[ Risolto ] Asus N-10 Configurare wireless su salix

Italian forum
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Buonasera Laplume,mi è arrivata stasera la chiavetta che ho preso,è come la tua anche se il chipset non è proprio lo stesso ( ZyDAS ZD1211B 802.11g ) ma non mi è cambiato nulla,aggiungo che non funziona nemmeno su Antix,esattamente come la Asus.
Il netwok manager non rileva alcuna rete wireless,sto sbagliando qualcosa ?
E' possibile su Salix installare un diverso netwok manager ?
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Chiudo questo lungo post ringraziandovi del supporto che mi avete fornito e vi auguro ogni bene.
Buon lavoro a tutti.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
non so se nel frattempo hai risolto. Io ho provato qui a casa avviando una sessione live cd e la mia chiavetta è stata rilevata immediatamente senza fare nulla. Probabilmente nel tuo caso se non riesce a vederla è perché manca il firmware che fa funzionare il dispositivo. Controlla se il pacchetto ZD1211 Firmware è installato. Se non lo è installalo e riavvia. Da quel momento la chiavetta dovrebbe essere rilevata dal sistema.
Per la gestione della rete wireless puoi usare indifferentemente Network Manager oppure Wicd (di default su Salix). Il secondo non funziona per attivare connessioni con chiavette internet 3g, ma in questo caso puoi usare Sakis3g (anch'esso presente di default da Salix 14 in poi).

Fammi sapere se alla fine hai risolto.
Antonio
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Ho reinstallato Salix Fluxbox ed effettivamente il pacchetto che mi hai indicato non era presente,purtroppo anche installandolo e riavviando la chiavetta non viene rilevata.
E' senza dubbio un problema di questo vecchio portatile nato per windows xp dove tra problemi di compatibilità grafica ed hardware "ostico" per linux,le distro che girano senza piantarsi,dare problemi di configurazione video o di rete solo solo due.
A questo punto desisto e come suggeritomi da Mimosa,rimetto su Lubit 4 che ad oggi,su questo vecchio portatile è senza dubbio il compromesso di maggior favore.

Grazie cmq e buona serata.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
Mi spiace che il problema non si sia risolto. Comunque prima di desistere io farei una prova avviando Salix da live CD. Come ti scrivevo io ho provato così sul mio vecchio fisso (pc acquistato 10 anni fa in centro commerciale, girava su xp) e la chiavetta veniva vista immediatamente, senza nessuna configurazione particolare. Se vai alla pagina dei download di Sourceforge http://sourceforge.net/projects/salix/files/
puoi trovare anche alcune iso di SalixLive. Puoi scegliere la versione 14.1 che è più recente altrimenti la 13.37 va più che bene ed è tuttora supportata (tra l'altro è proprio quella che gira sul pc fisso di cui parlavo sopra).

Prova ancora e vedrai che con un po' di pazienza trovi una configurazione funzionante.
Alla prossima
Antonio
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Alla pagina a cui mi rimandi la sola live che vedo è con desktop xfce ed effettivamente già in live la chiavetta Asus N-10 viene rilevata.
A questo punto,mi sembra però evidente che le versioni dalla pagina di download http://www.salixos.org/download.html sono diverse tra loro,visto che sia Fluxbox che Openbox non rilevano le chiavette nemmeno da sistema installato,dipende dall'ambiente desktop o dal fatto che si tratta di cd live?
Cmq adesso ritento l'ennesima installazione dalla live con XFCE,farò sapere...
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare wireless su salix

Post by Estebar »

Ho installato la versione con Mate e questa riconosce perfettamente la Asus N-10 mentre la Digicom non viene assolutamente riconosciuta a prescindere dal fatto che su questa versione il suo firmware risulta installato di default...la cosa mi lascia perplesso,ma comunque direi che va bene così.
Sembra funzionare tutto a dovere e quindi tengo su Mate che nonostatante tutto preferisco a Openbox anche se è un poco meno reattiva su questo modesto hardware.
Direi che ho risolto,grazie ancora,alla prossima su questo forum.
User avatar
laprjns
Salix Warrior
Posts: 1105
Joined: 28. Aug 2009, 01:30
Location: Connecticut USA

Re: [ Risolto ] Configurare wireless su salix

Post by laprjns »

Le mie scuse, io non parlano, leggono, o scrivere Italain. Pertanto dipendo Google Translate.

