Lasciare Salix per Slakware

Italian forum
Post Reply
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Lasciare Salix per Slakware

Post by Zievatron »

Chiaritemi una cosa.
Se lascio Salix per mamma Slakware, che succede?
Dovrei riuscire ad avere una maggiore stabilità?
Trovo assurdo che per provare dei programmi che mi interessano, o che potrebbero interessarmi, debba perdere la stabilità. :(
User avatar
Inserviente
Posts: 76
Joined: 24. Sep 2011, 17:50
Location: Da qualche parte in Emilia Romagna(Italy)

Re: Lasciare Salix per Slakware

Post by Inserviente »

Ciao Zievatron!!Salix non è altro che una slackware con qualche "comodità" in più:vedi slapt-get,gslapt e sourcery ad esempio.Direi quindi che la stabilità è la stessa,difatti sono compatibili al 100%!!
Se poi parli ad esempio del pacchetto glibc di qualche post fa,ti basterà digitare in google "problema glibc" e vedrai una marea di post di distro molto diverse fra loro che parlano del problema,non è solo un problema della nostra!!Quindi Salix,che è una Slackware facilitata,la omette dagli aggiornamenti,per evitare problemi all'utente come te o me!!
Ovviamente la distro alla fine è nostra e quindi puoi a tuo piacimento modificare il file slapt-getrc che trovi in /etc/slapt-get per includere o meno negli aggiornamenti componenti della TUA distro!!
Un consiglio:effettua backup periodici (io utilizzo clonezilla incluso in parted magic,veloce e affidabile)cosi da essere libero di "provare" quello che vuoi!!
Ciao!! :D
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lasciare Salix per Slakware

Post by Zievatron »

Ma se glibc è richiesto dai programmi che mi interessano di più di tutti, io devo trovare il modo di usare glibc senza tanti problemi e non escludere glibc. :(
User avatar
Inserviente
Posts: 76
Joined: 24. Sep 2011, 17:50
Location: Da qualche parte in Emilia Romagna(Italy)

Re: Lasciare Salix per Slakware

Post by Inserviente »

Le glibc le hai già installate!!
E' solo che potresti trovare qualche programma che non va,dopo averle aggiornate a una versione successiva e quindi il consiglio degli sviluppatori di Salix è mantenere quelle!!
Mi sembra di capire che il tuo sia un problema più di etica che pratico,ti consiglio quindi un backup e testare te stesso la tua Salix e queste glibc maledette!!! ;)
Ciao!! :D
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Lasciare Salix per Slakware

Post by Kerd »

Allora anche se passi a Slackware il discorso non cambia per niente.
Se vuoi aggiornare glibc basta toglierle dal esclusione e aggiornarle, sono bloccate perché cosi chi non sa cosa fa o fa a caso evita di rovinarsi il sistema operativo, ma se sai cosa stai facendo puoi installare quelle aggiornate senza problemi.
Quindi apri gslapt vai su Modifica -> Preferenze -> Escludi clicchi su ^glibc-* fai rimuovi aggiorni e installi se c'è l'aggiornamento, altrimenti puoi benissimo prenderti i pacchetti della current e installare quelli.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lasciare Salix per Slakware

Post by Zievatron »

Kerd, non ti ho capito.
Io avevo solo visto che spesso programmi che a me interessavano, quando cercavo di selezionarli per l'installazione mi davano un messaggio di errore che diceva che richiedevano il glibc-qualcosa, il quale invece era escluso. Così ho rimosso glibc* dagli esclusi ed ho installato quello che volevo.
A parte questo, non so niente.
Solo che non sono riuscito ad usare nessuno dei tre programmi che mi premeva di più di provare: OpenCASCADE, LibreCAD, Celestia.
Poi è incominciata l'instabilità del sistema che è stata un tormento, roba da non riuscire ad usare LibreWriter quasi per niente.

Ora, miracolosamente, sembra che l'instabilità sia scomparsa. :shock:
Però io non ho fatto niente per risolverla, non ho neanche una idea di come funzionino queste cose, figuriamoci trovare la soluzione!
Unica ipotesi che posso fare è: che sia stata l'uscita HDMI?
In questo stesso periodo ho provato a passare dall'uscita VGA all'uscita HDMI, soprattuto con il notebook.
Però, da questo pomeriggio mi trovo con il cavo HDMI impegnato con il PC fisso che sta emergendo un bel malloppo di materiale per Gentoo e così sono tornato ad usare il notebook con il cavo VGA. Salix è tronato stabile, o così sembra attualmente.
Può essere che il problema è di un drive di gestione dell'uscita HDMI?
Post Reply