SalixOS su portatile di 10 anni?

Italian forum
Post Reply
gmastellone
Posts: 1
Joined: 1. Mar 2012, 12:18

SalixOS su portatile di 10 anni?

Post by gmastellone »

Salve a tutti!
Ho un portatile di circa 10 anni con le seguenti specifiche hardware:
Hard-Disk: SATA 20 GB
RAM: 256 mb DDR
grafica: NVIDIA GeForce 2 GO 100 ( se non erro con soli 16 mega di memoria dedicata)
CPU: intel pentium 4-M (1.6 GHz)
non avendo una scheda di rete wireless integrata utilizzo un adattatore wifi usb della digicom con chip ZYDAS ( utilizza il firmware zd1211)
volevo chiedere se secondo voi riuscirebbe a reggere SalixOS in versione FluxBox, vorrei per lo meno avere una conferma prima di tentare l'installazione, visto che ormai ho installato più di 10 sistemi operativi diversi su questo vecchissimo portatile e non vorrei installare l'undicesimo e ottenere gli stessi risultati (lentezza assurda) :cry: .
Il portatile è un Acer Travelmate 630
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: SalixOS su portatile di 10 anni?

Post by laplume »

Ti consiglio di provare la versione Fluxbox col live CD. Le risorse della macchina sono un po' limitate (già potendo aggiungere un po' di ram in più si vedrebbero miglioramenti) ma se in live è utilizzabile da installata la reattività sicuramente aumenta.

Ciao
Antonio
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: SalixOS su portatile di 10 anni?

Post by Kerd »

Secondo me dovrebbe andare.
Una volta installato per alleggerire ancora di più vai sul file ~/.fluxbox/startup lo apri con un editor di testo e togli/commenti le seguenti righe:

Code: Select all

[ -x /usr/bin/parcellite ] && parcellite &
[ -x /usr/bin/wicd-gtk ] && wicd-gtk &
[ -x /usr/bin/volti ] && volti &
[ -x /usr/bin/salix-update-notifier ] && salix-update-notifier &
[ -x /usr/bin/xscreensaver ] && xscreensaver -nosplash &
In quanto non necessari ovviamente se qualcuna di queste applicazioni ti serve puoi lasciarla ma togliendole consumi ancora meno ram.
Al massimo dovresti poi trovare un browser più leggero di firefox come dillo o midori.
Ma in linea di massima dovresti andare tranquillo.
Post Reply