Celestia e LibreCAD

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Celestia e LibreCAD

Post by Zievatron »

laplume wrote:Prova da terminale a dare
/usr/bin/celestia
Ottengo:

Code: Select all

bash: /usr/bin/celestia: File o directory non esistente
Comunque, ho dei problemi più gravi di far partire Celestia, LibreCAD, OpenCASCADE.

Da quando ho installato questi tre, Salix è diventato instabile, facilmente si congela.
In particolare è diventato pressocchè impossibile usare LibreWriter.
Se parto da un documento, ottengo la finestra per il ripristino e Salix si congela.
Se provo a partire dal programma, ottengo lo schermo di login di sessione e quindi una nuova sessione. :(
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Celestia e LibreCAD

Post by laplume »

Credo non sia tanto un problema dell'applicazione ma di qualcosa che è andato storto nella tua installazione. Come dicevo ho provato ad installare celestia da una fluxbox 'pulita' e non ho trovato problemi ad avviare quel programma e nemmeno altri predefiniti.
Se disinstalli quei programmi l'instabilità permane?
Sulla stabilità di Salix non ho molti dubbi; ho una 13.0 xfce installata da un anno e mezzo sul portatile, continua ad essere aggiornata per le applicazioni 'critiche' (essenzialmente browser) e per i bug di sicurezza, installo di tanto in tanto qualche applicazione dagli Slackbuild e problemi finora zero, continua ad essere reattiva come il primo giorno e sto parlando di una macchina acquistata 4/5 anni fa.

Se i problemi continuano direi che la cosa migliore sarebbe partire da una installazione 'fresh' (oppure replicare i passi in una installazione Virtualbox per vedere se e quando sorge il problema).

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Celestia e LibreCAD

Post by Zievatron »

No. L'instabilità sembra sia cessata ritornando ad usare l'uscita VGA invece che l'uscita HDMI. Il che indicherebbe un problema nella gestione dell'uscita HDMI.

Quello che non so come fare è far girare Celestia, LibreCAD ed OpenCASCADE.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Celestia e LibreCAD

Post by laplume »

Vado a tentativi perché apparentemente il programma è installato. Prova a disinstallarlo con gslapt, poi elimina l'eventuale cartella nascosta .celestia che hai nella tua home, reinstalla e vedi se cambia qualcosa.
Ciao
Antonio
P.s.-In un altro topic Mimosa suggeriva che il programma potrebbe essere installato su una directory diversa (/opt...). Prova a vedere con catfish se ti trova l'eseguibile di celestia in quella posizione. Nel caso si crea un link simbolico che porti alla directory /usr/bin
A quel punto se lanci da terminale /usr/bin/celestia il programma dovrebbe aprirsi.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Celestia e LibreCAD

Post by Zievatron »

Ho provato a disinstallare e reinstallare, ma non è cambiato niente. Quando clicko sulla voce nel menù programmi sembra che si sta avviando, ma poi non si avvia più.

Ho controllato con catfish. E' quasi tutto tra /usr/doc/ ed /usr/share/
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Celestia e LibreCAD

Post by laplume »

Su /usr/bin non trova nessune file che contenga il nome celestia? Di solito l'eseguibile è lì.
Temo che l'upgrade di glibc abbia creato qualche problema.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Celestia e LibreCAD

Post by Zievatron »

Sì, in /usr/bin c'è l'eseguibile celestia.
Se provo a clickarlo direttamente da dentro il file manager ottengo questo messaggio di errore:

Code: Select all

Esecuzione del processo figlio "/usr/bin/celestia" non riuscita (File o directory non esistente).
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Celestia e LibreCAD

Post by Zievatron »

Ho trovato altrove un utente di Celestia su Linux, ma che non conosce Salix.

Mi dice:
1) Cerca nel gestore pacchetti se esistono, oltre al pacchetto 'celestia', altri pacchetti il cui nome contenga il termine celestia (per esempio celestia-common, celestia-glui, etc.). Se trovi questi pacchetti, allora installali e riprova a far ripartire celestia (dal menu o dal terminale, scrivendo 'celestia').
... ...
Il problema sembra essere che il file /usr/bin/celestia contenga delle instruzioni che si riferiscano a un file inesistente. Puo' essere un bug del pacchetto celestia (attentione, il bug e' della distribuzione, non di celestia vero e proprio).
Ho ricontrollato in GSlapt, ma non vedo altro che un unico pacchetto "celestia".
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Celestia e LibreCAD

Post by laplume »

Allora, ho voluto compilcarmi un po' le cose...
Da Virtualbox sono partito da una installazione pulita e aggiornata di Salix 13.0 xfce (in pratica quella che ho installato io sui miei due laptop).
Non avendo Sourcery ho lavorato direttamente dagli Slackbuild.
Ora, controllando sul sito vedo che lo slackbuild celestia per funzionare richiede i pacchetti
-lua
-gtkglext

Il primo installato via slackbuild, il secondo reperito direttamente dai repository della 13.0 con slapt-get -i gtkglext
Installati i primi due sono passato allo slackbuild di celestia; giusto il tempo di lanciare la compilazione ed installare il pacchetto.
Funziona regolarmente sia richiamandolo dalla voce di menu (nel mio caso è sotto Altro), sia da terminale come semplice utente.
Nota bene: gli Slackbuild di lua e celestia che ho usato sono quelli della 13.37, quindi non abbiamo nemmeno incompatibilità con le diverse versioni della distro.

Nel tuo caso non so dirti se Sourcery abbia 'dimenticato' qualche pacchetto finché faceva il build di celestia (teoricamente se mancano delle dipendenze lo script si interrompe); verifica che i due pacchetti che ti ho indicato sopra siano presenti e nel caso, installali e verifica se così funziona.

Ciao
Antonio
User avatar
francofait
Posts: 11
Joined: 18. Feb 2011, 00:04
Location: Bibbiena (AR)
Contact:

Re: Celestia e LibreCAD

Post by francofait »

Da modica menu applicazioni , vai nella cartella dove ha posto il linksim ed aggiorni il percorso all' eseguibile in /usr/bin nella sua finestra delle proprietà inserendolo come percorso completo
Post Reply