Configurare lilo per multiboot So linux [RISOLTO]

Italian forum
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Configurare lilo per multiboot So linux [RISOLTO]

Post by Marco »

Ciao a tutti...... e da un po di tempo che uso Salix ma e da poco che ho visto il forum in Italiano :o
Essendo un grub 1 nostalgico mi sono imbattuto in lilo..... e visto che,almeno in teoria, basterebbe modififcare il file lilo.conf (a mo come si faceva con grub)
e dare /sbin/lilo sembrerebbe molto facile da settare (per un multiboot di più distro) però questo non avviene (almeno per me) ho provato varie guide ma nessuna che funzioini a dovere..........
mi da questo errore Fatal: Setup length exceeds 31 maximum; kernel setup will overwrite boot loader
O visti questo post da slacky [.slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=309544] e dicono di aggiornare lilo al current (che mi sebra di aver capito sia una versione avanzata di slack) ma io uso il 64 bitti e li trovo il file per il 32...... e quello per il 64 non so dove reperirlo....
Gentilmente vi chiedo una mano a configurare lilo e se occorre aggiornarlo come indicato in quel post...
Grazie anticipate un saluto
Last edited by Marco on 12. Apr 2012, 05:54, edited 1 time in total.
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Configurare lilo

Post by Marco »

Aggiornamento.............. ho trovato il pacchetto 64 bit lo installato e ho dovuto escudere l'aggiornamento di lilo nelle preferenze.
Ora dando /sbin/lilo mi dice added etc. etc.. e non mi da piu quell'errore........
al riavvio trovo le varie scritte pre avviare gli altri sitema gnu linux pero dopo aver dato invio fa un loading abbastanza lungo e dopo bios data ......
lo schermo rimane nero per un po, poi appare la console tty1 di mint....... dov'è l'errore? :?:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/root
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends
# Inizio della configurazione di una partizione di avvio di Linux
image = /boot/vmlinuz-huge-2.6.37.6
root = /dev/disk/by-uuid/bc64fec4-6d90-43b0-b6d4-51fa7a8b9b4a
label = Salix
read-only
# Fine della configurazione di una partizione di avvio di Linux
#
# Inizio della configurazione di una partizione di avvio di Linux
image = /media/sda1/boot/vmlinuz-3.0.0-16-generic
root = /dev/disk/by-uuid/f5b34c98-14e8-4e59-a5e3-07a72ff92b74
label = Mint1
initrd = /media/sda1/boot/initrd.img-3.0.0-16-generic
read-only
# Fine della configurazione di una partizione di avvio di Linux
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Configurare lilo

Post by mimosa »

Aggiorna lilo:

EDIT *dal sorgente*

http://freecode.com/projects/lilo

Code: Select all

$wget ftp://metalab.unc.edu/pub/Linux/system/boot/lilo/lilo-22.8.src.tar.gz
$tar -zxvf lilo-22.8.src.tar.gz
$cd lilo-22.8
$make all
$su
#make install
#lilo
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Configurare lilo

Post by Marco »

Ciao e grazie per l'interessamento e la risposta........ :?
Purtroppo però credo che tu non abbia letto bene quel che ho scritto..... (chiedo scusa e colpa mia che mi dilungo un po)
Allora mi chiedi di aggiornare alla versione 22.8 ma di base salix a già quella versione ed è proprio quella versione che da problemi generando l'errore, che io (come ho scritto nel secondo post) ho risolto scaricando il pacchetto dai repo slack versione 23.2 quindi oltre il 22.8 che dici tu..,e ho aggiunto ,se casomai qualcuno in futuro incontrasse le mie stesse difficoltà,che bisogna bloccare l'aggiornamento nei repo di lilo.
Ora quindi il problema non e più nell'errore di configurazione di lilo (/sbin/lilo), infattii mi scrive vari added, ma sta nel fatto che quando cerco di avviare la partizione di (linuxmint in questo caso) mi resta lo schermo nero, segno forse (anzi quasi sicuramente) che l'errore si trova nella compilazione di lilo.conf ,appunto ne ho postato un esempio da far vedere.....
Grazie lo stesso un saluto.....
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Configurare lilo

Post by mimosa »

Pensavo che fosse questa la versione mai atuale. Installando dal sorgente (non di un pachetto) dovrebbe servire anche per 64 bit, ma in verità, non ho letto coll'attenzione che dovrebbe tuo secundo post. Magari sia qualche problema col pachetto ...

Oltra suggestione, usare lilosetup (ou liloconfig) per rifare automaticamente lilo.conf. Non vedo nessun errore, ma questo non significa niente.

Il mio lilo.conf per comparare:

Code: Select all

# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
  label = Windows
  table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda7
  label = Linux
  read-only
# Linux bootable partition config ends
/boot/vmlinuz é un symlink per il kernel che é automaticamente aggiornato.

EDIT

Qua un link migliore per il sorgente di lilo 23.2 e non 22.8!

http://lilo.alioth.debian.org/ftp/sources/
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Configurare lilo

Post by Marco »

Si compilato il pacchetto diventa a 32 o 64 a seconda l'architettura del so .
Ho trovato lilo 23.2 in txz di slack ed ho installato quello.
dando /sbin/liloconfig mi crea il file lilo.conf ma li trovo solo questo:
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/root
label = Linux
read-only
# Linux bootable partition config ends
In pratica solo la partizione di salix, mentre nell'hd vi sono altri due SO Linux (niente wincoz) e quindi parte del file in questione lo faccio a mano (un po come si faceva con grub1)
Quindi aggiungo le partizioni linux così: (per il momento provo solo con linuxmint)
# Inizio della configurazione di una partizione di avvio di Linux
image = /media/sda1/boot/vmlinuz-3.0.0-16-generic
root = /dev/disk/by-uuid/f5b34c98-14e8-4e59-a5e3-07a72ff92b74
label = LinuxMint
initrd = /media/sda1/boot/initrd.img-3.0.0-16-generic
read-only
# Fine della configurazione di una partizione di avvio di Linux
Usando questa logica:
1) per il punto di mount di mint uso quello che ho indicato in fase di installazione (e cioe /media/sda1)
2) per root uso l'uid dato che salix usa l'uid altrimenti avrei dato /dev/sda1
3) il nome
4) ove risiede l'immagine
Ora devo usare /media/sda1 o /mnt/sda1? o anche li devo usare l'uid?
ho notato che in automatico lilo non mette initrd? e necessario o no?
cosa cambia se non ce lo metto?
Appena posso mi cimento con delle prove se nel frattempo qualcuno a un'idea ....... mille grazie
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
mimosa
Salix Warrior
Posts: 3311
Joined: 25. May 2010, 17:02
Contact:

Re: Configurare lilo

Post by mimosa »

Rispondo solo una parte: initrd non bisogna (nella configurazione default di Salix).

Mio sospetto è che abbia un problema non con lilo, ma con le partizioni o oltra questione da installazione di un dei linux. Le salixtools sono molto ben fatte pure raramente danno problemi. Allora chi sa ... dico il mio sospetto.

Hai tentato con lilosetup? Trovo io meglio di che liloconfig.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Configurare lilo

Post by Marco »

Ancora Grazie......... Allora ho fatto varie prove ed in pratica lilo non necessita di initrd....
ed ancora o visto che lilo va sia con i device che con gli uuid (a dire il vero ho visto che in salix sono presenti tutti e due)
quindi la configurazione finale deve esser questa (per un multiboot di SO Linux)
# Inizio della configurazione di una partizione di avvio di Linux
image = /media/sda1/boot/vmlinuz-3.0.0-16-generic
root = /dev/disk/by-uuid/f5b34c98-14e8-4e59-a5e3-07a72ff92b74
label = Mint
read-only
# Fine della configurazione di una partizione di avvio di Linux
# Inizio della configurazione di una partizione di avvio di Linux
image = /media/sda1/boot/vmlinuz-3.0.0-16-generic
root = /dev/sda1
label = Mint
read-only
# Fine della configurazione di una partizione di avvio di Linux

vanno bene entrambi.
P.S lilosetup si l'avevo provato e la configurazione con intrd l'aveva fatta lui :evil: ed io mi sono "inspirato" propria alla configurazione di lilosetup :?:
in pratica e stato proprio lilosetup ad indurmi fuori strada........... :!:
Conclusione ho risolto e non immaginavo che lilo fosse cosi facile..... da configurare anchepiù di grub1 che al contrario necessita di intrd
Ora appena posso provo a rimettere il pacchetto di lilo originale e fare ulteriori prove.
Ancora grazie un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
francofait
Posts: 11
Joined: 18. Feb 2011, 00:04
Location: Bibbiena (AR)
Contact:

Re: Configurare lilo per multiboot So linux [RISOLTO]

Post by francofait »

Nel multiboot i SO secondari li hai già completi del bootloader proprio , non c' è motivo per reindicizzarli in lilo , la notazione breve 'Other' come per Windows è sufficente
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Configurare lilo per multiboot So linux [RISOLTO]

Post by Marco »

Nel multiboot i SO secondari li hai già completi del bootloader proprio , non c' è motivo per reindicizzarli in lilo , la notazione breve 'Other' come per Windows è sufficente
Franco ho da farti 2 o 3 domande per capire meglio lilo
1) Cosa intendi esattamente per reindicizzarli? la riga "initrd" o quella "image"
2) quando dici che gli SO secodari li hai già completi.....etc .etc. ti riferisci al fatto che in fase di installazione normalmente
si installa il bootloader nella partizione root?
Io di solito non lo faccio, e faccio gestire (forse erroneamente) il boot ad una sola distro, esempio mentre prima avevo grub2 di mint sull 'mbr
ora o piallato mbr per far posto a lilo di salix.... quindi in questo caso mint e gestito da lilo di salix (all'occorenza se necessaria rimetto su la live e reistallo grub)
3)quali sono i limiti di Lilo? (esempio riesce ad avviare tutti i filesystem) personalmemte lo trovato molto semplice ,non totalmente automatico come grub2, però e facile configurarlo forse anche più di grub 1
Un grazie anticipato e appena mettono (speriamo) l'emotion con la birrozza te ne mando una :mrgreen:
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
Post Reply