Configurare LAN

Italian forum
Post Reply
daniele50
Posts: 1
Joined: 1. Dec 2014, 12:47

Configurare LAN

Post by daniele50 »

Ciao a tutti,
ho appena installato salix64-14.1 xfce su una macchina virtuale creata con VirtualBox.
La sto provando perché un mio amico ha un vecchio netbook con WinXP e vorrebbe mettere linux: leggendo in giro questa distro dovrebbe essere adatta all'uso che ne vuol fare.

Appena installata non risco a fargli vedere la rete lan, se clicco sul Gestore di Rete Wicd non vedo reti, ne wireless (ed è corretto perché non ho dispositivi wireless) ne reti lan, eppure nella macchina virtuale ho abilitato la scheda di rete lan...

Ho fatto altre macchine virtuali con altri so (win7, Slackware64-14.1, ecc) e non ho avuto problemi...

Cosa posso fare?
User avatar
Estebar
Posts: 44
Joined: 1. Nov 2014, 21:04

Re: Configurare LAN

Post by Estebar »

Uso Salix da pochissimo e non sono un "guru" di Linux ma dalla mia recente esperienza,ho capito che Salix carica durante l'installazione i driver dal cd delle periferiche che sono collegate in quel momento e se per una qualsiasi ragione,non le trova o Virtualbox non è correttamente settata o cmq non vede la rete,ogni altro tentativo di installare driver di rete andrà a vuoto.
Se hai tempo tenta varie installazioni virtuali con diverse configurazione della rete su virtulabox,diversamente e più semplicemente fai provare la live in XFCE direttamente sul pc del tuo amico.
Aspetta comunque il parere di qualcuno con maggiore esperienza,nel frattempo magari qui trovi qualche spunto sulle impostazioni
https://wiki.archlinux.org/index.php/Vi ... 29#Bridged

Buon lavoro.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Configurare LAN

Post by laplume »

Ciao, premetto che non sono un esperto di Virtualbox, ma se non ricordo male l'interfaccia di rete veniva 'dirottata' su quella della macchina host, quindi è probabile che sia per quello che Wicd non rileva direttamente la lan (onestamente, non ci ho mai fatto molto caso. Nella VM Salix del mio portatile non ho modificato impostazione e vedo che naviga in internet senza problemi).
Come suggerisce Estebar la miglior prova che puoi fare su hardware fisico è lanciare Salix da livecd. A meno che non si siano firmware particolari (cioé non distribuibili e quindi non presenti di default nel cd, anche se in buon parte scaricabili successivamente dai repository) le perficheriche vengono riconosciute al volo. Per reti cablate o wifi puoi usare Wicd. Se invece ti devi connettere tramite modem USB3g usa Sakis 3g.
Dal punto di vista prestazionale la sessione live è leggermente rallentata rispetto a quella con il sistema installato (ciò varia in funzione dell'hardware che hai sulla macchina). Al pratico, se il tutto gira in maniera accettabile in live considera che sarà sicuramente più veloce a sistema installato.
Non so se il tuo netbook abbia un lettore cd. In mancanza di questo è possibile creare una copia del sistema avviabile da chiavetta USB (operazione un po' più complicata ma ben descritta qui: http://guide.salixos.org/224Installingf ... html#3_2_4). Puoi trovare altre informazioni utili nella Startup Guide (trovi il link nel sito principale).

Spero sia d'aiuto.
Antonio
Post Reply