Installare drive nvidia propretari [RISOLTO]

Italian forum
Post Reply
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Installare drive nvidia propretari [RISOLTO]

Post by Marco »

Ciao a tutti, come da titolo ho dei problemi ad installare i drive nvidia propretari....
Ho acquistato una gt440, ho provato varie guide ma niente (tra cui una del wiki di slackware)
In pratica metto tramite slapget il nouveau in blacklist..... scarico dal sito ufficiale il drive 295.53, (ne ho provati anche di meno recenti) riavvio, spengo il server x entrando in init 3,mi sposto sulla cartella ove risiede il file..... do il comando sh NVIDIA........run e dopo aver accettato la licenza mi chiede i sorgenti,
ora avendo fatto l'installazione full i sorgenti sono già inclusi........ almeno credo o bisogna abver installato qualcos'altro?
Dove sbaglio? :?:
2) Ho provato da sourcery li ci sono i drive 295.33 (mi pare) installo i drive tutto ok..... i moduli invece non si installano...... e se provo nvidia-xoconfig al riavvio mi dice che i moduli nvidia non vengono trovati.......

P.S. Aggiungo: il Nouveau in realtà nemmeno e attivo' almeno credo.... infatti fino ad oggi avevo solo la scheda integrata intel, e nel X11 o solo il file xorg.conf-vesa e appunto scorrendo il file si trovano i drive vesa......
Quindi presumo che anche se installati (ma li ho messi in blacklist) i drive nouveau non funziuonano...... o sbaglio?
A limite protrei usare quelli, ma come fare? basta solo la normale installazione?
Un saluto
Last edited by Marco on 25. May 2012, 06:13, edited 1 time in total.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Kerd »

Allora devi installare i sorgenti del kernel che usi come prima cosa quindi dai un:

Code: Select all

slapt-get -i kernel-source
Una volta fatto puoi lanciare i driver Nvidia proprietari (in init3 ovviamente)
Dopo di che devi editare il tuo xorg.conf, devi commentare le seguenti due righe(se non lo sono già) che si trovano in Section "Modules"

Code: Select all

#Load "dri"
#Load "GLCore"
.
e aggiungere

Code: Select all

Load "glx"
In Section "device" devi cercare la riga driver e sostituire nvidia se c'è altro:

Code: Select all

Driver "nvidia"
A grandi linee cosi si installano i driver nvidia proprietari.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Marco »

Grazie mille, convinto che i sorgenti del kernel erano installati........... mi domando come ho fatto a compilare dei programmi? l'ultimo se non erro e lilo compilato dal suo tarball..... :?:
Cmq e andato quasi tutto a buon fine.......
Dopo di che devi editare il tuo xorg.conf, devi commentare le seguenti due righe(se non lo sono già) che si trovano in Section "Modules"
CODICE: SELEZIONA TUTTO
#Load "dri"
#Load "GLCore"

Questa sezione non c'è ..... uso xfce, ma non credo centri qualcosa, almeno credo
quindi non ho decommentato nessuna riga......... e non ho aggiunto niente....
Mi consigli di aggiungere lo stesso una sezione modules con la vove --- laod "glx" --- :?:
Ripeto dopo il riavvio e partito tutto normalmente...... e sembra che funzioni tutto
Un' altra cosa un po strana e che durante l'stallazione mi ha chiesto compatibilità con i 32 bit, ho scelto no, dato che il mio salix e ha 64, ( o forse era meglio si?) poi si sono susseguiti vari errori, dovuti a percorsi che mi indicavano pseudo cartelle 295.33----- mentre io stavo installando il 295.53; penso che sia dovuto al tentativo precedente di installare da sourcery i drive nvidia che erano appunto nella versione 295.33
Aggiungo che ho dovuto mettere i nouvean nella lista degli esculi da aggiornamenti (mi chiedeva sempre di aggiornare da nouveau blacklist a normale)
infine ho controllato (dopo un ravvio) sia l'uso del drive che il caricamento del modulo...
lsmod (ed il modulo era in lista)
lspci -v (kernel drive in use: nvidia -- kernel modules: nouveau,nvidia,nvidiafb)
E tutto grazie ancora per l'aiuto....... un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Kerd »

Quando hai scelto il driver nvidia da scaricare dal loro sito hai scelto come sistema operativo Linux 64-bit ?
Se si non dovrebbe chiederti nessuna compatibilità con i 32 bit.
Si hai fatto bene a disattivare l'aggiornamento per il blacklist dei driver open, l ho fatto anch'io.
In caso se vuoi prova a passarci il tuo xorg.conf (mettilo su qualche nopaste online e passaci il link) cosi vediamo come mai non c'è quella sezione perché dovrebbe esserci.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Marco »

Questo è il link da dove ho scaricato

Section "ServerLayout"
Identifier "Layout0"
Screen 0 "Screen0"
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/misc/:unscaled"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/misc/"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/100dpi/"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/75dpi/"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/cyrillic/"
FontPath "/usr/lib64/X11/fonts/TTF/"
EndSection

Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "auto"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
# generated from default
Identifier "Keyboard0"
Driver "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
VendorName "Unknown"
ModelName "Unknown"
HorizSync 28.0 - 33.0
VertRefresh 43.0 - 72.0
Option "DPMS"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "Device0"
Monitor "Monitor0"
DefaultDepth 24
Questo e il file.......
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Kerd »

Prova a lanciare da utente questo comando cosi vediamo se i driver funzionano oppure no, poi postami l'output.

Code: Select all

glxinfo | grep direct
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Marco »

direct rendering: Yes
GL_ARB_draw_indirect, GL_ARB_draw_elements_base_vertex,
GL_EXT_Cg_shader, GL_EXT_depth_bounds_test, GL_EXT_direct_state_access,
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Risultato....... aggiungo che (l'ho notato ieri) il salix64 con kernel 3.2...... non avvia il server x (magari e dovuto alla mancanza di quella sezione)
di solito uso questo e cioè il 2.6.37 (quello di defoult)
Ho provato ad installare i drive nvidia anche dal 3.2 (dato che il server x era già disconnesso)
ma mi chiede il gcc 4.7 mentre nel sistema c'è il 4.5
Cmq poco male ripeto di solito uso il 2.6.37
Un saluto ed ancora grazie
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Kerd »

Ottimo se dice Yes vuol dire che i driver funzionano.
Il kernel 3.2 come lo hai installato?
Se vuoi che funzioni anche sul kernel 3.2 devi installare i driver da capo usando quel kernel e i sorgenti di quel kernel...
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Installare drive nvidia propretari

Post by Marco »

quindi niente sezione modules! :shock:
Il kernel 3.2 l'ho prelevai dai repo slackel.... l'ho installato e sembra che funzioni, ho provato
una nuova installazione dei drive ma mentre con il kernel 2.6.... mi chiedeva i sorgenti,
con il 3.2 mi chiede il gcc 4.7 e mi dice anche che nel sistema e presente il gcc 4.5
Comunque nn e un problema, di solito uso il kernel 2.6.37, per passare ad un kernel superiore aspettero che esca quello ufficiale
che poi non dovrebbe passar molto tempo (almeno spero)
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply