[Risolto] Lilo non trova una partizione

Italian forum
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Ok per un'altro post.Ciao
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Marco wrote:RICHIESTE INFO:...
Ero convintissimo di aver risposto, ma mi accorgo solo ora che la mia risposta non c'è. Strano. L'avrà mangiata il topo? :?

O.K. Sono su Salix14 xfce 64bit.
In Gentoo ho installato Lilo nella partizione root.
... vai su sistema----> gigolo
poi clicca ...
Questo non serve proprio. Se non la monto io la partizione di Gentoo, non è montata. Se la monto io la monto in /mnt.
Ma all'avvio del PC io non ho ancora montato niente, dunque, Lilo come può chiedere il punto di mount?

Il file fstab di Salix è questo:

Code: Select all

    root[unknow]# cat /etc/fstab
    /dev/sda4        swap             swap        defaults         0   0
    /dev/sda2        /                ext4        defaults         1   1
    #/dev/cdrom      /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro,comment=x-gvfs-show 0   0
    /dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,users,rw,umask=00 0   0
    devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
    proc             /proc            proc        defaults         0   0
    tmpfs            /dev/shm         tmpfs       defaults         0   0
Forse, per poter avviare Gentoo, Lilo di Salix vuole trovare la partizione nel fstab di Salix?
Se è così, cosa dovrei scrivere per /dev/sda1 ?
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Ero convintissimo di aver risposto, ma mi accorgo solo ora che la mia risposta non c'è. Strano. L'avrà mangiata il topo?
Può succedere se nn hai fatto correttamente la login.......... o se ci metti troppo tempo a scrivere il mesg.
Ma all'avvio del PC io non ho ancora montato niente, dunque, Lilo come può chiedere il punto di mount?
A lilo ( che di fatti è un programma di salix) non gli serve che tu monti la partizione..........
lui vuole sapere dove trovare l'immagine del kernel da caricare. (quindi gli devi indicare il percorso.... e non montare la partizione, se poi il percorso corrisponde al punto di mount è un'altro paoi di maniche)
In Gentoo ho installato Lilo nella partizione root.
Bene.....ora ho elemnti sufficenti per suggerire varie soluzioni.
1) in Salix apri (loggato come root) con un editor di testo il file lilo.conf che trovi in /etc
cancella o aggiungi il commento iniziale, a tutte le righe relative a gentoo (lascia solo quelle che si occupano di salix) poi ci incolli qst:
other = /dev/sda1
label = gentoo1
table = /dev/sda
salvi, chiudi il file e lanci lilo -v
dovresti vedere che il file viene scritto senza problemi.
A quel punto riavvia e prova (dovresti trovare gentoo1) se tutto va bene dovresti vedere il lilo di gentoo e da li avvii gento.
Intanto prova qst e se funziona (ma dovrebbe funzionare) poi passeremo se vuoi all'avvio "diretto" di gentoo dal lilo di salix.
(a proposito o dato il nome gentoo1 perchè poi se vogliamo fare altre prove, quelle che ho in mente, darò gentoo2 gentooo 3 e così via
poi quando troveremo la soluzione giusta le accomodiamo come + ti piace.)
P.S.
Ma l'immagine di gentoo (di solito vmlinuz) si chiama proprio cosi? /miokernel-3.5.7-gentoo
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Ecco il risultato:

Code: Select all

root[unknow]# lilo -v
LILO version 23.2 (released 09-Apr-2011)
  * Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger  (until v20)
  * Copyright (C) 1999-2007 John Coffman  (until v22)
  * Copyright (C) 2009-2011 Joachim Wiedorn  (since v23)
This program comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY. This is free software 
distributed under the BSD License (3-clause). Details can be found in 
the file COPYING, which is distributed with this software.
Compiled at 01:32:54 on Aug 10 2012

Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/sda
Using BITMAP secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping bitmap file /boot/salix.bmp
Calling map_insert_file

Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-3.2.29
Added Linux  *

Boot other: /dev/sda1, on /dev/sda, loader CHAIN
Fatal: First sector of /dev/sda1 doesn't have a valid boot signature
Forse, ho dimenticato qualcosa quando ho installato Lilo su Gentoo? :oops:

