Dopo un pomeriggio trascorsoi con Salix per metterla a punto,ho dovuto arrendermi di fronte al suono completamente assente.Vi elenco per comodità ciò che ho messo in atto :
- ho installato ALSA e l'ho configurato;
- ho messo al max gli altoparlanti con Alsamixer;
- ho configurato il selettore di sistemi multimediali : uscita predefinita : plugin ALSA - dispositivo C-media ;il test funziona;
- ho aperta impostazioni di sistema : a multimedia non ho trovato la voce che in genere è Phonon con il relativo backend ;
- ho configurato mixer dal quale risulta che gli altoparlanti sono tutti al max - interruttori chiusi;
Il suono l'ho provato con YouTube che funziona ma è muto.
Questo è quanto.Ho omesso qualcosa? Grazie.
Salix moolto interessante ma muta.
Re: Salix moolto interessante ma muta.
In teoria alsa dovrebbe già essere presente sul sistema una volta installato, è presente nel iso di default.
Hai provato ad andare su Sistema -> scheda audio alsa e da la scegliere la tua scheda audio e dopo lavorare con i mixer di alsa ?
Hai provato ad andare su Sistema -> scheda audio alsa e da la scegliere la tua scheda audio e dopo lavorare con i mixer di alsa ?
Infatti ho sbagliato a dire che ho installato ALSA,avevo fatto come tu mi suggerisci : ho scelto la scheda e dopo ho portato i volumi al max con alsamixer.Il quale però oggi mi ha colto di sorpresa : ho usato F4 e i canali sono tutti OFF meno quello del microfono che ho portato al max ma che non uso.Poi,per curiosità,da terminale ho dato amixer e quì un'altra sorpresa : è tutto zero.Mi dispiace che non posso inviare la schermata del terminale essendo su un altro pc.E quindi la causa per il momento è ignota.Proverò a fare ricerche su google.Vi ringrazio.
Dopo aver scelto la scheda audio dal menu oppure tramite shell con il comando:
alsaconf dai sempre da shell: alsamixer e alza tutti i volumi.
Controllo da un qualsiesi mixer che siano attivi e sbloccati e verifica l'audio.
Controlla anche che di default sia impostato il modulo corretto per la tua scheda audio con lsmod.
alsaconf dai sempre da shell: alsamixer e alza tutti i volumi.
Controllo da un qualsiesi mixer che siano attivi e sbloccati e verifica l'audio.
Controlla anche che di default sia impostato il modulo corretto per la tua scheda audio con lsmod.
Non avevo messo il risolto perchè in effetti ho risolto niente.Nel frattempo ho cambiato SalixOS installando quella con KDE anzichè con Xfce che mi dava dei problemi con l'interfaccia;per navigare dovevo sempre configurarla.Con KDE mi trovo bene ma come detto senza il suono.
Ax mi suggerisce :Controlla anche che di default sia impostato il modulo corretto per la tua scheda audio con lsmod.
Ho aperto lsmod ma capirci..... per cui,in mancanza di altro,continuo a sbattere la testa e chissà che una volta o l'altra riesca a trovare la soluzione.Non sarà per caso pulse? Dovunque sia mi trovo senza suono,è una maledizione!
Ax mi suggerisce :Controlla anche che di default sia impostato il modulo corretto per la tua scheda audio con lsmod.
Ho aperto lsmod ma capirci..... per cui,in mancanza di altro,continuo a sbattere la testa e chissà che una volta o l'altra riesca a trovare la soluzione.Non sarà per caso pulse? Dovunque sia mi trovo senza suono,è una maledizione!
pulse non è necessaio in kde ... ma stai runnando in locale o su virtualbox tipo ???
p.s. hai già cambiato l'entrata del jack delle casse dietro al computer ?
Alcuni pc cambiano l'uscita default ... lo so che è stano ma anche il mio pc runna così il modulo alsa. Prova!
p.s. hai già cambiato l'entrata del jack delle casse dietro al computer ?
Alcuni pc cambiano l'uscita default ... lo so che è stano ma anche il mio pc runna così il modulo alsa. Prova!