Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Italian forum
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by marte »

Salve a tutti, ho scaricato Salix LXDE per il mio vecchio pc fisso, inizialmente ho provato ad avviare con chiavetta usb e unetbootin e poi selezionato default, ma dopo il caricamento mi si apriva una procedura in inglese di istallazione, dunque ho annullato e ho provato a masterizzare su cd la iso ma all'avvio stessa cosa....una schermata in inglese mi diceva qualcosa riguardo se la mia macchina era antecedente al pentium, non ho fatto in tempo a capire cosa intendesse perchè oltre a non conoscere bene l'inglese, poi è partito il boot, anche se presumo volesse che scrivessi qualcosa vicino alla scritta boot:
Magari voi capite al volo cosa intendo (spero!!!)
Dunque dopo il caricamento è uscita sempre la solita schermata in inglese che mi chiedeva se volevo istallare....
Ma è normale che sia così? Non c'è modo di selezionare l'italiano e vedere se funziona in live prima di istallare?
Questo pc ha funzionato con Lubuntu e Linux Bhodi con la funzione nomodeset.
AMD Athlon 1700, 768MB RAM, scheda video Nvidia geforce 64MB.
Spero in qualche consiglio!!!
Grazie!!!
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Ciao ed anzitutto benvenuto in Salix,

Se guardi nella pagina di download vedi che le immagini iso della versione lxde sono solo per l'installazione. Al momento non c'è la versione live.
Se ti serve la versione live cd ti conviene scaricare l'immagine iso della versione xfce. Con l'hardware che indichi non dovresti aver problemi a farla girare.

Ciao
Antonio

P.S. Su Sourceforge puoi trovare una versione live cd di lxde (vedi http://sourceforge.net/projects/salix/files/13.1/); tieni conto che è però la 13.1.2, quindi risale ancora a fine 2010.
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by marte »

Ciao Antonio, correggimi se sbaglio, vado in questa pagina:
http://www.salixos.org/wiki/index.php/Download_Xfce

e poi clicco su Xfce Live Disc Images (i486, 32-bit)
http://sourceforge.net/projects/salix/f ... o/download

giusto?

Avevo optato per la versione LXDE in quanto questo pc con Lubuntu era partito mentre con Xubuntu no, comunque tentar non nuoce, in caso negativo provo anche il secondo link anche se la versione è del 2010.

Grazie. Ciao
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Corretto, i link che hai indicato sono quelli giusti. Con l'hardware che hai xfce dovrebbe andare senza problemi (chiaramente in modalità live è un po' rallentato rispetto ad una versione installata su HD).
Se hai bisogno di maggiori info sull'utitlizzo del sistema consulta o scarica la Guida all'Utilizzo: http://www.salixos.org/wiki/index.php/S ... rtup_Guide

Prova e se hai dubbi o ti servono altre info chiedi pure.
Ciao
Antonio
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Informazioni cd di avvio Salix

Post by marte »

Rieccomi qua!!! Grazie per la guida è molto semplice e scritta bene, e mi ha chiarito alcuni punti che ignoravo...ho provato salix Xfce in live, all'inizio questo non si avviava mostrandomi il monitor nero, poi ho fatto caso alle istruzioni sotto e premendo il tasto "e" ho inserito la scritta "nomodeset" dopo "quiet" (come avevo già fatto per avviare altri linux), dunque finalmente l'ho visto in live e devo dire che è molto completo di programmi e completo anche se non conosco la maggior parte delle sue funzioni.
E' comunque corretto questo modo che ho usato per avviare il live?

Potrebbe essere un problema durante l'istallazione vera e propria le scritte sul monitor prima del caricamento del live:
[ 0.2882.76] ERROR: unable to locate IOAPIC for GSI 8

Di questi errori ce ne sono 9 se ti può servire te li posso scrivere tutti, sono simili cambia solo il primo numero e l'ultimo (quello vicino a GSI)

Grazie. ciao
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Ciao,
Le istruzioni che hai usato sono corrette. Da quel che capisco l'opzione serve a fare in modo che il kernel non carichi immediatamente all'avvio i driver per la scheda video ma lo faccia quando viene caricato il server X. Probabilmente il live cd aveva qualche problema ad avviare correttamente la scheda video quando fa partire l'immagine splash all'inizio, da qui la schermata nera.
Per l'errore che ti esce vedi http://www.debianizzati.org/phpbb/viewtopic.php?t=42493
Sembra sia dovuto a lievi malfunzionamenti di alcune versioni del kernel (personalmente io ho una 13.37 xfce installata sul fisso e non ho mai notato questi errori). Eventualmente puoi vedere se dopo aver installato ed aggiornato il sistema in live l'errore si ripropone. Nel caso se vuoi usare comunque la live puoi copiarti la versione 13.1. Personalmente mi è capitato di usare PC che non avviavano la live 13.37 mentre caricavano regolarmente la 13.1. Dal punto di vista dell'usabilità non cambia molto. Il vantaggio della 13.37 è di avere un tool grafico (Sourcery) che semplifica l'utilizzo degli Slackbuild per la creazione di pacchetti compatibili Slackware, ma comunque anche 13.1 è regolarmente supportata e può usare gli Slackbuild con i comandi da Terminale (oppure in modo del tutto manuale, cerca nel forum e troverai la traduzione in italiano della procedura).

Concordo pienamente con te sul giudizio generale sulla distro; è molto ben fatta ed impostare una singola applicazione ben funzionante per ogni task semplifica la vita all'utente.
Ciao
Antonio
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Informazioni cd di avvio Salix

Post by marte »

Grazie Antonio, fatico un po a capire le nozioni tecniche, ma quello che ho visto con questo vecchio pc è che se deve funzionare funziona solo con la funzione nomodeset, altrimenti schermo nero, e alcune versioni non riesce neanche a caricarle. La scheda video è una nvidia geforce mx440se da 64 mb.

