ma il risultato non cambiava.............. :geek:
Ho provato la versione 13.37 (sempre Xcfe) e già dalla live ho visto con gioia che mi caricava subito i video sia Html che flash.....(versione flash 11.1.102.55)
Conclusione: mi tengo questa che va benissimo....... :mrgreen: e aspetterò (senza fretta) alla prossima relise.

Ti ringrazio dei consigli puntuali e di avere avuto pazienza..
Buona serata
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: flash-plugin non funziona

Post by laplume »

Ciao,
Da un lato mi dispiace che tu non abbia potuto risolvere subito. In genere con le versioni che ho provato io flash non mi dava particolari problemi (per dirti, sul portatile ho ancora Salix 13.0.2. e marcia come un orologio). Appena ho un po' di tempo provo la 14 in Virtualbox e vedo se dà gli stessi problemi che hai avuto tu.

Se hai provato la 13.37 in live prova a fare l'aggiornamento del plugin e vedi se tutto continua a funzionare regolarmente. Se tutto funziona puoi replicare l'aggiornamento anche sulla versione installata.

Io la 13.37 (sempre xfce) l'ho installata sul fisso. Se usi spesso youtube di consiglio di installarti Minitube (http://flavio.tordini.org/minitube) che ti permette di vedere i filmati di youtube in sequenza inserendo una parola chiave (e senza luso di flash player). Tra l'altro lo sviluppatore è italiano e se hai difficoltà con l'applicazione è ben felice di offire supporto.
La uso regolarmente da qualche mese e va benissimo ( a parte i video degli one direction che mia figlia fa andare a rotazione... :)

Alla prossima
Antonio
Post Reply