[ Risolto ] Asus N-10 Configurare wireless su salix

Italian forum
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: [ Risolto ] Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Buonasera a tutti,vi espongo le mie conclusioni:
credo abbia ragione Laprjns,quando dice che la differenza è nell'eseguire l'intallazione con la chiavetta inserita ed a conferma di questo,la chiavetta Asus viene riconosciuta senza smanettamenti sia su Mate che su Xfce da live,a patto che sia inserita durante l'installazione.
Il fatto che per il riconoscimento della chiavetta sia utile o necessario che la stessa sia inserita era una situazione sconosciuta e che avendo fino ad ora utilizzato prevalentemente Debian o derivate ubuntu non si era mai posta.
Quanto ai desktop,preferisco anch'io mettere un solo desktop per evitare potenziali problemi,ora comunque che ho capito ( credo ) provo ancora con Openbox e se come credo la chiavetta funzionerà senza problemi,terrò il più leggero openbox.
Comunque ora ho due chiavette,ho solo l'imbarazzo della scelta :D
Buona serata.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: [ Risolto ] Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
Credo proprio che la fonte dei problemi sia proprio quella che dici. Il sistema (live o installato che sia) carica i driver delle periferiche che riconosce come collegate, quindi se al momento dell'installazione la chiavetta è inserita recupera in automatico quello che serve ovviamente se compreso nel cd/dvd di installazione). Con Debian non so dire esattamente come funziona. Le poche volte che l'ho provato ho sempre installato col cavo ethernet connesso a pc e la procedura di installazione comunque scaricava pacchetti durante l'installazione.
Ubuntu è probabilmente quella che precarica più driver quindi ha maggior tasso di compatiblità 'out of the box'. Col tempo però è diventata decisamente pesante, specialmente su hardware datato.

Openbox è un'ottima scelta e penso che reinstallando il tutto con la chiavetta preinserita (Asus o Digicom che sia) funzionerà tutto a dovere.

Alla prossima,
Antonio
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: [ Risolto ] Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

A futura memoria,vista anche la non tropopo abbondante documentazione in italiano,preciso che effettivamente carica dal cd di installazione i diver della chiavetta collegata e che alla fine entrambe funzionano indipendentemente dal desktop installato.
Il problema è a mio parere che una volta configurata la connessione con quella chiavetta non puoi modificarla perchè Widc non ne rioconosce altre a meno che non si rifaccia l'intallazione da capo,questo almeno nelle prove che ho fatto tanto con Openbox che XFCE nella versione 14.01 e la conferma di questo è nel fatto che i vari smanettamenti fatti con Mimosa e Laprjns non hanno portato al riconoscimento della chiavetta Asus N-10.
Dico questo,senza specifica competenza oltre al dato di fatto sperimentale su questa pc e con il solo scopo di fornire eventuali utili informazioni a chi si trovasse ad approcciare Salix ed avesse la stessa difficoltà che ho incontrato con la configurazione del wireless.
Concludo modificando il titolo allo scopo di rendere più chiaramente identificabile in rete una chiavetta certamente compatibile.
Grazie e alla prossima.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: [ Risolto ] Asus N-10 Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
grazie per le modifica al titolo del thread; effettivamente così diventa più semplice fare ricerche nel caso altri utenti avessero problemi similari. Per parte mia faccio un test col portatile (che ha una sua scheda wireless interna) collegando all'avvio la chiavetta del fisso così verifico se, installando anche i relativi driver entrembe le periferiche vengono riconosciute.

alla prossima.
Antonio
Aggiornamento 02.12: scrivo dal portatile al quale ho collegato la chiavetta Digicom (con pacchetto firmware installato). La periferica viene riconosciuta ma non è attiva. Se da terminal dò il comando iwconfig l'output mi mostra le interfacce wireless disponibili. Ora wlan0 è il wireless integrato sul portatile; esiste poi una wlan1 che ritengo essere quella della chiavetta, con dettagli di rete da impostare. Non ho provato direttamente ma ritengo che modificando le impostazioni si wicd si possa passare da un'interfaccia all'altra.
Post Reply