Page 1 of 1

GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 2. Feb 2016, 14:26
by leatherface
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo di Salix e sto andando in confusione tra i vari Sourcery, Gslapt, Slapt-get e simili.

Non sto capendo bene le differenze tra i vari tools, e molte volte non riesco a scaricare i pacchetti.
Potreste spiearmi le differenze tra i vari tool e come posso fare per aggiungere repository?

Grazie.

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 2. Feb 2016, 20:22
by laplume
Ciao ed anzitutto benvenuto in Salix!

Sostanzialmente Salix si avvale del tool slapt-get per la gestione dei pacchetti. Generalmente lo usi dalla riga di comando e ti serve per sincronizzare la lista dei pacchetti disponibili nei repository con quella presente sul pc locale. Da qui poi puoi aggiornare i pacchetti, installarne di nuovi oppure rimuoverli.
Gslapt non è altro che un'interfaccia grafica per il tool slapt-get, quindi se non sei pratico dei comandi a terminale puoi tranquillamente usare l'interfaccia grafica.
Se vuoi aggiungere repository puoi usare sia la riga di comando editando (come superutente-in salix 14.1-, oppure come utente root se usi versioni precedenti) il file
/etc/slapt-get/slapt-getrc
ed aggiungendo nuovi repository. Attenzione: devi ovviamente mantenere i repository principali (che sono quelli ufficialmente supportati dalla distro). Eventuali aggiunte vanno marcate come CUSTOM
Qui sotto vedi un esempio dei repository che ho configurato sul mio PC. La versione è ancora Salix 13.37. Quelllo che conta è che tu mantenga la priorità OFFICIAL e PREFERRED per i primi tre. Il quarto lo attivo solo di tanto in tanto e solo se devo recuperare pacchetti che non riescoa trovare sui repository ufficiali.

SOURCE=http://salix.mirror.garr.it/mirrors/sal ... /:OFFICIAL
SOURCE=http://salix.mirror.garr.it/mirrors/sal ... /:OFFICIAL
SOURCE=http://salix.mirror.garr.it/mirrors/sal ... :PREFERRED
SOURCE=http://repository.slacky.eu/slackware-13.37/:CUSTOM

Il tutto può essere comunque impostato anche tramite Gslapt dal Menu Modifica->Preferenze->Tab Origini ed inserendo l'url esatto del repository che ti interessa con la la relativa priorità. Fatto questo devi solo ricaricare la lista dei pacchetti per vedere la lista di quelli dei repo aggiunti. Personalmente evito di 'sporcare' i repo ufficiali cone quelli di terze parti. Al pratico questi ultimi li attivo solo se devo installare dei pacchetti specifici e subito dopo li disattivo.

Sourcery è invece un tool grafico automatizzato per la gestione degli slackbuild, in pratica degli script che pacchettizzano ed installano programmi non presenti nei repo ufficiali. Di fatto una estensione di Gslapt, con la differenza che in questo caso il pacchetto viene creato sulla tua macchina a partire dal codice sorgente. In questo caso considera che per pachetti particolamente complessi o pesanti le operazioni di compilazione potrebbero essere piuttosto lunghe (dipende dalle prestazioni del tuo hardware).

Spero sia d'aiuto; se hai bisogno di maggiori info scrivi pure.
Ciao
Antonio

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 3. Feb 2016, 09:14
by leatherface
Grazie Antonio,
mi hai dato un grande aiuto!!!

Ciao,
Cristiano

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 3. Feb 2016, 12:52
by laplume
Di nulla, figurati.

In genere per tutto quello che non trovi già pacchettizato c'è uno Slackbuild, quindi alla fine la dotazione di software per slackware/salix è pari a quella delle distro più 'chiaccherate'.
Io uso Salix praticamente dalla prima release e francamente non ho trovato motivi significativi per passare ad altro.

ciao
Antonio

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 9. Feb 2016, 12:12
by leatherface
Concordo, io dopo una anno su ubuntu e opensuse son passato a salix e devo dire che a parte alcuni software come LibreCAD e un antivirus (al lavoro il mio è l'unico PC linux su rete windows) non sto trovndo particolari problemi, anzi Salix è stata la distro che mi ha spronato ad emigrare nell'universo GNU/Linux. :D

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 10. Feb 2016, 12:54
by laplume
Ciao,
Io sulla 13.37 ho installato sia LibreCad che ClamAV, tutto da Slackbuild. Non ho avuto problemi particolari (nel caso mancasse qualche dipendenza lo script di compilazione di ti avvisa; poi è sufficiente installare il pacchetto/I mancante/i ed il tutto va a buon fine).
Per mia praticità io lancio le scansioni con antivirus da terminale, comunque ho usato in passato anche un'interfaccia grafico che si chiama penguinpills (se cerchi nel forum italiano dovresti trovare qualche mio vecchio post che spiegava come installarlo).

Anch'io come te sono entrato in Linux da Ubuntu, poi ho migrato un po' su mandriva (almeno finché è esisita...). Ora ho salix su 3 pc su 4, per me la scelta più comoda... lo installi e ti dimentichi della manutenzione :D

alla prossima
Antonio

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 12. Feb 2016, 11:07
by leatherface
Grazie di tutto!
Devo chiederti un altro consiglio
Ho provato ad installare LibreCAD ma ho un problema di dipenza con muparser (quello provvederò a risolvermelo da me), con slackbuild ho provato ad installare clamav e flashplayer. Ho fatto in questo modo:
1 cd /tmp
2 lftp -c "open http://www.slackware.com/~alien/slackbuilds/<program>/; mirror build"
3 cd /tmp/build
4 sh <program>.SlackBuild

Dopo la creazione del pacchetto in /tmp ho fatto questo:

1 cd /tmp
2 installpkg <program>

Ovviamente al posto di <program>ho messo l'esatto nome

In tutti e due i casi non riesco a far partire l'applicazione, come devo fare?
Grazie.

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 12. Feb 2016, 19:45
by laplume
Ciao, ho dato un'occhiata alla versione di LibreCad che ho installato sul fisso. Non c'era nei repository ufficiali quindi ho semplicemente attivato i repo di slacky.eu ed installato il pacchetto da lì.
Per quanto riguarda clamav ti conviene installare il pacchetto dallo Slackbuild.
Qui avevo spiegato come usarlo
http://forum.salixos.org/viewtopic.php? ... 570#p23384

Non so esattamente cosa tu abbia scaricato ma per far funzionare il tutto ti serve sia lo slackbuild (da rendere eseguibile col comando chmod +x nomeprogramma.Slackbuild) che il pacchetto dei sorgenti. Il comando che hai dato tu dovrebbe averti dato un output positivo se il pacchetto era stato creato. Diversamente, o la compilazione sia è bloccata oppure ti manca qualche 'pezzo' di correddo (ossia qualche dipendenza).
Io di solito apro l'archivio con lo slackbuild nella cartella scaricati, ci trascino dentro l'archio coi sorgenti, poi da terminale mi muovo all'interno della cartella e eseguo lo script. Di default il pacchetto viene creato in /tmp. Ti porti in quella directory e da lì installi.

Comunque prima di tutto guardati la guida che è segnata sul link; è tutto abbastanza semplice. Se hai dubbi fammi sapere. Nel caso ho ancora la cartella con lo slackbuild di clamav già pronta (è la 0.97 ma per me va più che bene). Se hai problemi ti posto un link da cui la puoi scaricare.
Alla prossima
Antonio

Re: GSlapt e Sourcery: help me!!!

Posted: 16. Feb 2016, 14:31
by leatherface
Grazie mille.