Un saluto ed un quesito

Italian forum
Post Reply
giannisan
Posts: 8
Joined: 25. May 2012, 12:25

Un saluto ed un quesito

Post by giannisan »

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questa straordinaria distro (installata da pochi minuti su un netbook EeePC1015).
Intuitiva l'installazione, davvero gradevole l'ambiente grafico (ho scelto la versione full con xfce). Ora dopo aver letto la guida in itaiano sto familiarizzando con i comandi CLI ed ho da porre un quesito da vero niubbo!!! Ho scaricato da sourcery Skype, ma al momento di lanciare il programma...non accade nulla...il programma non si avvia...dove ho sbagliato? Non volendo importunare con quesiti che credo per la maggior parte degli utenti siano ormai assodati, potreste consigliarmi una guida supplementare con i comandi da Console e dove poter reperire (scaricare) altri repository? Detto in breve, vorrei poter conoscere tutto di Salix, distro di cui mi sono innamorato perdutamente!!!
Grazie anticipatamente a coloro che avranno la pazienza e la voglia di darmi una mano.
Un saluto a tutta la Comunità
Gianni
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Un saluto ed un quesito

Post by Marco »

Ciao, allora salix e una derivata slackware, quindi tutte le guide che trovi sulla slack vanno bene per salix
Per skype ti consiglio di prelevare il pacchetto txz, (questo e altro software) lo trovi sul sito di slacky.ue
in alto a destra selezioni la versione (13.37,-13,-- etc. etc.) e anche l'architettura (presumo che tu utilizzi la 32 bit)
poi con la funzione cerca,dopo aver inserito il nome del pacchetto, trovi quello che vuoi............
fai attenzione che nella pagina succesiva alla ricerca: come esempio ti posto il link del pacchetto skype 32 bit
trovi indicate anche eventuali dipendenze (in questo caso skype non ne ha;in caso installa quelle che trovi sul gestore di pacchetti gslapt di salix)
Poi una volta scaricato,apri il terminale ti logghi come root,di sposti nella dir ove c'è il pacchetto e installi il pacchetto con:
installpkg nomepacchetto.txz
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
giannisan
Posts: 8
Joined: 25. May 2012, 12:25

Re: Un saluto ed un quesito

Post by giannisan »

Grazie per aver risposto Marco, davvero gentile da parte tua!!!
Tieni presente che sono totalmente niubbo...quando mi dici...",di sposti nella dir ove c'è il pacchetto" etc... come devo fare a trovare dir? Io ho già scaricato il pacchetto Skype, ma come faccio a vedere dove si trova? Per favore, mi puoi indicare passo-passo la procedura, con gli opportuni comadi?
Grazie ancora per la disponibilità.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Un saluto ed un quesito

Post by Marco »

Ok, dir sta per directory ovvero cartella.
Di solito firefox scarica i file nella cartella Scaricati che si trova nella tua Home (che poi e un'altra cartella)
Quindi apri il terminale ( a proposito consulta una guida di come usare la shell di bash, il terminale, se fai una ricerca con google ne trovi a migliaia)
ti logghi come root quindi su ----> tua password
nel terminale per spostarsi tra le varie cartelle si usa cd
quindi: cd /home/tuonome/Scaricati -----> invio (il tabulatore ti aiuta a compilare i percorsi)
se tutto e andato bene ti trovi nella dir Scaricati, puoi controllare dando ls -----> invio
vedrai una lista di file e trovi anche quello che ti serve
infine: installpkg skype........txz -----> invio (anche qui dopo aver scritto per esempio installpkg,lasciando uno spazio scrivi le prime lettere del file, in questo caso sk poi pigia il tabulatore,sarebbe quello a sinistra della lettera q e vedrai compilare il nome in automatico, o a limite ti visualizza piu opzioni se ci sono,esempio due file che iniziano per sk..... questo vale anche per i percorsi delle cartelle)
Un saluto

P.S attenzione alle lettere maiuscole e minuscole, in linux sono ben distinte.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Un saluto ed un quesito

Post by Kerd »

Si se lo hai scaricato da firefox si trova nella dir Scaricati o fai come dice marco oppure apri il terminale ti sposti in scaricati con cd Scaricati poi dai su inserisci la pwd di root e poi installpkg skype-eccc...txz.
Ah, benvenuto nella piccola community italiana :)
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Un saluto ed un quesito

Post by Marco »

