0AD : Per Salix non si può avere?

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Ciao a Tutti,
Ho scoperto l'esistenza di questo gioco carino: 0 A.D.
Ma giusto per Salix non si può avere? :?
http://play0ad.com/download/linux/
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Marco »

Ciao, quello presente in sourcery? :shock: dice : 0 A.D (RTS Game of ancient warfare) e quello ho e un'altra cosa?
menu ------ sistema------ sourcery
ricerca 0ad e poi installa.
Io ci sto provando in qst momento. :?:
----------------------------------------------------------------------------
Se non dovrebbe garbarti prova la guida per arch:
https://aur.archlinux.org/packages.php?ID=28560
a destra trovi il tarball da scricare (sopra c'è anche un pkgbuild chissà..... se con delle aggiustatine potrebbe andare anche per salix)
prova a compilarlo seguendo in parte (penso ) le dipendenze elencate sotto ------ e magari controlla anche quelle che ti suggerisce sourcery.

Un saluto :mrgreen:

Aggiungo: se lo installi da sourcery..... installa prima cmake dal gestore di pacchetti (gslapt o slapt-get)
Il processo di compilazione dura molto. Ciauz
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Sì, è lui.
Ora provo anche io.
A te funziona?

EDIT:
Sto scaricando ora da Sourcery.
Ma ho già visto che è la 0.0.11, e non la 0.0.12. :(
Se, pur di avere la 0.0.12, parto dai sorgenti, come devo procedere per installarla? :?
Oppure, se parto dai pacchetti per Arch, lo stesso.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Marco »

A te funziona?
Ciao, a me funziuona..... poi nn so come si gioca........ ma è un'altra cosa.
Allora se vuoi la 0.0.12 scarica il tarball
poi vai su slacbuild.org e scarichi lo script ( lo slackbuild vero e proprio)
Cmq segui la guida che feci tradurre (fu un'estorsione :mrgreen: :mrgreen: ) al bravo Antonio


http://www.salixos.org/forum/viewtopic.php?f=35&t=3570

Allo script penso che basti cambiare la versione.......
Cmq ti consiglio prima di installare la nuova versione... di finire l'installazione di quello presente nel sourcery ( a meno che tu non lo abbia già fatto)
Poi una volta installato e magari provato...... lo disinstalli da Gslapt ( rimuovendo solo il pacchetto )
Quindi dopo crei il pacchetto della nuova versione .... e lo installi come descritto nella guida.
Se hai difficolta posta pure e vedremo.....
Un saluto
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by laplume »

Ciao,
Partendo sempre dalla Salix virtualizzata ho provato a compilare da sorgenti la 0.0.12 seguendo le istruzioni del sito. La compilazione sembra andare a buon fine (nel senso che il terminale termina le operazioni e ritorna in attesa di comandi). Purtroppo se provo a lanciare sia la procedura di test sia quella di lancio del gioco non funziona.
Usando invece lo slackbuild ed il relativo sorgente ha tutto funzionato regolarmente, tempi biblici per la compilazione a parte. Di buono c'è che ho potuto usare lo slackbuild della 13.37 su una 13 (è il bello di questa Salix/Slackware, in genere c'è compatibilità di pacchetti anche tra release distanti...).
Come ha scritto Marco forse solo cambiando la versione del sorgente nello script (ora è 0ad-r11863-alpha-unix-build.tar.xz) potrebbe anche funzionare; probabilmente meglio fare come suggerito sotto: installare via sourcery il pacchetto ufficiale, disinstallarlo e poi creare ed installare il pacchetto col sorgente nuovo.
Solito consiglio; se puoi prova prima in Virtualbox e se funziona replica nella macchina 'reale', così se per caso qualcosa va storto non ci sono cmq file inutili sparsi nell'hd.

Ciao
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Credo di essere già in difficoltà con la sola versione in Sourcery. :(
Ieri ho clickato per l'installazione:
- 0ad
- 0ad-data
Adesso, dopo oltre 24 ore, sembra che sia sempre allo stesso punto, la finestra del progresso delle operazioni mi dice sempre "Prego attendere. ..." etc., etc. Mentre sta scaricando i sorgenti per 0ad-data.