Non capisco questo punto che hai scritto:
Eventualmente puoi vedere se dopo aver installato ed aggiornato il sistema in live l'errore si ripropone.
Se lo aggiorno in live cd riavviando non perdo tutti gli aggiornamenti?
O se lo aggiorno utilizzando il live da usb i aggiornamenti vengono salvati sulla usb anche dopo il riavvio?
Per aggiornare il sistema intendi andare sul gestore pacchetti e cliccare su aggiorna? O dare il comando dal terminale "sudo apt-get update" ?

Ho visto che c'è il il filemaneger Thunar, che avevo già visto, giusto per capire li dovrei vedere l'icona dell'hard disk, il floppy, ma anche le unità dvd/rw
...ti chiedo perchè ne ho 2 di unità e non ne vedo neanche una (una stava avviando il live, e l'altra era vuota).
Scusa per le tante domande, un po confuse, spero di non darti noia...ciao e grazie :)
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Ciao,
Chiedo scusa, mi sono spiegato male io. Effettivamente se aggiorni da live cd al riavvio perdi gli aggiornamenti. Intendevo di provare a vedere se un sistema installato ed aggiornato ti dava ancora i problemi che segnalavi.
Un sistema installato come live usb può recepire gli aggiornamenti se viene preventivamente creato un file persistente. Personalmente non ho provato ma sulla Guida all'utilizzo trovi le indicazioni per farlo, nel caso ti dovesse servire.

Puoi aggiornare il sistema sia tramite il gestore di pacchetti Gslapt; prima clicca su Aggiorna per sincronizzare la lista locale dei pacchetti con quella dei repository ufficiali, poi clicca su Seleziona tutti gli aggiornamenti ed Esegui. Nella finestra che appare avrai la lista dei pacchetti da agggiornare, clicca OK e l'aggiornamenti viene fatto in automatico.
Se preferisci la riga di comando, da terminale digita su e password di root. La sequenza dei comandi è

slapt-get --update
ed al termine
slapt-get --upgrade

Per quando riguarda Thunar, dovresti vedere le unità rilevate dal filesystem (ossia 'montate') nella parte sinistra della finestra. Gli altri dispositivi devono essere probabilmente montati da te (ricordo di avere usato salix live xfce come sistema di ripristino e per accedere ai dischi del pc ho dovuto prima montarli, ossia dire al filesystem in quale directory si andavano a collegare). Sul desktop del live cd c'è un'applicazione che serve appunto al montaggio dei dispositivi, la apri, individui i dispositivi che vuoi connettere e selezioni Monta per renderli riconoscibili al filesystem.

Appena posso provo la live e ti dico esattamente come si chiama l'applicazione.
Ciao
Antonio
marte
Posts: 21
Joined: 8. Feb 2013, 15:27

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by marte »

Ho letto qualcosa in internet riguardo l'istallazione su usb, ma preferisco quella su hard disk, anche per il tempo che ho a disposizione, e perchè vorrei sostituire un'altra versione di linux che ho istallato tempo fa.
Ho avviato in live e ho visto l'icona sul desktop per il montaggio dispositivi e presumo sia quello il programma che dicevi...
Dunque dovrei prima montare i dispositivi con quel programma in live e poi istallare salix o viceversa?
Una domanda riguardo a Lilo setup:
sostituisce il grub o lo affianca?
Perchè io ora ho il grub ma terrei anche Lilo se le funzioni sono le stesse (cioè nel mio caso avere modo di avviare anche xp)

Ciao e grazie.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Informazioni cd di avvio Salix LXDE

Post by laplume »

Ciao,

L'applicazione che hai visto sul desktop è proprio quella che serve per montare le partizioni. Di solito in ambiente live ti serve per accedere a partizioni del disco fisso (per esempio per recuperare dati nel caso in cui il pc non sia avviabile).
Comunque se devi installare Salix su partizioni Linux già esistenti non devi montarle, fai semplicemente partire l'installer Salix live e segui le varie fasi (trovi la procedura con le schermate nella guida all'utilizzo).
Lilo è un bootloader e sostanzialmente fa lo stesso lavoro di grub, quindi puoi sostituire l'uno con l'altro. Se hai anche windows installato sulla stessa macchina Lilo Setup di permette di scegliere in quale ordine vuoi che siano presenti i sistemi operativi che puoi far partire.

Fai attenzione a capire bene come è individuata la partizione windows. Dal live cd puoi diventare root e col comando
fdisk -l
vedi come è partizionato il disco fisso
nel mio caso ho un unico disco fisso con solo Linux. L'output del comando è questo:

Disco /dev/sda: 60.0 GB, 60011642880 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 7296 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x000d6b60

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 765 6144831 83 Linux
/dev/sda2 766 893 1028160 82 Linux swap
/dev/sda3 894 7296 51432097+ 83 Linux

ossia un solo disco che linux vede come sda con una prima partizione per il sistema, un'area di swap, una partizione per i dati personali (ossia quella che si chiama /home)

La partizione di xp ovviamente sarà vista come sistema windows con filesystem ntfs. Tieni nota del numero della partizione (sarà qualcosa come /dev/sda4 o simile); in fase di installazione dovrai fare attenzione a non formattarla. Comunque il wizard dell'installatore di Salix live è molto ben fatto ed intuitivo, non dovresti aver problema ad inviduare la partizione dove installare Salix.

Ciao
Antonio
Post Reply