LZMA data is corrupt - system halted

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Zievatron »

Lì dentro vedo:
rc.modules
rc.modules-3.2.29
rc.modules-3.2.45
rc.modules-3.3.6-recent

Penso che non ci siano dubbi, io stavo usando il 3.3.6. L'avevo aggiornato.

Il link simbolico, invece, non c'è. Come lo creo? Devo dargli i percorsi?
Se mi dai l'istruzione che devo scrivere, una volta chrottato, evito di fare qualche pasticcio. ;)

EDIT:
Ho dato un'occhiata a quella guida che hai postato. Mi sembra un pezzo preso nel bel mezzo di un discorso e non vedo come possa aiutarmi. :?
Ma perchè lo devo ricompilare?
Quando ho installato Salix e quando ho aggiornato il kernel al 3.3.6 non ho avuto questo problema di doverlo ricompilare io. Com'è possibile che non sia possibile reinstallarlo come allora? :? :? :?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Marco »

EDIT:
Ho dato un'occhiata a quella guida che hai postato. Mi sembra un pezzo preso nel bel mezzo di un discorso e non vedo come possa aiutarmi. :?
Ma perchè lo devo ricompilare?
Sono due pagine, io ti ho dato il link della seconda, se vuoi leggere anche la prima, vai i nfondo alla pagina e clicchi sul 1.
a questo punto io vado a tastoni
DEFINIZIONE=a caso, senza una conoscenza sicura, senza un'idea precisa: in determinate ricerche scientifiche si va ancora a t.
Beh mi spiace ma mi sembra eloquente no?

Code: Select all

Il link simbolico, invece, non c'è. Come lo creo? Devo dargli i percorsi?
Sicuro che rc.modules non sia già un link simbolico?
Cmq per creare il link stessa cosa che ti ho scritto qualche post fa.......... ln -s /percorso/file/ /precorso/e nome/nuovo/file
esempio in qst caso: ln -s /etc/rc.d/rc.modules-3.2.29 /etc.rc.d/nomefile
PRIMA di fare un nuovo link (qui mi e sorto il dubbio.... hai dato l'ugrade a grub?
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Zievatron »

Mi riferivo al link simbolico di nome linux che avevo trovato in /usr/src/ e che mi hai detto di cancellare.

No. Non ho fatto nessun upgrade di grub. Ma sei sicuro che intendevi proprio upgrade? Non è che volevi dire update?
Comunque, no, mi pare di non averlo fatto. Ora provo.

EDIT:
E' andata malissimo e non capisco proprio.

Code: Select all

[root@Host-001 unknow]# chroot /run/media/unknow/Salice/
root[/]# grub-update
bash: grub-update: command not found
root[/]# update-grub
bash: update-grub: command not found
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Marco »

Chiedo venia........... era update-grub (ma tanto ci sei arrivato da solo)
solo che il risultato è strano........... moooolto, anche perchè se non sbaglio è il grub di salix che gestisce il tutto.... giusto?
Cmq io smanettando qua e la qualcosina o risolto......un pò ortodossa mah ha funzionato..... infatti dopo un upgrade del kernel al 3.2.45
salix non mi si avviava più (kernel is big o una robaccia del genere)
Questo e quello che ho fatto (prima o spostato le cose più importanti dati,foto film etc. etc., poi ho messo dentro un'altro hd sdb
su questo ho installato un salix64 pulito, poi tramite un'altro SO (lmde) ho cancellato tutti i file (facendo + prove) ed ho rimesso i file puliti :lol:
elenco: tutti quelli in boot, tutta la cartella rc.d (che si trova in /etc) poi e qui la cosa interessante ho visto che nella cartella /lib
mancavano parecchi moduli, (infatti io come chroot non riuscivo a connettermi) ed anche lì ho tolto e rimesso varie cartelle (con tutto il contenuto dentro)
alla fine la mia salix e ripartita.......... si connette, ma ancora non navigo (mi dice qualcosa sull'hostname ) ma non me ne preoccupo.
appena posso, risolvo le altre cosettine che non vanno........... magari alla fine riformatterò tutto, però un punticino per me c'è stato.
Mi riferivo al link simbolico di nome linux che avevo trovato in /usr/src/ e che mi hai detto di cancellare.
Tornando al link simbolico invece si penso che lo devi ricreare..... ti sposti nella dir /usr/src e da li ln -s linux-3.2.29 etc. etc.
Normalmente se sei già dentro alla cartella il percorso non dovrebbe servire (almeno quello che indica il file da collegare, invece penso che per il collegamento occorra dare il percorso di destinazione........ cmq se ci metti pure i percorsi non sbagli.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Zievatron »

