Duplicare un file

Italian forum
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Duplicare un file

Post by Zievatron »

mimosa wrote:Dove vuoi copiare il file? Serà che c'è un problema di permessi? Nel caso, fors'è meglio farlo nel terminale ...
No. Nessun problema di permessi. La copia avviene senza problemi se passo dalla cartella di origine a quella di destinazione restando nella stessa finestra.
Come ho già detto, è se apro due finestre per poter mantenere sott'occhio le due cartelle che non posso fare il copia ed incolla da una finestra all'altra.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Duplicare un file

Post by laplume »

In effetti è strano. Da me funziona tranquillamente. Il copia/incolla via ctrl+c e ctrl+v funziona?
Ora provo a scaricarmi la iso del 13.37 xfce e provo il tutto in virtualbox.
Vi tengo aggiornati.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Duplicare un file

Post by Kerd »

Anche se per il 99% del tempo uso la versione con fluxbox, però ogni tanto uso anche xfce e da quello che ricordo funzionava pure con xfce e thunar sempre cosi, adesso io uso pcmanfm come file manager e va tutto normalmente...
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Duplicare un file

Post by Zievatron »

Ho riprovato e capito il problema. :idea:
Se ho due finestre del file manager aperte e cerco di copiare un file da una finestra all'altra, non ho nessun problema se i file/cartelle nella finestra di destinazione sono pochi e resta spazio vuoto nella finestra sotto i file dove poter clickare senza selezionare niente dentro la finestra di destinazione. Se invece nella finestra di destinazione ci sono molti file non trovo modo di fare apparire nel menù contestuale il comando "incolla" perchè qualsiasi click seleziona un file o cartella dentro la finestra di destinazione ed i comandi che compaiono nel menù diventano quelli riferibili al file o cartella selezionato. Si può ovviare salendo di livello ed utilizzando il comando "incolla nella cartella", che non sapevo esistesse. Anzi, visto che c'è questo, non c'è motivo di entrare nella cartella di destinazione per incollare. :D

Tra i file manager per Linux non ce ne sono che hanno il comando "copia in"?
Sarebbe utile per cercare in modo più diretto nel file system la cartella di destinazione senza dover fare prima "copia" e poi aprire una nuova finestra del file manager.
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Duplicare un file

Post by laplume »

In xfce col file manager Thunar di solito mi basta ridimensionare ed affiancare le finestre per cui posso scorrere all'interno della cartella di destinazione con la rotellina del mouse fino a quando trovo spazio vuoto e lì do il comando incolla.
In alternativa ho visto che Salix ha Nautilus nei repository; se ricordo bene dovrebbe supportare il drag and drop per copiare i file. Temo però che si porti dietro un po' di dipendenze dell'ambiente gnome.
Tempo fa avevo provato anche Mucommander (www.mucommander.com) : è scritto in java, quindi multipiattaforma e di default ha la visualizzazione a doppio pannello; forse ti può essere utile se devi fare spesso operazioni di copia incolla.

Spero sia d'aiuto
Antonio
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Duplicare un file

Post by Zievatron »

Grazie Laplume,
Farò qualche prova.
Poi, se li elimino, vanno via automaticamente anche le dipendenze che si erano portati dietro?
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Duplicare un file

Post by Kerd »

No le dipendenze restano, in caso ti consiglio di provare anche pcmanfm.
Tu usi un sistema a 32 o 64 bit ? In caso se vuoi provare ti passo il pacchetto pcmanfm fatto da me perché è aggiornato al ultima versione.
User avatar
Zievatron
Posts: 272
Joined: 31. Jan 2012, 15:13

Re: Duplicare un file

Post by Zievatron »

Kerd wrote:No le dipendenze restano, in caso ti consiglio di provare anche pcmanfm.
Tu usi un sistema a 32 o 64 bit ? In caso se vuoi provare ti passo il pacchetto pcmanfm fatto da me perché è aggiornato al ultima versione.
Uso un 64bit.
Ma le dipendenze perchè restano? Non si possono eliminare anche loro?
User avatar
laplume
Donor
Posts: 348
Joined: 4. Sep 2010, 07:40
Location: (VI) Italy

Re: Duplicare un file

Post by laplume »

Se ho capito bene slapt-get si basa sui tool di gestione pacchetti di Slackware che di per se non prevedono la gestione delle dipendenze (vedi anche http://software.jaos.org/git/slapt-get/plain/FAQ.html). Per mucommander credo che una volta installato i file siano autocontenuti in una cartella tipo .mucommander nella tua /home.

Di solito io per sperimentare nuove soluzioni provo i pacchetti su una Salix installata su macchina virtuale. Se quello che esce mi soddisfa replico il tutto nella macchina 'reale'.
User avatar
Kerd
Posts: 193
Joined: 25. May 2010, 17:11
Location: Italy
Contact:

Re: Duplicare un file

Post by Kerd »

Si slapt-get rimuove solo il programma che vuoi senza rimuovere anche le dipendenze.
In caso guardati le dipendenze del programma prima di rimuoverlo e rimuovi anche quelle.
Se vuoi ti posso uppare pcmanfm sul ftp cosi lo provi, in caso fammi sapere se lo vuoi...
Post Reply