EDIT: Ho annullato ed ho riprovato con solo 0ad.
Mi ha dato errore. Il file log finisce così:

Code: Select all

/usr/local/include/boost/filesystem/path_traits.hpp:180: riferimento non definito a "boost::filesystem::path_traits::convert(wchar_t const*, wchar_t const*, std::string&, std::codecvt<wchar_t, char, __mbstate_t> const&)"
collect2: error: ld returned 1 exit status
make[1]: *** [../../../binaries/system/pyrogenesis] Errore 1
make: *** [pyrogenesis] Errore 2
make: Leaving directory `/usr/src/slapt-src/games/0ad/0ad-0.0.11-alpha/build/workspaces/gcc'
fakeroot -- sh 0ad.SlackBuild Failed
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Marco »

Allura ..... se nn ricordo male,quando ho selezionato 0ad mi ha chiesto 0ad-data come dipendenza.
Quindi ad onor del vero dovresti prima installare la dipendenza e poi il pacchetto.
Hai installato o controllato se avevi cmake? Occorre a 0ad-data ...... per lo meno a me serviva.
Poi per darti dei tempi, io con un procio dual core 2,66 ghz e ovviamente salix 64 bitti
beh tra prove e varie ricerce penso che un'oretta c'è la sia voluta.....
ora 24 ore mi sembrano tante ....... dipende dalla tua macchina e dal So
Cmq prova nell'ordine .....
cmake da gslapt
poi sourcery --- 0ad-data
e poi 0ad
facci sapere
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Marco wrote:...Cmq prova nell'ordine .....
cmake da gslapt
poi sourcery --- 0ad-data
e poi 0ad
facci sapere
E' esatamente quello che ho fatto.
Solo che la prima volta dev'essersi bloccato qualcosa.
La seconda volta non ci ha messo tanto tempo, ma ha concluso con quell'errore.

Anche a me chiedendo di installare 0ad mi ha dato da installare 0ad-data come dipendenza.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Marco »

Adesso, dopo oltre 24 ore, sembra che sia sempre allo stesso punto, la finestra del progresso delle operazioni mi dice sempre "Prego attendere. ..." etc., etc. Mentre sta scaricando i sorgenti per 0ad-data.
Allura..... da quello che hai scritto mi e sembrato di capire che sourcery si sia "bloccato" mentre stava scaricando il tarball di 0ad-data, e non mentre lo stava compilando.
A quel punto l'ho hai interrotto, quindi la dipendenza non dovrebbe esser stata installat..... e giusta la mia analisi...... oppure o capito male?
Se fosse cosi....... e quindi sourcery non riesce per qualche motivo a scaricare la dipendenza........
prepara tu stasso i pacchetti, seguendo in toto la guida che ti ho linkato prima.......
e cioè:
vai direttamente sul sito di slackbuild.org , trovi i pacchetti interessati e scarichi anche lu slackbuild
poi segui le istruzioni e preparati i pacchetti, poi con instapkg li installi........
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: 0AD : Per Salix non si può avere?

Post by Zievatron »

Marco wrote:... mi e sembrato di capire che sourcery si sia "bloccato" mentre stava scaricando il tarball di 0ad-data, e non mentre lo stava compilando.
A quel punto l'ho hai interrotto, quindi la dipendenza non dovrebbe esser stata installat..... e giusta la mia analisi...... oppure o capito male?..
Esatto per la prima volta.
Quando ho riprovato, vistando solo la voce 0ad, nell'elenco pacchetti da installare è comparso ugualmente anche 0ad-data. Questa volta non si è bloccato niente, è stato anche evidente che compilava, ma ho avuto un messaggio finale di errore. Adesso in Sourcery 0ad-data risulta già installato (quadratino in blu), 0ad invece è sempre in bianco.
Post Reply