Si se lo hai scaricato da firefox si trova nella dir Scaricati o fai come dice marco oppure apri il terminale ti sposti in scaricati con cd Scaricati poi dai su inserisci la pwd di root e poi installpkg skype-eccc...txz.
E come dico io..??????? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Ok, dir sta per directory ovvero cartella.
Di solito firefox scarica i file nella cartella Scaricati che si trova nella tua Home (che poi e un'altra cartella)
Quindi apri il terminale ( a proposito consulta una guida di come usare la shell di bash, il terminale, se fai una ricerca con google ne trovi a migliaia)
ti logghi come root quindi su ----> tua password
nel terminale per spostarsi tra le varie cartelle si usa cd
quindi: cd /home/tuonome/Scaricati -----> invio (il tabulatore ti aiuta a compilare i percorsi)
se tutto e andato bene ti trovi nella dir Scaricati, puoi controllare dando ls -----> invio
vedrai una lista di file e trovi anche quello che ti serve
infine: installpkg skype........txz -----> invio (anche qui dopo aver scritto per esempio installpkg,lasciando uno spazio scrivi le prime lettere del file, in questo caso sk poi pigia il tabulatore,sarebbe quello a sinistra della lettera q e vedrai compilare il nome in automatico, o a limite ti visualizza piu opzioni se ci sono,esempio due file che iniziano per sk..... questo vale anche per i percorsi delle cartelle)
Un saluto

P.S attenzione alle lettere maiuscole e minuscole, in linux sono ben distinte.
Vero e che il tuo e più sintetico, ma nel post precedente lo ero stato anch'io, poi giannisan mi fa notare che è abbastanza "novello" ed allora l'ho spiegato più dettagliatamente............ :D

Ciauz.........
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
giannisan
Posts: 8
Joined: 25. May 2012, 12:25

Re: Un saluto ed un quesito

Post by giannisan »

Chiedo scusa se rispondo in ritardo... Ancora un grazie a Marco per la pazienza dimostrata nei miei riguardi...ed un saluto anche a Kerd ed un ringraziamento per i suoi suggerimenti. Per quanto concerne la risoluzione del quesito, purtroppo ancora non ho risolto. Quando scarico da Firefox sul sito di Slacky.eu Firefox mi dice "aprilo con Gestore di Archvi", ergo non trovo il file nella cartella Scaricati...so bene che sorriderete per la mia inettitudine (ma voglio imparare)...potreste indicarmi passo-passo la procedura per installare Skype ( e quindi ogni altro tipo di "pcchetto")? So bene di chiedervi molto, ma vi prego ancora un piccolo sforzo..................... Grazieeeeeeeeeeee
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Un saluto ed un quesito

Post by Marco »

Ciao....allora nel caso di skipe (ed altri programmi) vengono compressi pacchettizzati nel formato a cui la distribuzione ( o sistema operativo ) fa riferimento......... in questo caso per salix ( derivata) slacware si usa il .txz per debian e derivate (vedi ubuntu) si usa il .deb etc. etc quindi e normale che ti chieda di aprirlo con il gestore di archivi, però in questi casi (e cioè quando devi installare dei programmi) vanno salvati,quindi metti la spunta su salva e dai l'ok.
RIPETO NON DEVI APRIRLI CON IL GESTORE DI ARCHIVI MA DEVI SCEGLIERE DI SALVARLI COSI COME SONO.
Una volta scaricato lo trovi nella cartella Scaricati dentro la tua home.... poi anche verificare graficamente prima di passare al terminale.
Poi fai la procedura che ti ho descritto prima.
per altri programmi puoi utilizzare gslapt lo trovi sul menu e grafico e molto intuitivo, vi è quasi tutto il necessario.
Il fatto di skype e che non e presente in gslapt (si protebbe inserire il repo ma poi lo si deve gestire e se sei alle prime armi ti consiglio di lasciar stare,almeno per il momento)
Per il resto posta vedremo di darti una mano a tempo e modo.
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
giannisan
Posts: 8
Joined: 25. May 2012, 12:25

Re: Un saluto ed un quesito

Post by giannisan »

Anche se in evidente ritardo, ancora un enorme grazie, Marco!!! Sto pian pianino conoscendo questa straordinaria distro e mi sono addentrato nella lettura di Slackware4Dummies oltre che quella riguardante Salix. Sono certo che con tali letture e con il vostro insostituibile aiuto, potrò finalmente comprendere appieno le potenzialità insite in una distribuzione GNU/Linux.
Davvero un grazie sentito.
CyberSys
Posts: 4
Joined: 10. Jul 2012, 01:28

Re: Un saluto ed un quesito

Post by CyberSys »

Ciao per far funzionare skype devi installare le qt lo trovi su gslapt.... Vedrai che poi funziona
Post Reply