Marco wrote:Chiedo venia........... era update-grub (ma tanto ci sei arrivato da solo)
solo che il risultato è strano........... moooolto, anche perchè se non sbaglio è il grub di salix che gestisce il tutto.... giusto?
Lo era finchè avviavo da HD. Ora avvio da livekey e non so se sulla livekey è il Grub di Fedora o quello di Arch a gestire gli avvii.
... Questo e quello che ho fatto ...
Eh, vabbhè. Quand'è così, potevo farmi una copia su disco esterno dei file da salvare, formattare e reinstallare da zero.
Invece, vorrei ripararla quella installazione.

Appena posso provo con il link, ma per quell'update che ha risposto strano?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Zievatron »

Aggiornamento:
Non ho provato a creare quel link, perchè mi sono reso conto di non sapere qual'è e dove si trova il file a cui il link deve puntare. :oops:

Intanto, dal file manager di Fedora ho esplorato la partizione Salice.
In /boot/ non c'è nessuna traccia di Grub. Vuoi vedere che il bootloader di quell'installazione è Lilo e non Grub? :oops:

Dove guardo per vedere se ho effettivamente reinstallato tutti e cinque i pacchetti del kernel?
Se voglio reinstallare anche il 3.3.6 il kernel-firmware resta sempre il 20120804git-1, o devo reinstallare l'altro, il 20130512git-1?

EDIT:
Vabbhè, intanto provo.
Ecco con il pacchetto modules ho lo stesso messaggio di permesso negato:

Code: Select all

Preparazione alla sostituzione di kernel-modules-recent-3.3.6-x86_64-1ab con kernel-modules-recent-3.3.6-x86_64-1ab
Reinstalling package kernel-modules-recent-3.3.6-x86_64-1ab...
| kernel-modules-recent (Linux kernel modules)
| 
| A kernel module is a piece of object code that can be dynamically
| loaded into the Linux kernel to provide new kernel functions.  Most of
| these modules provide support for devices such as CD-ROM drives, tape
| drives, and ethernet cards.  You can choose which modules to load by
| editing /etc/rc.d/rc.modules.
| 
| 
install/doinst.sh: line 28: /dev/null: Permesso negato
WARNING: Post-installation script failed. (256)
Fatto 
Occorrerebbe sapere cosa avrebbe dovuto fare che invece non ha fatto?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Marco »

Lo era finchè avviavo da HD. Ora avvio da livekey e non so se sulla livekey è il Grub di Fedora o quello di Arch a gestire gli avvii.
Dubbio........... grub sulla live key non penso ci sia..... devi aggiornare il bootloader del pc (hd) anche se penso servi a poco
quindi lo devi fare da chroot... su salix
kernel-modules-recent-3.3.6-x86_64
Ma hai aggiunto repo per avere quel kernel?
perchè io ho solo il 3.2.29 ed il 3.2.45 su salix14 64 bitti
install/doinst.sh: line 28: /dev/null: Permesso negato
WARNING: Post-installation script failed. (256)
Fatto
Però qui dice fatto, o meglio dice fallito ma riferito ad uno script post installazione,..... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Booh....... :idea: <----- finite :mrgreen:
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Zievatron »

Marco wrote:Dubbio........... grub sulla live key non penso ci sia.....
E che cosa mi permette di selezionare tra Fedora o Arch?
Non è una "normale" live key. Ho installato i due su USBKey come fosse un HD esterno. Come bootloader mi pare di aver messo Grub. Altrimenti, potrei aver messo Lilo, ma un bootloader devo averlo sulla chiavetta altrimenti non potrei avviare niente.
devi aggiornare il bootloader del pc (hd) anche se penso servi a poco
quindi lo devi fare da chroot... su salix
O.K. Ma come si aggiorna Lilo? :?
Ma hai aggiunto repo per avere quel kernel?
Evidentemente, sì. :D
install/doinst.sh: line 28: /dev/null: Permesso negato
WARNING: Post-installation script failed. (256)
Fatto
Però qui dice fatto, o meglio dice fallito ma riferito ad uno script post installazione,..... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Booh....... :idea: <----- finite :mrgreen:[/quote]
E' appunto quello script post-installazione che mi preoccupa. E se fosse una cosa importante? :?