Certo che l'immagine di gentoo si chiama /miokernel-3.5.7-gentoo
Ho eseguito la configurazione manuale del kernel (sperando di non aver combinato un pasticcio, ma non potevo rinunciare ad una cosa simile) e gli ho dato io quel nome. :D
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Penso di si............ cmq andiamo avanti e proviamo con l'avvio diretto.
Sul file lilo.conf cancella le righe per gentoo ed aggiungi qse: (prima monta la partizione di gentoo)

image = /mnt/sda1/boot/miokernel-3.5.7-gentoo (attenzione miokernel....... deve esser scritto identico a come e scritto in gento spazi, linee,punti etc. etc.)
label = Gentoo
read-only
root = /dev/sda1

poi lilo -v
se va bene ok, altrimenti vai in /mnt (come root) e crea la cartella sda1
il comando e mkdir sda1
poi con un editor (sempre come root) apri il file fstab (che trovi in etc) ed aggiungi questa riga:
/dev/sda1 /mnt/sda1 ext4 defaults 1 1 (do per scontato che abbia usato ext4 su gentoo altrimenti cambia con il filesystem usato)
quetsa riga fa si che la partizione di gentoo venga caricata all'avvio ed è visibile da user,
se vuoi che rimanga visibile solo da root prova diverse combinazioni, aggiungendo nousers a defaults (cosi: defautls,nousers)
o togli defaults e metti: noauto,nousers
Pero prima prova con la prima riga e sistema lilo, poi una volta che va tutto bene se ti occorre fai le modifiche a fstab.
Riavvia il pc e dopo aver avviato salix da terminale lancia lilo -v
a quel punto dovrebbe andar tutto bene e dovrestio avviare gentoo
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Marco wrote:Penso di si............ cmq andiamo avanti e ...
Prima di andare avanti, ho provato a rimediare alla prova precedente. Non avevo creato il file lilo.conf di Gentoo.
L'ho creato come suggerito dal manuale di gentoo, salvo installarlo in /sda1 invece che /sda, poi ho provato da Salix a dare di nuovo lilo -v, ma il risultato è rimasto invariato.
... proviamo con l'avvio diretto. ...
Ho eseguito la nuova prova. la dir in cui monto la partizione di gentoo è /mnt/gentoo.
Ho ottenuto questo risultato, ma non mi è chiaro se è tutto o.k.

Code: Select all

Boot image: /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-3.2.29
Added Linux  *

Boot image: /mnt/gentoo/boot/miokernel-3.5.7-gentoo
Added Gentoo

Writing boot sector.
/boot/boot.0800 exists - no boot sector backup copy made.
One warning was issued.
A questo punto mi sono fermato.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Prima di andare avanti, ho provato a rimediare alla prova precedente. Non avevo creato il file lilo.conf di Gentoo.
L'ho creato come suggerito dal manuale di gentoo, salvo installarlo in /sda1 invece che /sda, poi ho provato da Salix a dare di nuovo lilo -v, ma il risultato è rimasto invariato.
Qui non capisco cosa vuoi fare........ se il bootloader di salix non ti trova gentoo, molto probabilmente tu non riesci ad avviare gentoo.
Quindi da quello che ho letto (può darsi che sbaglio) l'installazione di lilo nella partizione root di gentoo non è andata a buon fine quindi per rimediare l'unica cosa da fare e rifare l'installazione di lilo nella root di gentoo...... quindi molto probabilmente signifignerebbe reinstallare gentoo da 0 o almeno usare una live e vedere di reinstallare il lilo.(questo per far funzionare il primo caso di lilo)
Cmq andiamo avanti.
Boot image: /mnt/gentoo/boot/miokernel-3.5.7-gentoo Added Gentoo
Da quello che vedo qui è andato a buon fine........
quindi riavvia e prova se funzione ..... ma penso di si
Fammi sapere
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Ha "quasi" funzionato.
Lilo ha visto gentoo ed ha tentato di avviarla, ma l'avvio si è bloccato subito con un messaggio che diceva pressappoco di non poter montare la partizione come ext3/ext2 causa incompatibilità. :?

P.S.: Per rifare l'installazione di lilo in gentoo dovrebbe bastare riemergere solo lilo.
Marco
Posts: 117
Joined: 10. Apr 2012, 17:43

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Marco »

Ha "quasi" funzionato.
Lilo ha visto gentoo ed ha tentato di avviarla, ma l'avvio si è bloccato subito con un messaggio che diceva pressappoco di non poter montare la partizione come ext3/ext2 causa incompatibilità
Che io sappia un bootloader avvia la distro........
ora lilo avvia la distro facendo caricare alla macchina il vmlinuz ,l'immagine del kernel, che tu hai chiamato miokernel....
Dal momento in cui parte l'avvio del kernel di gentoo penso che lilo centri ben poco...........
Altra riflessione lilo non è compatibile con i filesystem xfs (quello che salix 14 usa di default) la sua non compatibilità sta nel fatto che se installando salix
scelgo xfs, lilo lo devo installare per forza nel MBR ( in pratica non potrei installarlo nella sua partizione root, cosa che invece non incontra problemi con tutti
gli altri filesystem di linux..... ext2 - ext3 - ext4 -ReiserFS etc. etc.)
Quindi penso che il problema sia dovuto a gentoo ed al suo kernel e non a lilo..... poi ????
P.S.: Per rifare l'installazione di lilo in gentoo dovrebbe bastare riemergere solo lilo.
Purtroppo una gentoo non l'ho mai installata...... quindi vado ad esprimermi in merito ad altre distro.
Esempio: su installo una ubuntu ed avrei dimenticato ad installare il bootloader (grub o lilo) con la stessa live lo avvio e da li riscrivo solo il grub, senza rifare
l'installazione vera e propria.
Con il cd di salix, non mi risulta sia possibile (o almeno io non lo so fare), sarebbe possibile rifare l'installazione di lilo solo se salix ti si avvia correttamente, infatto una volta avviato da terminale lo lancio.......
Ora con gentoo onestamente non so come funziona..... l'unica cosa che mi viene in mente di suggerirti e di rifare l'installazione da capo di gentoo
(visto che io il problema del mancato avvio lo attribiurei a gento) installando il suo bootloader (grub o lilo non ha importanza) sulla sua partizione root
in questo modo, una vota finita la reinstallazione di gentoo, modificherei di nuovo il lilo.conf di salix aggiungendo le righe di gentoo1......
Ovviamnte se cambi nome al kernel ricordati di cambiarlo anche nel file lilo.conf........ il file diventerebbe una sorta di qst:
###########################
other = /dev/sda1
label = gentoo1
table = /dev/sda
###########################
image = /mnt/sda1/boot/miokernel-3.5.7-gentoo
label = Gentoo
read-only
root = /dev/sda1
###############################
In qst modo hai due possibilita di avvio, e la prima sarebbe la prova più tangibile che se ti si ripresenta lo stesso problema la colpa non è del lilo di salix
Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Lilo non trova una partizione

Post by Zievatron »

Le partizioni le ho formattate in ext4. Su questo non ho dubbi.
Gentoo è installabile pezzo per pezzo, io infatti, l'ho installata senza usare nessun CD d'installazione, solo da internet via chroot in Salix. Lilo è stato l'ultimo pezzo che ho installato. Quindi posso benissimo provare di nuovo ad installare Lilo e, se non va, provare con Grub.

EDIT:
L'emersione di Lilo mi dà un messaggio di errore, sembra che sulla mia gentoo lilo non identifica la partizione di root. Grub invece non mi dà nessun messaggio di errore.
O.K. allora lascio perdere lilo ed il misterioso problema che ha con la mia gentto. Ho emerso Grub ed ho creato così il file di configurazione in /boot/grub/grub.conf:

Code: Select all

default 0
timeout 100
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz

title Gentoo Linux 3.5.7
root (hd0,0)
kernel /boot/miokernel-3.5.7-gentoo root=/dev/sda1

title Gentoo Linux 3.5.7 (rescue)
root (hd0,0)
kernel /boot/miokernel-3.5.7-gentoo root=/dev/sda1 init=/bin/bb 

# vim:ft=conf:
Ora vorrei provare a farlo vedere da Lilo di Salix, quindi, senza installare grub nel MBR.
Allora ho tralasciato il comando grub-install ed ho optato per la configurazione manuale. Questo il risultato:

Code: Select all

   GNU GRUB  version 0.97  (640K lower / 9216K upper memory)

grub> root (hd0,0)
 Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83

grub> setup (hd0,0)
 Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
 Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
 Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
 Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal)
 Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal)
 Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.
lst "... succeeded
Done.
Devo modificare qualcosa nel file di configurazione di lilo di salix, o vanno ugualmente bene le righe già provate prima?
Post Reply