Prima prova e impressioni su Salix OS 13.37 XFCE

Italian forum
Post Reply
niculinux

Prima prova e impressioni su Salix OS 13.37 XFCE

Post by niculinux »

Buongiorno a tutti :)

sono niculinux, sono utente linux da giugno 2011 :o :o :o e sono felice di aver scoperto salix os, mi sembra forse l'unica distribuzione basata su slackware che sia abbordabile anche dai novellinu come me! :oops: :oops:

Ho fatto or ora un prova della versione di cui in oggetto e sono rimasto piacevolmente sorpreso:

Pro:
1) Anzitutto sono rimasto molto colpito dalla velocità di avvio del live cd, molto rapido.

2) C'è già disponibilità della lingua italiana, con tanto di possibilità di selezionare il relativo layout, in sede di avvio. In poposito ad accoglierci sarà un bel menù grub 1.99 personalizzato con tanto di fondino e caratteri colorati.

3) a dsitro ha un bel po' di tool per semplificare il lavro, come un front end per installare dirvers via ndiswrapper (ovviamente qust'ultimo è già installato), un gestore di montaggio di partizioni e qualcun altro che ora non ricordo...perdono....

Contro:
1) l'unico neo che ho potuto riscontrare e che utilizza un kernel non aggiornatissimo (2.6.37.6) che però non mi ha riconosciuto il wi fi. Posseggo una scheda broadcom.

Per il reso felice di essere a bordo.

Altre impressioni da parte di altri che han provato questa versione della distribuzione?

edit: scusate ho omesso di dire che ho provato la distro su un portatile (il mio) e la versione in esame è a 64 bit, avendo io un laptop di tal architettura :oops: :oops:
Kerd

Re: Prima prova e impressioni su Salix OS 13.37 XFCE

Post by Kerd »

Beh che dire sono felice che ti sei unito a noi e che ti piace la distro.
Sono d'accordo con te su tutti i pro che hai elencato, sui contro però ho qualcosa da ridire.
È vero che nella versione stable c'è ancora il kernel 2.6.37.6 però volendo potresti aggiornare il kernel al 3.2.2 che è già presente in slackware-current oppure potresti compilarti l'ultimo che c'è a mano :)
Secondo me potresti provare ad aggiornare al 3.2.2 e vedi come va...
Io la uso da anni ormai e posso dire di aver sempre avuto una bellissima impressione di questa distro, non c'è niente che non mi piaccia :)
niculinux

Post by niculinux »

Kerd wrote: È vero che nella versione stable c'è ancora il kernel 2.6.37.6 però volendo potresti aggiornare il kernel al 3.2.2 che è già presente in slackware-current [...]
1)il fatto è che senza connssione no posso scaricare il kernel 3.2.2 :(, in alternativa come potrei fare?
Se collego il modem fisicamente al laptop tramite cavo ethernet mi dovrebbe vedere automaticamente la connessione wi fi?
Kerd wrote: oppure potresti compilarti l'ultimo che c'è a mano :)
2).oppure potrei portare con una penna usb i sergenti del kernel 3.2.2. sul laptop dove ho installato salix e compilarlo manualmente? Cosa che al momento non sono ingrado di fare in quanto estremamente incompetente :mrgreen:

Se possibile, potreste dirmi se l'opzione 1) sia praticabile?

grazie :D
Kerd

Post by Kerd »

Se hai un cavo ethernet prova a collegarlo in teoria dovrebbe riconoscerlo, hai installato la FULL di salix xfce ?
Che scheda wifi hai ?
Comunque puoi benissimo scaricarlo da un altro pc, metterlo su pendrive, poi lo passi su salix e da li con installpkg installi il nuovo kernel dopo di che devi editare /etc/lilo.conf e ci aggiungi il nuovo kernel basta che ricopi la configurazione del kernel che già c'è e modifichi la versione del kernel e del config, una volta fatto dai un lilo -v da root e se non ci sono errori dovrebbe andare tutto bene.
Poi riavvi e scegli il nuovo kernel.
Zievatron

Post by Zievatron »

He!He! Anche a me Salix è piaciuta subito.
Ha funzionato senza battere ciglio da subito, nonostante un problema hardware che per un po' non riuscivo ad individuare. Un banco di memoria da buttare.
Appena ora l'ho installata anche sul portatatile. :D
Sono ancora troppo poco esperto di Linux e non saprei cos'altro aggiungere.
Mmm... Potrei aggiungere che mi piace che Salix, quando lo lascio un po' per fare altro e ritorno, mi sorprende con un nuovo screensaver originale. :D
Post Reply