Cercare un File

Italian forum
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Cercare un File

Post by laplume »

Direi che al pratico non cambia nulla averli montati su /mnt piuttosto che su /media. Comunque a mio avviso dovresti creare le directory /mnt/fedora e /mnt/menta (se non già create) ed aggiornare appropriatamente fstab in modo che il dispositivo all'avvio sia montato nella posizione desiderata all'interno del filesystem.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Cercare un File

Post by Zievatron »

laplume wrote:Direi che al pratico non cambia nulla averli montati su /mnt piuttosto che su /media. Comunque a mio avviso dovresti creare le directory /mnt/fedora e /mnt/menta (se non già create) ed aggiornare appropriatamente fstab in modo che il dispositivo all'avvio sia montato nella posizione desiderata all'interno del filesystem.
Sì. Fin quì, già ci siamo.
Nel filesystem vedo /mnt/fedora e /mnt/menta.
E' solo che entrando in queste trovo varie cartelle e file con la "x" del divieto di accesso.
Devo modificare i permessi?
Oppure devo loggarmi in Salix in un modo diverso?
Fin'ora, ho visto solo nel terminale la possibilità di dare comandi come root.
Ma nel desktop non si può agire come root?
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Cercare un File

Post by mimosa »

/mnt o /media, come vuoi. Salix usava /mnt e allora usa /media. Non fa differenza.

È normalmente considerato meglio evvitare il uso di root nel desktop. Nel tuo caso, il problema è capiscere perchè i permessi non sono permissivi come vuoi. Quali files o cartelle non riesci aprire?

Anch'è possibile montare com permessi nuovi, come ho indicato. Tenta con il umask=000, ad esempio, che dovrebbe permitire tutto a ogni e tutti - temporariamente!

parted -l ... era ieri, e gia hai postato! :) Attenzione, i numeri 1, 2 etc. non necessariamente correspondono ai sda1, sda2 etc ...
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Cercare un File

Post by Zievatron »

mimosa wrote:È normalmente considerato meglio evvitare il uso di root nel desktop. Nel tuo caso, il problema è capiscere perchè i permessi non sono permissivi come vuoi. Quali files o cartelle non riesci aprire?...
La maggior parte dei file in /var/log/
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Cercare un File

Post by mimosa »

E ad esempio /mnt/Menta/root ...?
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Cercare un File

Post by Zievatron »

mimosa wrote:E ad esempio /mnt/Menta/root ...?
Strano. Mi sono accorto ora che in /mnt/Fedora/ ho /root con il divieto di accesso.
Esattamente come la /root di Salix.
Invece, in /mnt/Menta/ il divieto di accesso su /root non c'è, ma poi dentro è su tutte le sottodirectory e su due files.

In /var/log/ la situazione di Fedora e Menta appare grossomodo simile.
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Cercare un File

Post by mimosa »

Credo che sia per questa raggione: i permissi di umask sono una "maschera" imposta ai permessi già existenti dei files e cartelle nella aprtizione. I files in questione devono avere permessi restrittissimi, giustamente perchè è avventuroso alterare qualche cosa negli. Come ho ditto, non sono experto de permessi, ma forse

uid=zievatron,rw,users

(senza "umask")...

Ma in verità, i limiti sono imposti per motivi buoni. Va bene, le installazioni de Menta e Fedora non hanno funzionato, perciò non è importante ... ma è valido capiscere la logica delle cose e cultivare habiti che possano servire nel futuro.
Post Reply