Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Italian forum
dome95
Posts: 19
Joined: 16. Feb 2012, 11:14

Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by dome95 »

Salve raga è da un po di ore che mi sto impazzendo per aumentare la risoluzione dello schermo. Come massima mi da 1024 x 768 ma su un 22" non è il massimo.... su internet non ho trovato molto se non l'utilizzare un file (ora non ricordo il nome) per aumentarla ma era una guida per ubuntu. Non è che potreste aiutarmi o consigliarmi qualche guida?
Per quanto riguarda il 2° problema forse ho capito di cosa si tratta ma vorrei chieder a voi un parere: ogni tanto mi crasha tutto e compaiono tutti codici... forse ho impostato uno spazio troppo ridotto per lo swap e per mancanza di memoria crasha? (l'ho messa tipo da 10000).

Grazie a chi mi vorra aiutare, buona giornata.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by Kerd »

Che scheda video hai ?
Hai installato i suoi driver e configurato per bene X ?
La risoluzione dipende sicuramente dei driver video, il crash non saprei, hai modo di incollarci l'errore che ti da ?
In caso prima risolviamo la scheda video e poi vedi se succede ancora o meno.
dome95
Posts: 19
Joined: 16. Feb 2012, 11:14

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by dome95 »

Per la scheda video ho una Ati hd 4600, ma ora che mi ci fai pensare i driver non li ho installati :oops: , non riuscivo a installare un .run quindi quando ho visto che pure i driver erano in formato .run c'avevo rinunciato. (su internet trovo solo ste guide per ubuntu (ubuntu ubuntu ubuntu, e bastaaaa, ti fanno passar la voglia di smanettar su altre distro).

Per quanto riguarda i crash, appena mi ricapita faccio no screen e lo posto.

P.S. grazie mille della mano
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by Kerd »

Allora cerco di spiegarti velocemente come installare i driver ati proprietari.
1) Come prima cosa devi installare kernel-source quindi apri il terminale o se vuoi usi gslapt da terminale come root: slapt-get -i kernel-source
2) Vai sul sito ufficiale http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx scegli la tua scheda video(modello ecc...) e scegli come sistema operativo Linux x86(se usi salix a 32bit) o Linux x86_64(se usi salix a 64bit) e poi scarichi i driver. Dovrebbe essere un file .run
3) Apri il terminale e da root esegui i seguenti comandi:

Code: Select all

 # sh ati-driver-installer-<release>-<architecture>.run --buildpkg Slackware/All
Questo comando dovrebbe crearti due pacchetti .tgz o .txz per slackware, quindi li installi con:

Code: Select all

 installpkg fglrx-<version>-<architecture>.tgz 
e anche l'altro sempre installpkg pacchetto.tgz
A questo punto i driver dovrebbero essere installati.
4) Dobbiamo configurare X, una configurazione minimale la puoi ottenere con:

Code: Select all

# aticonfig --initial
ovviamente sempre da root va lanciato, a questo punto dovresti riavviare e tutto dovrebbe funzionare alla meraviglia.

Se qualcosa va storto e non ti parte X allora dal terminale fai:

Code: Select all

# mv /etc/X11/xorg.conf-vesa /etc/X11/xorg.conf
cosi dovresti tornare alla configurazione precedente, e puoi dirci che errori o problemi hai incontrato.
In linea di massima dovrebbe andare bene cosi, io ho una scheda video nvidia di ati non ne ho usate però qualsiasi problema tu incontri chiedi pure che alla fine riusciremo a risolvere tutto.
dome95
Posts: 19
Joined: 16. Feb 2012, 11:14

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by dome95 »

Oi kerrd, volevo scusarmi se non ho risposto prima ma in questi giorni a causa della scuola non ho potuto testar la procedura. Ho voluto precisare per non far la figura del maleducato che prende le informazioni e scappa.
Appena provo ti faccio sapere. Grazie
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by Kerd »

Ma figuriamoci non c'è nessun problema appena provi se hai problemi dici pure che vediamo come risolvere :)
dome95
Posts: 19
Joined: 16. Feb 2012, 11:14

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by dome95 »

Finalmente son riuscito a ritagliarmi un pochetto di spazio per continuare a studiare :lol:

Non so il perche ma non riesco ad installare il kernel source: da terminale mi dice che il comando non e valido e su gslapt tutte le spunte (installa, disinstalla, seleziona) di kernel source sono bloccate. E' normale?

Grazie

@edit Volendo provar ad andare avanti hoprovatoa digitare il comando per i driver ma dopo avermelo accettato non mi compaiono i due pacchetti..
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by laplume »

Di default i pacchetti relativi al kernel sono esclusi dagli aggiornamenti. Se apri Gslapt e vai in Modifica-Preferenze-Esclusi vedrai che le voci con ^kernel-.* fanno parte dela lista.
E' suifficiente togliere l'esclusione per poter gestire il pacchetto kernel-source. Per precauzione io di solito tolgo l'esclusione, faccio le mie modifiche e poi la reinserisco.
Ciao
Antonio
dome95
Posts: 19
Joined: 16. Feb 2012, 11:14

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by dome95 »

Ah ok grazie mille anto, capito e risolto per kernel source! Ora provo ad installare i driver e poi vi avviso dell'esito di questa missione :D

Grazie a tutti per la disponibilità.

@edit: nothing, non va. Eccovi uno screen dell'errore Image
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Problema risoluzione schermo / crash improvvisi

Post by Kerd »

Prova con:

Code: Select all

# sh ati-driver-installer-<release>-<architecture>.run 
Post Reply