Eliminazione files

Italian forum
User avatar
Chaosphere
Posts: 39
Joined: 14. Jul 2012, 13:21

Re: Eliminazione files

Post by Chaosphere »

è probabile che sia questa la causa per cui non arrivi a cancellarla.
In alternativa, prova a lanciare PCManFM dal terminale come root e poi prova a cancellare la cartella da lì.

Code: Select all

# PCManFM
Image
Image
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Eliminazione files

Post by pandicko »

Salve e buon anno!
Dunque, finalmente sono risucito a cancellare tutto sul desktop (anche se io volevo solo una cartella) ma sinceramente non ho capito con che comando. Ho provato da terminale:
rm -rf /home/tuo username/Desktop/nome cartella
e non vedendo risposta, ho poi provato:
rm -rf directory cartella
Di fatto tutto stava ancora sul desktop, però provando a lanciare il file mp3 e il file pdf che avevo, entrambi non si aprivano più, per cui mi è venuto il sospetto che forse erano spariti, per cui ho riavviato il pc ed infatti non c'è più nulla.
Siccome non capisco ancora tantissime cose, è normale che il terminale nn dà risposta affermativa su un comando eseguito e che fino al prossimo riavvio rimangano le icone?
Ultima cosa inerente il desktop. Cos'è la cartella 'I miei documenti' che rimane e che nn trovo da nessuna parte del Desktop tramite PCManFM?
Grazie
User avatar
Chaosphere
Posts: 39
Joined: 14. Jul 2012, 13:21

Re: Eliminazione files

Post by Chaosphere »

pandicko wrote:Salve e buon anno!
Dunque, finalmente sono risucito a cancellare tutto sul desktop (anche se io volevo solo una cartella) ma sinceramente non ho capito con che comando. Ho provato da terminale:
rm -rf /home/tuo username/Desktop/nome cartella
e non vedendo risposta, ho poi provato:
rm -rf directory cartella
Di fatto tutto stava ancora sul desktop, però provando a lanciare il file mp3 e il file pdf che avevo, entrambi non si aprivano più, per cui mi è venuto il sospetto che forse erano spariti, per cui ho riavviato il pc ed infatti non c'è più nulla.
Siccome non capisco ancora tantissime cose, è normale che il terminale nn dà risposta affermativa su un comando eseguito e che fino al prossimo riavvio rimangano le icone?
Ultima cosa inerente il desktop. Cos'è la cartella 'I miei documenti' che rimane e che nn trovo da nessuna parte del Desktop tramite PCManFM?
Grazie
Buon anno anche a te! :D

Il terminale non dà risposte in caso di creazione di cartelle o file oppure di rimozioni, quindi sì è assolutamente normale. :)
Per il riavvio, potrebbe essere che la cartella persisteva sul desktop anche se cancellata, ovvero che PCManFM avesse bisogno di un riavvio perchè veda la modifica.
La cartella "I miei Documenti" presumo sia "My Documents", è una cartella creata in modo predefinito dal sistema. Se è così però, la dovresti vedere e trovare con PCManFM. Sai per caso la directory esatta di dove si trovi la cartella in questione?
Image
Image
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Eliminazione files

Post by laplume »

Se non vado errato la cartella 'I miei documenti' in lxde dovrebbe essere la /home, solo rinominata. Aprendo la cartella con PCManFM si dovrebbe vedere il percorso nella barra degli indirizzi della finestra.

Ciao
Antonio
pandicko
Posts: 26
Joined: 17. Dec 2012, 13:00

Re: Eliminazione files

Post by pandicko »

laplume wrote:Se non vado errato la cartella 'I miei documenti' in lxde dovrebbe essere la /home, solo rinominata. Aprendo la cartella con PCManFM si dovrebbe vedere il percorso nella barra degli indirizzi della finestra.

Ciao
Antonio
Mi rifaccio vivo dopo un po' di giorni. Grazie degli aiuti per prima cosa.
La cartella si chiama proprio 'I miei documenti' e nn si apre in nessuna maniera.
Ho provato tramite PCManFM a capire dove sia ma nn la trovo neppure lì.
Presumevo home/diego/desktop ma niente. Boh!
Ho notato che ogni 2-3 giorni Salix richiede nuovi aggiornamenti. Ma è sempre così? Pensavo che Microsoft fosse il peggio nelle richieste di aggiornamenti... :lol:
Alla prossima.
Post Reply