[ Risolto ] Asus N-10 Configurare wireless su salix

Italian forum
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Su Debian 6 non ho provato perchè non avevo ancora questa Asus N-10,Debian 7 su questo portatile si blocca e dai log non ho capito la ragione del blocco,ma la chiavetta viene rilevata.
Le Ubuntu derivate con LXDE ed XFCE rilevano la chiavetta senza problemi,ma non si riesce a settare in alcun modo la risoluzione del monitor,la sola distribuzione in cui tutto funziona perfettamente,chiavette comprese è MX 14 ma è piuttosto pesante e rende il pc poco reattivo.
Su Chruncbang sembra funzionare tutto ma ha problemi di lingua sia con l'installazione che con la configurazione in italiano,per cui,ho provato Salix ed Antix,che pur funzionando entrambe senza blocchi,non vedono la chiavetta.
Per averne certezza,ho provato adesso Lubuntu 14.04 LTS e ti confermo che già in live la chiavetta funziona perfettamente.
Posto il comando che mi hai dato e come vedi la chiavetta viene vista...ma non si accende e non la si vede sul network manager.

stefano[~]$ lsusb
Bus 001 Device 003: ID 0b05:1786 ASUSTek Computer, Inc. USB-N10 802.11n Network Adapter [Realtek RTL8188SU]
Bus 004 Device 002: ID 046d:c51b Logitech, Inc. V220 Cordless Optical Mouse for Notebooks
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
stefano[~]$
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Configurare wireless su salix

Post by mimosa »

Suggerisco quindi:

1) desinstallare Network Manager
2) reisntallare wicd
3) deletare /etc/udev/rules.d/70-persistent-net.rules
4) inserire il N10 e rebootare

... e vedi se funziona.
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Ho eseguito le tue indicazioni ma al reboot non funziona.
Ho visto che l'installazione di default avviene con la home separata,credi che questo abbia qualche collegamento con il fatto che la chiavetta non viene rilevata appena inserita ?
Se pensi possa essere utile posso reintallare su una sola partizione + swap...altrimenti non ho idea di cosa
altro tentare...
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Configurare wireless su salix

Post by mimosa »

No, non è importante la questione delle partizioni. Noi crediamo che sia il kernel 3.10.17. I kernel delle oltre distribuzioni che provaste debbono essere più recenti, con support per tue chiavette. Veggio tre possibilità:

1) oltra distribuzione anche veloce, ad esempio, i derivativi del Arch linux, con kernel più recente
2) installare il kernel di Slackware current
3) comprare una chiavetta diferente

Cambiare di kernel non è *molto* difiicile, in verità, ma coi problemi di lingua (mio italiano torturato) e tua inesperienzia colla CLI, può essere delicato. Ma se vuoi, possiamo tentare!
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Non ti preoccupare per l'italiano "torturato" ti ho capito perfettamente e comunque vorrei essere anch'io nella condizione d poter torurare l'inglese...per le ditribuzioni di cui parli,sai consigliarmene alcune in particolare che abbiano una normale installazione e siano in italiano ?
Per installare un nuovo kernel,io non ho problemi,nel senso che non avendo la più pallida idea di come si faccia,rischio nella peggiore delle ipotesi di imparare qualcosa e non sarebbe cosa da poco.
Vedi tu,non voglio abusare del tempo che mi hai dedicato e quindi proverei prima ad installare qualcosa di diverso,se hai qualche consiglio su quale distro installere per prima...
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Configurare wireless su salix

Post by mimosa »

Ho chiesto consiglio dei colleghi.

E gia trovato io stesso questo:

http://www.lubitproject.com

E baseato nel Ubuntu, normalmente non molto veloce, ma nel site si dice che hanno migliorato per essere più veloce; ed è tutto in italiano :)

In alcuni mesi dovrebbe essere pronto Salix 14.2, magari con i driver e firmware che bisogna. Se vuoi voltare nel futuro per provare nuovamente ... Salix è molto veloce e la communità è buona solo che vengono pochi italiani.

Puoi anche voltare per tentare con il kernel etc, se non trovarai una alternativa valida per tua situazione :)

Dice almen se hai trovato la soluzione ...

.
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Ti scrivo da Lubit 4 in connessione wireless,anche se non è veloce come Salix con Openbox è comunque discretamente reattiva anche su questa vecchia macchina con processore celeron.
Ti ringrazio per le informazioni e per il tempo che mi hai dedicato,stai bene.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
Scusate se mi inserisco ma solo ora ho visto il post. Tra le alternative suggerirei di provare eventualmente Knoppix (http://www.knoppix.org/). Alternativa tutta in italiano è la versione xubuntu 12.04 realizzata da un LUG italiano (è completamente localizzata ed attrezzata con l'indispensabile per l'utilizzo desktop quotidiano). Maggiori info qui: http://www.xpocalypse.org/project.html

Spero sia d'aiuto.
Antonio
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Buongiorno Antonio
ti ringrazio del suggerimento ma ho già provato la xubuntu di cui hai postato il link e questa ha purtroppo l'inconveniente,non da poco,come tutte buntu e derivate dalla 9,04 o 9,10 che fosse,di non permettermi di settare la risoluzione del monitor.
Ovviamente qualasi consiglio è ben accetto,grazie comunque.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
Qui trovi una debian-based : http://semplice-linux.org/
Gira con Openbox quindi per la tua macchina dovrebbe essere ok (a dire il vero, sul mio portatile con Celeron M va tranquillamente Salix xfce). :D
Provala in live e vedi se risolvi per la risoluzione del monitor.

Alla prossima,
Antonio
Post Reply