Ho acquistato un Asus USB-N10 e posso confermato che funziona sul Salix 14.1 Mate, versioni XFCE e Openbox. Se funziona su una versione di Salix allora non c'è motivo per non lavorare su altre versioni fino a quando hai fatto un "Full 'installazione della versione Salix. Se davvero si vuole utilizzare Salix Openbox, allora vi consiglio di provare un installazione completa di nuovo con la USB-N10 inserito durante l'installazione..

English

My apologies, I do not speak, read, or write Italain. I therefore depend on Google Translate.

I purchased an Asus USB-N10 and confirmed that it works on the Salix 14.1 Mate, XFCE and OpenBox versions. If it works on one version of Salix then there is no reason for it not working on other versions as long as you did a "Full' install of the Salix version. If you really want to use Salix Openbox, then I suggest you try a Full installation again with the USB-N10 plugged in during installation.
“Don’t you see that the whole aim of Newspeak is to narrow the range of thought?"
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: [ Risolto ] Configurare wireless su salix

Post by mimosa »

Gloria in excelsis Deo!

Puoi configurare Mate per utilizzare qualche gestore di finestre, ad esempiom ratpoison, openbox, xfce ...
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: [ Risolto ] Configurare wireless su salix

Post by laplume »

Ciao,
Mi fa piacere che almeno con la versione Mate tu abbia potuto risolvere :D . E' strano perché di base il sistema è lo stesso, cambiano gli ambienti desktop (Mate, XFCE, KDE) o i window Manager (FluxBox, Openbox, Ratpoison) ed eventualmente la selezione degli applicativi predefiniti. Di fatto l'ambiente grafico diverso non dovrebbe fare alcune differenza sulla funzionalità della chiavetta (a meno che alcune versioni omettano dei pacchetti per contenere il file iso nella dimensione CD). Anch'io resto perplesso riguarda la chiavetta Digicom. Il mio fisso gira su Salix xfce 13.37 e lì funziona tranquillamente. Tra l'altro ho prestato un vecchio pc (Pentium III) ad un amico per rimpiazzo momentaneo del desktop di casa. Anche in questo caso chiavetta digicom e salix xfce 13.37 e tutto funzionante senza smanettamenti di sorta. Azzardo un'ipotesi, ma probabilmente installando la versione Openbox con chiavetta Digicom collegata e portatile connesso col cavo ethernet al router ti dovrebbe recuperare in automatico gli eventuali firmware mancanti (eventualmente anche facendo il primo aggiornamento di sistema col cavo collegato). I live cd vanno molto bene per verificare la compatibilità dell'hardware perché leggono al volo le periferiche ed avviano i pacchetti necessari (se già presenti sul cd). Mate è una valida scelta per il desktop anche se capisco che in termini di reattività resti un po' indietro rispetto a Openbox. D'altro canto è immediato da gestire per la personalizzazione rispetto a Openbox (anche se per quest'ultimo in Salix esistono dei tool grafici che aiutano in questo senso).
Per quanto riguarda la pagina dei download su Sourceforge http://sourceforge.net/projects/salix/f ... rce=navbar
trovi le versioni live della 14.1 solo per xfce (c'è anche una KDE ma marcata come beta e comunque per il tuo hardware è decisamente troppo pesante). Tutte e altre sono versioni solo installabili. Se vai alla cartella 13.37 trovi iso più datate ma pienamente funzionali (e supportate); tra l'altro c'è anche una live con Mate.
Nulla vieta comunque d poter inserire a posteriori ambienti desktop diversi (o altri window manager) da usare in alternativa a Mate, come suggeriva Mimosa (anche se questo ti andrebbe ad occupare qualche MB in più sul disco fisso). Personalmente preferisco installare sempre la versione con un singolo ambiente desktop; xfce per me è il giusto compromesso tra personalizzabilità e prestazioni.

Alla prossima
Antonio
Post Reply