EDIT:
Ho dato una occhiata nella dir /boot/ ed ho visto che i file vmlinuz, sia del 3.2.29 sia del 3.3.6, risalgono al 2012.
Devo dedurre che non ha eseguito completamente la reinstallazione o che questi file non si aggiornano?

EDIT2:
Ma per "aggiornare il bootloader" intendi il file lilo.conf?
Se è quello, è del tutto inutile aggiornarlo. Cosa dovrei scriverci di diverso?
Oppure dovrei reinstallare Lilo?

EDIT3:
Ulteriore stranezza. Visto che c'ero, così, per scrupolo, ho provato a rieditare il lilo.conf in Salice/etc/.
Dopo la voce:
prompt
non c'era la voce
default=
Così l'ho inserita io ed ho cambiato la voce
label
che era "Linux" in "Salix".
Ebbene, al tentativo di riavvio, continua a tentare di avviare "Windows" (che non funziona per i fatti suoi) e Salix lo chiama ancora Linux.
Ho rivisto il file, casomai non lo avessi salvato. Invece è come lo ho modificato. :?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Zievatron »

Aggiornamento:
Patatrack! :shock:

Mi ero rassegnato. Ho detto: "Ho capito. Devo formattare e reinstallare."
Il notebook non avvia più niente. Ho provato 3 chiavette diverse. Nessuna è riuscita nell'avvio.
Ho tentato l'avvio con il CD di Arch. Niente da fare, non ha avviato nemmeno da CD. :shock:

EDIT:
Si può ancora far apparire la schermata delle opzioni di avvio del notebook (esc sulla schermata HP) e da lì provare i test della memoria e del disco.
Entrambi passati più volte. Non ci sono altri test, ma se può eseguire questi due, evidentemente, la cpu la può usare. Solo che non può avviare nè disco, nè CD, nè USBKey. Che gli sarà preso? :?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: LZMA data is corrupt - system halted

Post by Marco »

Aggiornamento:
Patatrack! :shock:
Na bella mazzetta da 300gr no eh.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il notebook non avvia più niente. Ho provato 3 chiavette diverse. Nessuna è riuscita nell'avvio.
Ho tentato l'avvio con il CD di Arch. Niente da fare, non ha avviato nemmeno da CD.
Per far avviare da...... se ne occupa il bios, ora "flashare" il bios noi comuni mortali lo facciamo da wincoz (anche perchè l'aggiornamento del
bios di norma e disponibile per quel SO.
Le chiavette usb le prepari con unetbootin? (se no, prova a preparare una chiavetta live di mint con unetbootin)

Qst solo se te la senti.......... e se vedi che non c'è niente da fare.... stacca il filo della corrente,giralo e rimuovi la batteria del pc; (dipende dal modello) sotto trovi degli sportellini bloccati da delle viti a croce (piccolo taglio) di solito gli sportellini sono 3 (ram, hd, e cpu )
da mia esperienza di solito sony, asus ti permettono da sotto di arrivare a quasi tutto l'hardware........... hp e compaq (sono la stessa cosa) invece sono più complicati, cmq se togli gli sportellini (e sei fortunato,perchè certi modelli di pc non c'è l'hanno) di solito vicino alla cpu e ventola cpu, potrebbe esserci una batteria a bottone, con delicatezza e moooolta attenzione rimuovila e fallo stare senza batteria per trentina di secondi circa, questo dovrebbe permette un reset del bios.
Dopo aver rimontato tutto accendi, quasi sicuramente devi settare il bios (taso canc o f1 .... o altro) magari anche soltanto la data e l'orario, però potrebbe capitare che ti azzeri anche il menu di boot, in pratica all'avvio del pc potresti non aver più la possibilà di pigiare f12 (o quello che è) per il menù di boot, per ripristinarlo dovresti ,sempre da bios trovare la relativa voce ed attivarlo (ovviamente non è detto che succeda)
Poi provi se riparte.
Se non riparte.............. beh pensa seriamente ai 300gr :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply