Salix moolto interessante ma muta.

Italian forum
Post Reply
nonnogs

Salix moolto interessante ma muta.

Post by nonnogs »

Dopo un pomeriggio trascorsoi con Salix per metterla a punto,ho dovuto arrendermi di fronte al suono completamente assente.Vi elenco per comodità ciò che ho messo in atto :

- ho installato ALSA e l'ho configurato;
- ho messo al max gli altoparlanti con Alsamixer;
- ho configurato il selettore di sistemi multimediali : uscita predefinita : plugin ALSA - dispositivo C-media ;il test funziona;
- ho aperta impostazioni di sistema : a multimedia non ho trovato la voce che in genere è Phonon con il relativo backend ;
- ho configurato mixer dal quale risulta che gli altoparlanti sono tutti al max - interruttori chiusi;
Il suono l'ho provato con YouTube che funziona ma è muto.

Questo è quanto.Ho omesso qualcosa? Grazie.
Kerd

Re: Salix moolto interessante ma muta.

Post by Kerd »

In teoria alsa dovrebbe già essere presente sul sistema una volta installato, è presente nel iso di default.
Hai provato ad andare su Sistema -> scheda audio alsa e da la scegliere la tua scheda audio e dopo lavorare con i mixer di alsa ?
nonnogs

Post by nonnogs »

Infatti ho sbagliato a dire che ho installato ALSA,avevo fatto come tu mi suggerisci : ho scelto la scheda e dopo ho portato i volumi al max con alsamixer.Il quale però oggi mi ha colto di sorpresa : ho usato F4 e i canali sono tutti OFF meno quello del microfono che ho portato al max ma che non uso.Poi,per curiosità,da terminale ho dato amixer e quì un'altra sorpresa : è tutto zero.Mi dispiace che non posso inviare la schermata del terminale essendo su un altro pc.E quindi la causa per il momento è ignota.Proverò a fare ricerche su google.Vi ringrazio.
ax

Post by ax »

Dopo aver scelto la scheda audio dal menu oppure tramite shell con il comando:

alsaconf dai sempre da shell: alsamixer e alza tutti i volumi.

Controllo da un qualsiesi mixer che siano attivi e sbloccati e verifica l'audio.

Controlla anche che di default sia impostato il modulo corretto per la tua scheda audio con lsmod.
nonnogs

Post by nonnogs »

Non avevo messo il risolto perchè in effetti ho risolto niente.Nel frattempo ho cambiato SalixOS installando quella con KDE anzichè con Xfce che mi dava dei problemi con l'interfaccia;per navigare dovevo sempre configurarla.Con KDE mi trovo bene ma come detto senza il suono.

Ax mi suggerisce :Controlla anche che di default sia impostato il modulo corretto per la tua scheda audio con lsmod.

Ho aperto lsmod ma capirci..... per cui,in mancanza di altro,continuo a sbattere la testa e chissà che una volta o l'altra riesca a trovare la soluzione.Non sarà per caso pulse? Dovunque sia mi trovo senza suono,è una maledizione!
ax

Post by ax »

pulse non è necessaio in kde ... ma stai runnando in locale o su virtualbox tipo ???

p.s. hai già cambiato l'entrata del jack delle casse dietro al computer ?

Alcuni pc cambiano l'uscita default ... lo so che è stano ma anche il mio pc runna così il modulo alsa. Prova!
Post Reply